Salite

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

genio10
Mezzofondista

Salite

Messaggio da genio10 »

Ciao, sono 6-7 mesi che corro con un certa regolarità, le mie distanze sono sempre intorno ai 10k o poco più.
Spesso e volentieri percorro strade in salita, salite anche lunghe 5k e con punte che (ad occhio) superano certe volte il 10% di pendenza. E' faticoso la la gioia di arrivare a 'scollinare' è davvero grande, specialmente con ci si riesce in relativa scioltezza.
Ci sono altri utenti che si dilettano in questa attività o sono uno dei pochi masochisti? :-)
PB 5k : 23'40'' 14.12.2011 allenamento
PB mezza: 1h 57'44'' 27.12.2011 allenamento
tkdani12
Maratoneta

Re: Salite

Messaggio da tkdani12 »

io corro spesso , però le salite se posso le evito le soffro molto e rallento molto il passo .
Prof. Scienze Motorie
http://connect.garmin.com/profile/danibarison
10/21/42 km
Prima Maratona Dream Verona Marathon 2022 20-11-2022 obiettivo sub 4hì00
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Corro spesso in salita, scelgo percorsi prevalentemente collinari in asfalto o sterrato ma che abbiano picchi in verticale.
Sento che la muscolatura mi ringrazia e la capacità di sfruttare le risorse del corpo è appagante a livello mentale.
E i riscontri cronometrici ringraziano. :D

:beer:
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

anche io adoro correre in salita =) quello che invce non mi piace sono le discese.. mettono sotto stess le articolazioni "per niente"!
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

ico84 ha scritto:anche io adoro correre in salita =) quello che invce non mi piace sono le discese.. mettono sotto stess le articolazioni "per niente"!
Beh... per niente se fai gare soltanto in pianura :wink:
La discesa comunque è molto tecnica e correrla bene non viene in modo naturale. Meglio se affrontata agli inizi sotto lo sguardo di una guida esperta. :asd2:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Quoto Crop :thumleft: , le discese fanno parte del percorso di molte gare, saperle affrontare fa la differenza, in ogni senso.
Barbara
Top Runner

Messaggio da Barbara »

Quando ho cominciato a correre, odiavo le salite più di tutto. Fino al giorno in cui, sentendomi brontolare, l'allenatore del gruppetto col quale andavo a correre mi aspettò (ero rimasta indietro rispetto agli altri) e mi disse "la salita non è qualcosa che devi subire, è qualcosa che devi conquistare!"

Da allora (anche se non da un giorno all'altro) è cambiato tutto, e le gare in salita sono quelle che aspetto con maggiore impazienza. Soffro, sono lenta, ma mi danno una soddisfazione immensa :D
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
genio10
Mezzofondista

Messaggio da genio10 »

il fascino della conquista di una salita è una cosa davvero speciale, certe volte 'esulto' quando ci riesco, magari per la prima volta.

si è vero, dopo la salita c'è sempre la discesa, che se affrontata male non è affatto produttiva, io di solito scendo cauto in modo anche da recuperare degli sforzi precedenti...
PB 5k : 23'40'' 14.12.2011 allenamento
PB mezza: 1h 57'44'' 27.12.2011 allenamento
ico84
Ultramaratoneta

Messaggio da ico84 »

Io le discese (quelle piú importanti non i falsi piani) le prendo per cercare di rilassare un pó tutta la muscolatura.. Cioé mollo proprio tutto..
Per esempio a Bressanone quelle (poche :D) discese le prendevo lasciandomi letteralmente andare (raggiungevo i 3m/km rispetto ai magari 8 della salita appena finita)

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”