Polpaccio andato?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

guru
Maratoneta

Polpaccio andato?

Messaggio da guru »

Ciao a tutti, e da qualche anno che corro con regolarita, fino allo stop di gennaio ( non dovuto a problemi fisici ma lavorativi).
e da circa un mesetto che finalmente ho ripreso gli allenamenti in vista della mezza della mia citta a novembre dove spero di migliorare il mio personale del novembre scorso!
ma veniamo al problema, era da qualche giorno che sentivo un fastido al polpaccio dx mentre correvo(quando appogiavo il piede avevo come la sensazione di avere un sasso dentro).
Ieri sera ho deciso cmq di allenarmi e sono partito. All'inizio zoppicavo un po ma ho pensato:" adesso si scalda e passa tutto".
Purtroppo non e andata cosi....... Dopo 200m ho sentito una fitta fortissima di colpo a meta polpaccio che mi ha costretto a fermarmi immediatamente e tornare subito a casa con mooolta fatica!
Ho messo il giaccio e penso che lunedi andro a fare un'ecografia!
Secondo voi cosa potrebbe essere e sopratutto quanto in teoria potrei restare fermo?
Non ci voleva
Barbara
Top Runner

Re: Polpaccio andato?

Messaggio da Barbara »

Ma adesso come te lo senti? Riesci a camminare?

:vicini:
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

A stare fermo non ho male, in pratica cammino solo appoggiando il tallone perche se faccio il classico movimento e quindi tiro il polpaccio mi fa troppo male!
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Ahia!
Non sono esperta di muscoli ed altro, non so cosa può essere stato, comunque mi sa che la vista medica ti tocca per forza. Ovviamente queste cose devono succedere al venerdì sera :ueh:

Coraggio e riposa!
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

in attesa del'ecografia di lunedì (indispensabile per valutare il danno) applicherei una fasciatura elastica al polpaccio ben stretta da portare durante il giorno.
cerca anche di tenere più che puoi la gamba in "scarico", ossia sollevata rispetto al cuore.
scontato il riposo assoluto, cammino compreso.
probabilmente se prima era una semplice distrazione o contrattura correndoci sopra hai subito uno stiramento che solo l'ecografia potrà dirti di quale grado.
se fosse così devi mettere in preventivo almeno 15-20 gg di stop fino ad arrivare ai 30-40 gg in caso di lesione di 2° grado.
ti auguro che non sia nulla di grave (semplice contrattura, 7-10 gg di stop) ma in caso contrario affidati a qualche bravo terapista (fiosterapista, medico dell sport, etc.) perchè gli infortuni muscolari se sottovalutati e/o malcurati ti daranno noie per sempre (le cosiddette recidive)
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
fabiotell
Mezzofondista

Messaggio da fabiotell »

ciao Guru, a me è capitata una cosa molto simile ma in molto più breve tempo....nel senso che stavo facendo un 20km, al 16° circa dopo che siammo ripartiti da un ristoro sento un fastidio al polpaccio, tempo di pensare come te che passerà mi è venuto un dolore fortissimo al polpaccio come un coltello piantato tra i gemelli. mi sono dovuto fermare e chiedere un passaggio ad un signore che passava per tornare alla macchina.....esito: contrattura, 3 massaggi per sciogliere la contrattura e 15 giorni di stop.
norrin
Novellino

Messaggio da norrin »

anche a me è capitato qualcosa di simile, e neanche a freddo...
azzardo una previsione sugli esiti dell'esame: lieve distrazione muscolare.
riposo (evidentemente) e tecar. :wink:
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

In bocca al lupo
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

fai la tecar prima di conoscere l'esito degli esami ? :nonzo:
se fosse una semplice distrazione muscolare non avrebbe senso fare la tecar
mi sembra che si abusi di questa terapia strumentale tanto di moda...

p.s.: opinione personale :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
norrin
Novellino

Messaggio da norrin »

allora... chi ha detto di fare la tecar prima di conoscere l'esito degli esami? io ho semplicemente fatto una previsione.
e poi, essendo una tecnica prettamente antiinfiammatoria e di... "stimolo" ai processi naturali di riparazione delle fibre muscolari, è altamente efficace in ogni caso di lesione muscolare (e dicesi "distrazione muscolare" la lacerazione, più o meno grave, di fibre muscolari). santa pazienza.... :wink:

Torna a “Infortuni e Terapie”