MONTRAIL "ROGUE RACER"

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

TIBET
Guru

Re: MONTRAIL "ROGUE RACER"

Messaggio da TIBET »

bodo ha scritto:Prese le Masochist! 8)
Le ho adesso ai piedi per il "break-in"; il feeling è buono...conto di provarle sul campo entro la fine della prossima settimana.

Ottimo acquisto!! :thumleft: Vedrai che "Bomba"... :beer:

P.S. oggi, giro per i rivenditori in provincia di Cuneo, alla ricerca di "Montrail"...chissà... :wink: :D
Ciao
Luigi

I° Regola: Non mollare MAI.
II°  Regola: Non mollare MAI.
III° Regola: seguire I°  e II° Regola e Non mollare MAI.

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

Prese le "Rogue Racer" !! :D A prestissimo il test... :salut:
Ciao
Luigi

"Sorrido perchè sono uno sportivo. Lo sport è nato per far felice la gente" (Haile Gebrselassie)
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Recensione Mountain Masochist

Messaggio da bodo »

Ieri primo test serio con le Masochist.
16 km nel parco del Pineto
Dislivello 350 mt circa con brevi strappi ripidi
Ritmo rilassato con media poco sopra ai 6.
Fondo: strade bianche e single tracks su fondo argilloso/sabbioso; tratti di bosco di quercia con molte foglie; tratti di prato; tratti di sterpaglia molto fitta.

Somo molto, molto, molto soddisfatto! :D
Grip ottimo, anche su sentieri inclinati lateralmente e sulle discese ripide, volutamente affrontate un po' bruscamente.
Comfort ottimo, nessun fastidio o dolore. Piede perfettamente fasciato, buono spazio in punta.
La scarpa è leggera e reattivva e (sul piano :mrgreen: ) invitava a spingere. Al tempo stesso è confortevole e ben ammortizzata e non fa sentire affatto sassi e altre asperità. Talloniera forse un po' troppo importante...un po' meno dislivello tallone-punta forse non mi sarebbe dispiaciuto, ma permette comunque un appoggio mediale senza far impattare troppo di tallone. Invece l'intersuola che accoglie la conchiglia del tallone rende la scarpa rigorosa e corregge appoggi sghembi riportando il piede in asse.
Fatti anche un paio di km di asfalto; lì è più dura di una stradale, non posso dire di no, ma comunque si fanno senza particolari patemi.
Davvero davvero contento, dopo la delusione delle Cascadia (che sullo stesso percorso mi avevano fatto fermare dopo 8 km)
Dico quello che penso, faccio quello che dico.
TIBET
Guru

Re: Recensione Mountain Masochist

Messaggio da TIBET »

bodo ha scritto:Ieri primo test serio con le Masochist.
16 km nel parco del Pineto
Dislivello 350 mt circa con brevi strappi ripidi
Ritmo rilassato con media poco sopra ai 6.
Fondo: strade bianche e single tracks su fondo argilloso/sabbioso; tratti di bosco di quercia con molte foglie; tratti di prato; tratti di sterpaglia molto fitta.

Somo molto, molto, molto soddisfatto! :D
Grip ottimo, anche su sentieri inclinati lateralmente e sulle discese ripide, volutamente affrontate un po' bruscamente.
Comfort ottimo, nessun fastidio o dolore. Piede perfettamente fasciato, buono spazio in punta.
La scarpa è leggera e reattivva e (sul piano :mrgreen: ) invitava a spingere. Al tempo stesso è confortevole e ben ammortizzata e non fa sentire affatto sassi e altre asperità. Talloniera forse un po' troppo importante...un po' meno dislivello tallone-punta forse non mi sarebbe dispiaciuto, ma permette comunque un appoggio mediale senza far impattare troppo di tallone. Invece l'intersuola che accoglie la conchiglia del tallone rende la scarpa rigorosa e corregge appoggi sghembi riportando il piede in asse.
Fatti anche un paio di km di asfalto; lì è più dura di una stradale, non posso dire di no, ma comunque si fanno senza particolari patemi.
Davvero davvero contento, dopo la delusione delle Cascadia (che sullo stesso percorso mi avevano fatto fermare dopo 8 km)

Perfetto!! Hai fatto bene a fidarti di "Montrail"...ora non ti resta che prendere anche le "Rogue Racer", così tu, io e luczan (anche lui ha preso le Masochist e le Rogue...) facciamo i "testimonial" Montrail!! :mrgreen: :smoked:
Io, con le Rogue Racer, ci ho corso anche la Cortina/Dobbiaco...certo ho azzardato un pò, :asd2: sono 4/5 chili sovrappeso...ma con qualche kilo di meno addosso...è il suo percorso! Delle vere e propie "bombe", =D> da 250g!!
Ciao
Luigi

luczan
Maratoneta

Messaggio da luczan »

Confermo quanto scrive Tibet sulle Masochist, che ringrazio per perorare questo modello.

Le masochist sono scarpe a dir poco ottime, soprattutto sono eccezionali in discesa.

Ieri bigiornaliero trail: ho partecipato ad una 18 km. qui dalle mie parti (Memorial Carlo Gottardi - Lago Santo) più al pomeriggio 16 km. giro lago di Molveno+Nembia con tempo record.

