Variazioni di peso.
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Variazioni di peso.
In questo periodo di intenso allenamento, mi sto preparando per la maratona dell'acqua (11 settembre), ho abbinato, come già detto, anche una dieta ad hoc. Mi sta seguendo un nutrizionista che segue anche atleti.
Io non mi considero un atleta, perché mi sembra una parola altisonante, ma un amatore di certo si. Comunque sia, in questo periodo passo sopra la mia amica/nemica bilancia più spesso. Da aprile sono passato da 79 kg a 74 di ieri.
Ora, qui sorge il problema. Da giorno a giorno il peso varia anche di 2 kg. Ieri mattina ero 74.4. Stasera 76.1. E mangio sempre regolarmente, e mi alleno regolarmente.
Il peso ideale, per uno della mia altezza, dovrebbe essere ben al di sotto dei 70.
Come mai il peso varia cosi drasticamente? Il problema è che di conseguenza varia anche il mio umore...
Io non mi considero un atleta, perché mi sembra una parola altisonante, ma un amatore di certo si. Comunque sia, in questo periodo passo sopra la mia amica/nemica bilancia più spesso. Da aprile sono passato da 79 kg a 74 di ieri.
Ora, qui sorge il problema. Da giorno a giorno il peso varia anche di 2 kg. Ieri mattina ero 74.4. Stasera 76.1. E mangio sempre regolarmente, e mi alleno regolarmente.
Il peso ideale, per uno della mia altezza, dovrebbe essere ben al di sotto dei 70.
Come mai il peso varia cosi drasticamente? Il problema è che di conseguenza varia anche il mio umore...
Il Running....mi si è aperto un mondo!
Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
-
- Ultramaratoneta
Re: Variazioni di peso.
La regola dovrebbe essere :
pesarsi al mattino, a digiuno, nudi dopo avere espletato le funzioni corporali....
di conseguenza il variare del peso dalla mattina alla sera è normale

pesarsi al mattino, a digiuno, nudi dopo avere espletato le funzioni corporali....
di conseguenza il variare del peso dalla mattina alla sera è normale

"La pazienza è la saggezza di coloro che ne hanno il tempo"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
"Quando parti per un viaggio, non importa quale sia la destinazione....ricordati soltanto di portare con te un sorriso"
-
- Mezzofondista
Ciao!Secondo me pesarsi tutti i giorni o addirittura 2 volte al giorno può essere dannoso per il nostro equilibrio,aumenta l'ansia e la frustrazione...il nostro corpo nn è solo un contenitore di liquidi e cibo,al suo interno avvengono numerose reazioni metaboliche.Durante la giornata si possono avere variazioni di peso anche significative,legate però esclusivamente a ristagni di liquidi,pranzi e cene abbondanti,scarti nn ancora espulsi..è impossibile che a distanza di pochi giorni se nn addirittura di ore il corpo possa subire variazioni di peso durature...sarà acqua che eliminerai cn le urine,o nutrimento che verrà trasformato in energia.
Tranquillo,pesati una volta la settimana,a digiuno,dopo il bagno e svestito.
ciao
Tranquillo,pesati una volta la settimana,a digiuno,dopo il bagno e svestito.
ciao
-
- Aspirante Maratoneta
anche io mi peso ogni giorno (alla mattina, peso netto sgocciolato).. le variazioni fino anche a 2kg al giorno sono possibili e normali (pizzeria o cenone la sera non smaltito e simili, ma anche no...), ma non ha senso guardarle: io mi sono fatto un bel grafico con il peso medio degli ultimi sette giorni, rilevato ogni lunedì... anche così ci sono rimbalzi, ma devi guardare il medio periodo, alla tendenza...
Io ho perso da marzo ad ottobre 2010 circa 13kg, più o meno 2 al mese, poi mi sono stabilizzato, e nell'ultimo mese ho perso circa un kiletto ancora, ma con rimbalzi sopra e sotto...
ah, sono partito da 84 e sono intorna ai 70 (180cm), ma da un giorno all'altro o anche da una settimana all'altra viaggio dai 69 o poco sotto ai 71 e mezzo...
Io ho perso da marzo ad ottobre 2010 circa 13kg, più o meno 2 al mese, poi mi sono stabilizzato, e nell'ultimo mese ho perso circa un kiletto ancora, ma con rimbalzi sopra e sotto...
ah, sono partito da 84 e sono intorna ai 70 (180cm), ma da un giorno all'altro o anche da una settimana all'altra viaggio dai 69 o poco sotto ai 71 e mezzo...

