Polpaccio sinistro: seconda volta!

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

grogbc
Mezzofondista

Polpaccio sinistro: seconda volta!

Messaggio da grogbc »

Ciao Forum!

Sto preparando la maratona di Venezia. tre/quattro allenamenti la settimana che includono una seduta media, una di ripetute, una easy ed un lungo (sono a 24km).

Per la seconda volta quest'anno mi sono dovuto fermare a causa del polpaccio sx; lo scorso sabato ho iniziato e ho avuto tipo un crampo al polpaccio sx che mi ha fatto fermare; domenica e lunedì fermo, martedì ci ho riprovato perchè mi sembrava di stare meglio: di nuovo lo stesso dolore.

Mercoledì fermo, ieri sera massaggio per sciogliere l'ipotetica contrattura. Il massaggiatore me l'ha sciolta e tornato a casa sono andato a correre...dopo un kilometro di nuovo polpaccio dolorante.

Tabella di allenamento maratona sopsesa. Che faccio?

Aggggghhhhhhhhhhhh!!!!!
:cry:
PB Maratona: 3:33:56 (Treviso Marathon 2012)
PB 1/2 Maratona: 1:34:40 (Maratonina di Mestre 2014 - Venezia)
massi75
Novellino

Re: Polpaccio sinistro: seconda volta!

Messaggio da massi75 »

situazione simile anche per me......non mi rassegno a mollare ma credo che finirò per farlo.....forse è meglio dire basta e farsi curare stando fermi un pò...... :ronf:
PB brescia art maraton 4.14.04
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

beh... mettersi a correre subito dopo aver sciolto la contrattura non è stata una grande idea... ma capisco la voglia di correre: io ho avuto questi problemi l'anno scorso e purtroppo ho visto che occorre necessariamente un adeguato periodo di riposo, che dipende dall'entità del problema, ma in genere almeno almeno 3-4 giorni, consigliabile 1-2 settimane e poi ripresa mooolto lenta e graduale.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
grogbc
Mezzofondista

Messaggio da grogbc »

Si, in effetti credo che l'errore più grave sia il voler correre a tutti i costi anche quando non simsta bene.

Correre dopo aver sciolto la contrattura è stata poi veramente una trovata geniale!

Adesso sto fermo e seguirò i consigli tratti dal libro di Albanesi.

In sostanza fino a quando non avvertirò alcun fastidio me ne starò fermo; poi farò un test dimun chilometro a 5.30...poi se ancora non avvertirò dolore proverò a fare degli alluni.

Giustamente Albanesi giudica assurdo l'atteggiamento dei runner amatori come me, che si comportano come fosse una questione di vita o di morte!
:smoked:
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

compra in farmacia o in sanitaria le calze a compressione graduata da 18 mmHg ed indossale per 4-5 gg. senza toglierle mai.
ti saranno molto utili nel recupero :wink:

per il resto rispetta i tempi biologici :wink:

p.s.: hai dolore quando cammini ?
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
grogbc
Mezzofondista

Messaggio da grogbc »

Quando cammino non sento dolore. Se però metto il piede sopra uno scalino e spingo in avanti il ginocchio la parte dietro (polpaccio) mi tira. Non è dolore ma con l'altra gamba non avverto niente se faccio il test dello scalino. Daniel provo un un kilometro a 5.30. Al minimo fastidio stop.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

non dovrebbe essere grave allora.
indossa le calze per 4-5 gg e tra una settimana dovresti riprendere a correre senza problemi (con cautela e con carichi progressivi)
ovviamente solo la strada ti dirà se sei guarito :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"

Torna a “Infortuni e Terapie”