guarana

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

ugolino
Mezzofondista
LocalitĂ : cuneo / dintorni

guarana

Messaggio da ugolino »

Ultimamente sento parlare del GUARANA. A che cosa serve per il runner e come lo prendono.Grazie .UGO.
Liladoc
Mezzofondista
LocalitĂ : Alessandria-Milano

Re: guarana

Messaggio da Liladoc »

Che io sappia nella mia semplice ignoranza serve per aumentate il metabolismo e quindi la prestazione fisica, vai a vedere su wikipedia cos'è, cmq è uno stimolante ed eccitante un pò come il caffè, io l'ho usato per un certo periodo per la mia dieta e prima degli allenamenti ma non ho mai trovato nessuna differenza fra il caffè!
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

molto piĂş leggero del caffe (come eccitante). Ă© il tipico prodotto che suona bene (per spennarti piĂş soldi) ma che le ricerche scientifiche non sono riuscite a dimostrare che aiuti veramente e incontrovertibilmente..
Per farla breve: segui uno stile di vita perfetto e una dieta altrettanto ottima? allora magari un integrazione di guarana potrebbe aiutarti per quel 0.005% (cmq importante). Altrimenti lasciaa stare e fai beneficienza: almeno aiuti qualcuno :)
ivan63
Top Runner
LocalitĂ : Brescia

Messaggio da ivan63 »

Qui ci vuole Forrest :D
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

ivan63 ha scritto:Qui ci vuole Forrest :D
sono diventato famoso :emb: :mrgreen:

sostanza eccitante molto simile alla caffeina (il guaranĂ  contiene caffeina nell'ordine del 3-4%)
ha il vantaggio rispetto a quest'ultima di avere un effetto duraturo senzo rischio "rebound"
non apporta particolari vantaggi agli sportivi.
in dosaggi elevati può causare nausea, disturbi gastro-intestinali, insonnia.

opinione personale: se ne può fare tranquillamente a meno :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
ivan63
Top Runner
LocalitĂ : Brescia

Messaggio da ivan63 »

Forrest75 ha scritto:
ivan63 ha scritto:Qui ci vuole Forrest :D
sono diventato famoso :emb: :mrgreen:

sostanza eccitante molto simile alla caffeina (il guaranĂ  contiene caffeina nell'ordine del 3-4%)
ha il vantaggio rispetto a quest'ultima di avere un effetto duraturo senzo rischio "rebound"
non apporta particolari vantaggi agli sportivi.
in dosaggi elevati può causare nausea, disturbi gastro-intestinali, insonnia.

opinione personale: se ne può fare tranquillamente a meno :wink:
:mrgreen:
swarzo
Mezzofondista
LocalitĂ : Lonato del Garda(BS)

Messaggio da swarzo »

mi permetto essendo del campo.Del Guarana.Intendo.
Io lo prendo.Mi da un po'di carica.Lo sento subito perche'mi si alza la pressione e soprattutto mi fa passare un po'la fame.
Da evitare se si e'ipertesi.Ma qui di ipertesi non dovrebbero essercene.
E poi lasciare ogni tanto delle finestre di pausa.Come si dovrebbe fare con tutti gli"integratori"!
P.B Mezza Maratona 1:33:50 Brescia 13/06/2016
P.B Maratona 3:38:45 Padova 24/04/2022
tomaszrunning
Top Runner
LocalitĂ : Sarzana

Messaggio da tomaszrunning »

Spesso l’efedrina è associata alla caffeina che ne potenzia il suo effetto. Alte dosi di caffeina sono anche assunte attraverso un prodotto noto come guaranà. Si tratta di un estratto da piante rampicante native della foresta amazzonia e appartenenti alla famiglia delle sapindaceae. Scientificamente la sua azione non è ne più potente ne più efficace della caffeina. E’ ovvio che i produttori e i commercianti di guaranà si siano rivolti a chi ignora che il principio attivo del guaranà è proprio la caffeina (guaranina e caffeina sono sinonimi), facendo indirettamente credere che si tratti di qualcosa di diverso di cui possono beneficiare anche coloro che sono intolleranti o assuefatti al caffè. Inevitabilmente, con l’utilizzo di queste sostanze, anche l’apparato scheletrico viene sottoposto oltre misura a sollecitazioni anomale, i tendini vengono sollecitati oltre misura e le rotture tendinee nonché le infiammazioni croniche delle strutture legamentose sono spesso imputabili agli abusi di queste sostanze. :study:
http://www.studioaversano.com/alimentaz ... alimentari
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Alimentazione e Integrazione”