QUANTO MIGLIORANO I TEMPI SE SI SMETTE DI FUMARE?
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Guru
QUANTO MIGLIORANO I TEMPI SE SI SMETTE DI FUMARE?
Ciao a tutti,
mi chiamo Joe, vado per i 42 anni e corro da due.
Sono tesserato e mi alleno stabilmente; il mio PB sulla 10 km (in gara ufficiale) è 40 e 34, stabilito due mesi fa.
Domanda: da 10 giorni ho smesso completamente di fumare. Se qualcuno che legge è stato come me un podista/fumatore (da 10/20 Marlboro al giorno) avrei piacere di sapere se quando ha smesso ha notato dei significativi miglioramenti nei suoi tempi.
Ringazio sin d'ora chi risponderà e, comunque, sappiate che ho intenzione di tenere duro e non fumare anche qualora la risposta unanime fosse che i tempi restano gli stessi!
Joe
mi chiamo Joe, vado per i 42 anni e corro da due.
Sono tesserato e mi alleno stabilmente; il mio PB sulla 10 km (in gara ufficiale) è 40 e 34, stabilito due mesi fa.
Domanda: da 10 giorni ho smesso completamente di fumare. Se qualcuno che legge è stato come me un podista/fumatore (da 10/20 Marlboro al giorno) avrei piacere di sapere se quando ha smesso ha notato dei significativi miglioramenti nei suoi tempi.
Ringazio sin d'ora chi risponderà e, comunque, sappiate che ho intenzione di tenere duro e non fumare anche qualora la risposta unanime fosse che i tempi restano gli stessi!
Joe
Per aspera ad astra ...
-
- Top Runner
Re: QUANTO MIGLIORANO I TEMPI SE SI SMETTE DI FUMARE?
Ho smesso di fumare da due anni.
Ho corso fumando per quasi 2 anni facendo anche qualche mezza. Onestamente non sò proprio quantificare l'incidenza dell'assenza di fumo sulle mie (fantastiche
) prestazioni. Sinceramente non credo tantissimo in termini di secondi/km
Ha inciso invece tantissimo in termini di sensazione respiratoria in corsa: prima rantolavo come un dannato!

Ho corso fumando per quasi 2 anni facendo anche qualche mezza. Onestamente non sò proprio quantificare l'incidenza dell'assenza di fumo sulle mie (fantastiche

Ha inciso invece tantissimo in termini di sensazione respiratoria in corsa: prima rantolavo come un dannato!

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
-
- Guru
Grazie per il feed back, Oscar!
Joe
(il sigaro è del tutto virtuale, ovviamente)
Joe

Per aspera ad astra ...
-
- Guru
Migliora la salute e credo che sia la cosa più importante 

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Guru
Per Osca78 e per Madeinjapan - ribadisco quanto sopra - grazie per il sostegno!Ringazio sin d'ora chi risponderà e, comunque, sappiate che ho intenzione di tenere duro e non fumare anche qualora la risposta unanime fosse che i tempi restano gli stessi!
Joe
Per aspera ad astra ...
-
- Guru
Bravo tieni duro e non mollare, io ho smesso da anni e so che i primi tempi sono difficili
ci vuole tanta forza di volontà
In questo la corsa ti può sicuramente tornare utile per aiutarti a non mollare.
Per rispondere alla tua domanda, io quando smisi non correvo ma praticavo un'arte marziale con combattimenti simili al pugilato e devo dire che (come dice Oscar) i benefici in termini di minor affanno respiratorio furono enormi
Metticela tutta

In questo la corsa ti può sicuramente tornare utile per aiutarti a non mollare.
Per rispondere alla tua domanda, io quando smisi non correvo ma praticavo un'arte marziale con combattimenti simili al pugilato e devo dire che (come dice Oscar) i benefici in termini di minor affanno respiratorio furono enormi

Metticela tutta

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Top Runner
Già!! Non mollare! 
Hai passato i primi giorni indenne (che sono i più duri!), ora devi solo stare attento a quando sarà passato circa un mese perchè è più o meno il periodo dopo il quale si tende ad "abbassare la guardia".
Non farti fregare mi raccomando!

Hai passato i primi giorni indenne (che sono i più duri!), ora devi solo stare attento a quando sarà passato circa un mese perchè è più o meno il periodo dopo il quale si tende ad "abbassare la guardia".
Non farti fregare mi raccomando!

"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
Cecilia Mora
Cecilia Mora
-
- Guru
Beh, grazie davvero, ragazzi!!!
Vi faccio sapere senz'altro!
Joe
Vi faccio sapere senz'altro!
Joe
Per aspera ad astra ...
-
- Ultramaratoneta
Ciao joe....da qualche parte ci dovrebbe essere un topic di ex fumatori.....
e le relative esperienze....

magari Oscar te lo trova e te lo suggerisce

e le relative esperienze....

magari Oscar te lo trova e te lo suggerisce

"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
-
- Guru
ciao Joe
Ho smesso anch'io da una decina di giorni anche se ultimamente fumavo pochissimo (max 5 al giorno).
Ancora nessun miglioramento ma sono sicuro che guadegnerò al 30" al chilometro
(anche questi sono virtuali)
Ho smesso anch'io da una decina di giorni anche se ultimamente fumavo pochissimo (max 5 al giorno).
Ancora nessun miglioramento ma sono sicuro che guadegnerò al 30" al chilometro

SM65
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)
PB Maratona 3h26'27" (Roma 23/03/14)
PB Mezza 1'27’23" (Riposto 29/10/2017)
PB km 10 39’31” (Palermo 01/11/2017)
PB 5000 20'01"(Palermo 02/12/2016) (Mem. Roberto Cerasola)