mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la corsa?

Rinforza il tuo motore con gli sport alternativi

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

asino67
Mezzofondista

Re: mix di discipline ha senso se si vuole migliorare la cor

Messaggio da asino67 »

Conosco un paio di podisti di ottimo livello che passando al triathlon hanno migliorato i loro tempi a corsa, come lo spiegate? Rafforzamento del tronco con nuoto e potenziamento delle gambe con la bici?
Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi. (Bodhi)
Point Break – Punto di rottura, film del 1991 con Keanu Reeves e Patrick Swayze, diretto da Kathryn Bigelow
caipiro
Mezzofondista

Messaggio da caipiro »

al di là del problema di "digerire" l'incremento nella qualità/quantità del proprio allenamento (anche multidisciplinare), che è evidentemente il problema che ha toccato isaac, per rispondere ad asino67 direi che il concetto che volevo esprimere nei messaggi precedenti è il seguente: a parità di sforzo (comunque definito), un qualsiasi sport diverso dalla corsa probabilmente è meno allenante per la corsa rispetto alla suddetta (scusate i giochi di parole). Tradotto con un esempio: faccio 5h di sport a settimana per x mesi, in un caso sempre corsa in un altro mettiamo 4h corsa + 1h altro (piscina palestra), nel primo caso avrò un miglioramento SULLA CORSA maggiore. Fermo restando che avrò comunque un miglioramento nel secondo caso e che potrei anche avere un miglioramento COMPLESSIVO (comunque definito, anche esteticamente) anche nel secondo.
Se lo scopo è ottimizzare a tutti i costi la corsa, aggiungere altri sport non è utile (ovviamente tutto questo sproloquio è IMHO)

ps chiaro che se uno vuole fare il triathlon seguirà un mix di allenamento e ottimizzerà il tutto per il triathlon..
Run like hell
isaac
Ultramaratoneta

Messaggio da isaac »

caipiro,sono totalmente d'accordo con i tuo pensiero :thumleft:
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
Belgita
Novellino

Messaggio da Belgita »

Ciao amico dei castelli,
anche io sono di quelle parti (Albano) anche se ora vivo un più a nord...

Se vuoi migliorare la corsa con il multi sport si può (dipende se sei principiante), ma non la potrai portare al top per il tuo personale. E' quello che vedo in molti tri-atleti amatori che non riescono a scendere sotto una certa soglia di tempi, cosa che se si dedicassero solo alla corsa sarebbe tranquillamente alla loro portata.

Io anche mi dedico al tri-sport ma con priorità corsa. Faccio molti bi-giornalieri ;
nuoto-corsa, nuoto-bici ma almeno 5 volta corsa a settimana.

Lo sforzo è molto eh, e quindi è importantissima l'alimentazione e il risposo!

Quello che ti consiglio è fai ciò che piu ti fa piacere :)
poi se più il la vuoi puntare a battere i tuoi record di corsa ti ci puoi dedicare magari tralasciato la bici che rispetto al nuoto è meno opportuna in ottica di corsa.

Bella paesà :D

ciaoo
crepieux
Novellino

Messaggio da crepieux »

Ciao Belgita,
beh si ti sei "spostato " un pochino piu' a Nord ... :mrgreen:
grazie anche a te per il tuo intervento.Attualmente sto prediligendo il nuoto 3 volte a settimana alternandolo con la corsa...(la bici l' ho un po' accantonata) solo che col nuoto sto in uno "stato di grazia" (4,2 km in 2 ore),con la corsa invece mi blocco ai 5 km... proprio non vado oltre(normalmente faccio 10 km), sento troppo caldo e mi fermo...(sara' che mi sto abituando con la piscina a stare al fresco). Trovo molto utile il tuo consiglio sull'alimentazione, in effetti non seguo nessun programma e forse dovrei cercarmi qualcuno che mi dia dei consigli. E' bello il forum perche' c'e' sempre qualcosa da imparare e fortunatamente chi dispensa consigli.
p.s essendo tu di Albano avrai fatto immagino svariate volte il giro del lago(a me piace tantissimo ..specie la parte verso la "culla del lago" immersi nel verde)quando ho tempo (in genere vado in "Villa" a Frascati) ci vado volentieri e' un ulteriore "tassello di benessere "dato dal contesto ,che si aggiunge al benessere di andare a correre. :beer:
Saluti a te =;

Torna a “Cross Training”