-
- Ultramaratoneta
casalfra ha scritto:anche io mi peso ogni giorno (alla mattina, peso netto sgocciolato).. le variazioni fino anche a 2kg al giorno sono possibili e normali (pizzeria o cenone la sera non smaltito e simili, ma anche no...), ma non ha senso guardarle: io mi sono fatto un bel grafico con il peso medio degli ultimi sette giorni, rilevato ogni lunedì... anche così ci sono rimbalzi, ma devi guardare il medio periodo, alla tendenza...
quoto in toto, paro paro anch'io, con la differenza che sono alto 1,78 ed il periodo in cui sono passato da 84 a circa 70 è da dicembre 2010 ad ora.
Le differenze di peso possono essere dovute anche all'allenamento: subito dopo e nel giorno successivo un allenamento, perdo dal kg circa (se faccio un 10km) ai quasi 3 se faccio una mezza... i quali vengono recuperati in genere in 1-3 giornie torno al mio peso ormai stabile di 70-71kg circa.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
- Ultramaratoneta
TUAREG ha scritto:La regola dovrebbe essere :
di conseguenza il variare del peso dalla mattina alla sera è normale![]()
![]()
Concordo, mai pesarsi in orari diversi per fare confronti
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita
26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
-
- Top Runner
Straquotoeagle82 ha scritto:Ciao!Secondo me pesarsi tutti i giorni o addirittura 2 volte al giorno può essere dannoso per il nostro equilibrio,aumenta l'ansia e la frustrazione...

Per circa 15 anni mi sono pesata ogni mattina e ogni sera, e ogni mattina il "risultato" mi condizionava per il resto della giornata, o alla sera per la giornata seguente. (Poi da donna è ancora più assurdo, visto le variazioni dovute anche al ciclo.) L'errore era di avere la bilancia in bella vista nel bagno... la vedevo e ci salivo sopra. Da un paio di anni è in fondo ad un armadio, e la tiro fuori solo al lunedì mattina. Basta e avanza. Il resto me lo deve dire il mio corpo: se ha "fame" (la vera fame non sappiamo nemmeno cos'è!), se invece gli va bene qualcosa di leggero, se sente il bisogno di essere depurato, e ogni tanto se gli fa piacere una bella abbuffata

"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever."
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi."
"Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
-
- Guru
Ecco, io faccio più o meno così, ma dopo una leggera colazione di the e biscotti. Un pò per abitudine e perchè così sono in "assetto da gara"TUAREG ha scritto:La regola dovrebbe essere :
di conseguenza il variare del peso dalla mattina alla sera è normale![]()
![]()

-
- Guru
In realtà ha dimenticato che bisogna soffiarsi il naso,tagliarsi le unghie,depilarsi e raparsi a zero la testa.........TUAREG ha scritto:La regola dovrebbe essere :

Pain is temporary, glory is forever.
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Variazioni di peso.
E pensare leggeroinsane ha scritto:In realtà ha dimenticato che bisogna soffiarsi il naso,tagliarsi le unghie,depilarsi e raparsi a zero la testa.........TUAREG ha scritto:La regola dovrebbe essere :
pesarsi al mattino, a digiuno, nudi dopo avere espletato le funzioni corporali....![]()
Il Running....mi si è aperto un mondo!