LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

RiccardoS
Ultramaratoneta

Re: LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da RiccardoS »

ti consiglio di non "buttar giù un'alimentazione" ma di cambiare semplicemente il tuo stile di vita, ovvero, ad esempio, invece di andare al bar a metà mattina a prendere "un cornetto col prosciutto e un estatè" (il primo (se intendi una pasta salata) contine probabilmente margarina ed altre schifezze ed il secondo un sacco di inutile zucchero), portarti un frutto o uno yogurt da casa: ci guadagni sia in salute che in denaro! :wink:

se la colazione ti crea i problemi che hai detto, prova con fette biscottate, magari integrali e marmellata con poco zucchero; da bere, un tè con poco miele o cose così... non credo ci sia bisogno di un nutrizionista, a meno che tu abbia seri problemi di obesità...
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

RiccardoS ha scritto:ti consiglio di non "buttar giù un'alimentazione" ma di cambiare semplicemente il tuo stile di vita, ovvero, ad esempio, invece di andare al bar a metà mattina a prendere "un cornetto col prosciutto e un estatè" (il primo (se intendi una pasta salata) contine probabilmente margarina ed altre schifezze ed il secondo un sacco di inutile zucchero), portarti un frutto o uno yogurt da casa: ci guadagni sia in salute che in denaro! :wink:

se la colazione ti crea i problemi che hai detto, prova con fette biscottate, magari integrali e marmellata con poco zucchero; da bere, un tè con poco miele o cose così... non credo ci sia bisogno di un nutrizionista, a meno che tu abbia seri problemi di obesità...
:asd2: :asd2:

inoltre aggiungerei.. la marmellata magari prendila senza zucchero, la frutta è già "zuccherosa" di suo. O come altra possibilità, andare su una colazione salata.. delle fette di wasa con crudo o speck, ricotta ( a meno che non ti crea gli stessi problemi del latte) uova sode, ecc ecc
dave
Aspirante Ultramaratoneta

LINEE-GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE

Messaggio da dave »

wettam83 ha scritto:ho dato uno sguardo a questo thread che mi interessa moltissimo! penso che mi ci vorrà una settimana per buttare giù un'alimentazione tenendo conto di tutto comunque il problema principale è la colazione!
non posso bere latte perchè nel 99% dei casi mi fa male, ho provato a cambiare marca ma è sempre un terno al lotto, sicuramente sono uno di intestino debole! (a volte anche una ventata fredda mi va "volare" verso il bagno!! :(

cosa potrei mangiare? non corro la mattina perchè non ho tempo, alle 8 devo essere fuori di casa e anche se sono mattiniero non sono proprio un tipo da 5.30 della mattina! ho provato con succhi di frutta ma mi fanno acido, caffè a stomaco vuoto lasciamo perdere...lo so sono un cesso!

però ho bisogno di mangiare, mi sveglio pensando al cibo...e spesso ci vado anche a dormire! a metà mattinata mi faccio uno spuntino, vado al bar e di solito è un cornetto col prosciutto e un estatè...

cosa mi consigliate? vorrei andare da un nutrizionista per farmi impostare un'alimentazione corretta, quanto potrebbe costarmi? quante sedute ci vorranno?
Leggendo questo post, mi ci ritrovo perfettamente. Mi sembra di vedere me, prima di scoprire la corsa e i diverticoli... Se vuoi un consiglio, parlane col tuo medico, nel caso fai degli esami.
Il Running....mi si è aperto un mondo!

Solo coloro che rischiano di andare troppo lontano scoprono fin dove possono arrivare. Se vuoi intensamente qualcosa o qualcuno corri e vallo a prendere (Jesse Owens)
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Ultimamente ho una curiosita' a cui vorrei trovar risposta:

Secondo voi e' possibile che:

- raggiunto un certo peso (in magrezza), e continuando a mangiare relativamente "poco", il corpo fa piu' fatica negli allenamenti rispetto a prima ma non dimagrisce?

- a parita' di allenamento, mangiando di piu' la frequenza cardiaca media di un allenamento sia minore (anche di 15bpm) rispetto a mangiando di meno?

:smoked: :smoked: :smoked:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Marco87 ha scritto:Ultimamente ho una curiosita' a cui vorrei trovar risposta:

Secondo voi e' possibile che:

- raggiunto un certo peso (in magrezza), e continuando a mangiare relativamente "poco", il corpo fa piu' fatica negli allenamenti rispetto a prima ma non dimagrisce?

- a parita' di allenamento, mangiando di piu' la frequenza cardiaca media di un allenamento sia minore (anche di 15bpm) rispetto a mangiando di meno?

:smoked: :smoked: :smoked:
A mio parere da perfetto ingnorante in materia :study: :study: direi che il corpo richiede quello che gli serve e se gli servisse di più avresti più fame perciò se le scorte di grassi sono quasi finite il corpo di chiederà più cibo,se non lo fa significa che non gli serve,infatti dopo un lungo periodo d'allenamento il fisico si abitua a consumare anche meno carburante :asd2: :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

per curiosita' sono adnato da un nutrizionista qualche giorno fa, ho fatto la BIA (bioimpendenziometria)
risultato:
metabolismo basale: 1622
%massa grassa: 5,5% :smoked: :smoked:

Visto che faccio tra i 200 e i 250km al mese mi ha fatto, con i dettagli del mio allenamneto e della mia fc media un piano alimentare su misura da 2440kcal/giorno...

Il problema e' che non riesco a mangiare tutta quella roba...
Al giorno ho in media colazione + 160gr pasta/riso + 500gr carne o 600gr pesce + 400gr pomodori/zucchine + 1kg frutta....

troppa troppa roba :afraid: :afraid: :afraid: vado al :cacata: 6 volte al giorno :cry:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Marco87 ha scritto:: vado al :cacata: 6 volte al giorno :cry:
Auguri :oops: :oops:
Mi sa che ti raddoppiano il prezzo della fogna visto come la riempi :wink: :beer: :beer:
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

spartan ha scritto:
Marco87 ha scritto:: vado al :cacata: 6 volte al giorno :cry:
Auguri :oops: :oops:
Mi sa che ti raddoppiano il prezzo della fogna visto come la riempi :wink: :beer: :beer:
:cry: :cry: piu' che altro sto bnee con il mio 5.5% di massa grassa, ma ho come l'impressione che mi abbia messo all'ingrasso....

ok sono un "po" fissato :smoked:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Marco87 ha scritto:
Forse :asd2: :asd2:
La bioimpendenziometria fino a qualche minuto fa non sapevo nemmeno che esistesse :smoked:
riki corre
Ultramaratoneta

Messaggio da riki corre »

Marco87 ha scritto:
spartan ha scritto: Auguri :oops: :oops:
:cry: :cry: piu' che altro sto bnee con il mio 5.5% di massa grassa, ma ho come l'impressione che mi abbia messo all'ingrasso....

Marco ma sei a Oleggio??? pensa te.. ci incontriamo?
Per pochi attimi..sento il mio corpo battente rimanere indietro e finalmente sfioro l'asfalto come una rondine

3:02'04" Firenze Marathon 11/15
1:24'35" Mezza Roma-Ostia.03/15
0:38'49" 10km StraMagenta 2/15

Torna a “Alimentazione e Integrazione”