Nessun dolore e problema, dove metti il piede la scarpa resta sia in spinta che in appoggio e devo dire che si difende anche sull'asfalto, purchè la rullata sia decisa e sostenuta e si sia già abituati ad usare delle A2 o A1 stradali (richiedono la stessa tecnica di corsa).

Alle Rogue Racer devo ancora abituarmi, mi danno qualche fastidio ai tendini di Achille.
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

ciao, mi interessava il discorso montrail, ma non so quale scarpa prendere.

quel che mi preoccupa di più è la resistenza e l'ammortizzazione in discesa. (80/83kg)

partendo da questo post: http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =23&t=2893

e continuando dal fatto che il mio metro di misura sono le Cascadia 5.
Che ritengo avare un ottima suola, ma non adatte per me in quanto neutre.

la scelta moltrail ricadrebbe su

-masochist
-badrock
-fairhaven

le altre sono troppo pesanti

lo scopo è arrivare giù dal pizboè con le scarpe ancora ai piedi.... :asd2:
TIBET
Guru

Messaggio da TIBET »

cagnaluia ha scritto:ciao, mi interessava il discorso montrail, ma non so quale scarpa prendere.

quel che mi preoccupa di più è la resistenza e l'ammortizzazione in discesa. (80/83kg)

partendo da questo post: http://www.spiritotrail.it/forum/viewto ... =23&t=2893

e continuando dal fatto che il mio metro di misura sono le Cascadia 5.
Che ritengo avare un ottima suola, ma non adatte per me in quanto neutre.

la scelta moltrail ricadrebbe su

-masochist
-badrock
-fairhaven

le altre sono troppo pesanti

lo scopo è arrivare giù dal pizboè con le scarpe ancora ai piedi.... :asd2:

Ciao, se il peso per te è importante, vai di "Masochist"...le migliori!! Le Badrock e le Fairhaven sono classificate "ibride", potresti provare le "AT plus", dei carriarmati senza problemi per peso/atleta o di ammortizazzione...certo pesicchiano un pò...ma ti portano ovunque!
Se il tuo metro di paragone, sono le Cascadia 5, ,6 7 10 20 o 50 che siano...non c'è lotta...come ha già detto qualcuno, dopo Montrail le Cascadia le usi per portare a passeggio il cane... :mrgreen: :mrgreen: :smoked:
Quì sotto il link delle "AT plus".

http://www.montrail.com/Men%27s-AT-Plus ... lt,pd.html
Ciao
Luigi

luczan
Maratoneta

Messaggio da luczan »

Le masochist sono ottime (le ho usate anche domenica sul Grappa correndo oltre 4 ore) se il fondo è di sottobosco o comunque "morbido".

Se il fondo è pietroso di tipo calcareo (dolomia ecc.) nelle discese lunghe ed ad elevata velocità non sono proprio il massimo dell'ammortizzazione e del confort tendono cioè a trasmettere l'impatto a tutto il corpo se non si compensa costantemente l'impatto con la muscolatura della gamba.
E' questo il prezzo da pagare, ben compensato da tutte le altre ottime qualità.

La robusta conchiglia anteriore mi ha protetto dall'annerire le unghie, quando stanco ho calciato forte su delle pietre affioranti.
"Anything is possible if you work hard"
PB mezza maratona: 1h25m06s Garda Half Marathon 2011
PB maratona: 3h03m27s - LakeGarda Marathon 2011
cagnaluia
Maratoneta

Messaggio da cagnaluia »

luczan ha scritto:Le masochist sono ottime (le ho usate anche domenica sul Grappa correndo oltre 4 ore) se il fondo è di sottobosco o comunque "morbido".

Se il fondo è pietroso di tipo calcareo (dolomia ecc.) nelle discese lunghe ed ad elevata velocità non sono proprio il massimo dell'ammortizzazione e del confort tendono cioè a trasmettere l'impatto a tutto il corpo se non si compensa costantemente l'impatto con la muscolatura della gamba.
E' questo il prezzo da pagare, ben compensato da tutte le altre ottime qualità.

La robusta conchiglia anteriore mi ha protetto dall'annerire le unghie, quando stanco ho calciato forte su delle pietre affioranti.

questo volevo sentire!

perciò non vanno bene le masochist, il riverbero su tutto il corpo sarebbe troppo importante... trattandosi di pietre etc..

le altre due ibride? meglio?

PS: bello il giro su per il Grappa?
PPS: sarebbe la mia palestra di allenamento anche... :emb:
bodo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da bodo »

Senza voler fare paragoni col giro del grappa (né tantomeno fra me e i runners seri :mrgreen: ) ieri ho fatto un paio d'ore su fondo prevalentemente prevalentemente duro (sentiero con sassi calcarei e tufacei) con le Masochist. Gli ultimi 3 km circa erano di discesa continua, anche con due brevi tratti di asfalto, e correvo che era un piacere, apprezzando la fluidità e l'ammortizzazione (sensibile ma senza "affondare"). Peso 88 kg. L'ultima volta che avevo fatto quel percorso avevo maledetto le Cascadia.
Dico quello che penso, faccio quello che dico.

Torna a “Scarpe da Trail”