[Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

luca1977
Aspirante Maratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Messaggio da luca1977 »

sono tentato anch'io sull'aquisto del 610 però il touch non mi convince,(con il mio 205 sono caduto ad un trail e si è appena graffiato il vetrino del display)mi sembra un po troppo delicato.bell'oggetto non c'è che dire
"Vivi la vita attimo per attimo perchè ogni attimo potrebbe essere l'ultimo".
Jim Morrison
colaman
Novellino

Messaggio da colaman »

ciao
la fascia soft di garmin ha il problema di impazzire sui battiti
ne hanno fatti due modelli
la prima (che ho trovato nel mio 310xt) usa come "clip" il trasmettitore (i due bottoni automatici si attacano ai due lati del trasmettitore)
la seconda che ho recuperato da un amico che non la usava (avendo comprato un 210) e sempre soft ma il trasmettitore si attacca a due automatici A META' della fascia e si aggancia con un gancetto di plastica.
Quest'ultima funziona (ne ho comprata anche una seconda in un negozio specializzato di Milano)
se e' la prima......sono problemi (a me la gamin ha rimbalzato e seinceramente mi hanno anche abbastanza deluso ma ..... il 310 funziona troppo bene :-) )

Ciao e spero di esservi stato utile
pb 10k: 52min 51sec Deejay ten Mi 2011
pb maratona: 5hrs 09 min Firenze 2010
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

colaman ha scritto:ciao
la prima (che ho trovato nel mio 310xt) usa come "clip" il trasmettitore (i due bottoni automatici si attacano ai due lati del trasmettitore)
la seconda che ho recuperato da un amico che non la usava (avendo comprato un 210) e sempre soft ma il trasmettitore si attacca a due automatici A META' della fascia e si aggancia con un gancetto di plastica.
Quest'ultima funziona (ne ho comprata anche una seconda in un negozio specializzato di Milano)
se e' la prima......sono problemi (a me la gamin ha rimbalzato e seinceramente mi hanno anche abbastanza deluso ma ..... il 310 funziona troppo bene :-) )

..utilissimo...avere opinioni sui prodotti è sempre importante ... :thumleft:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

sky79 ha scritto:Preso!!!
complimenti... :thumleft: attendiamo il report.. :study:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
daniel.fanucchi
Novellino

Messaggio da daniel.fanucchi »

colaman ha scritto:ciao

Infatti è la fascia soft, perchè con il garmin di default c'è quella!
yu74
Maratoneta

Messaggio da yu74 »

Dopo una settimana e 7 uscite con il nuovo forerunner610 ( :-" ) devo dire che sono abbastanza soddisfatto....l'orologio è molto bello , il touch è molto ben tarato ed è abbastanza facile da usare.
Ho solo un po' di dubbi riguardo all'accuratezza del GPS....confrontandolo col mio vecchio Nike sportwatch con footpod , tarato e ipertarato , noto sempre che il FR segna un 1 o 2% in meno.....lo strano è che in certi tratti i 2 sistemi sono perfettamente allineati , in altri il FR resta improvvisamente indietro ( o il Nike va avanti ?!?! ) di diversi metri in piccoli tratti.
Non sono tratti particolari ( sotto i tunnel oppure non coperti da Gps ) sono tratti spesso di città , tra vie cittadine , con qualche curva a 90° e palazzi di 2 o 3 piani....in questi tratti l'accuratezza del GPS passa da 3/5metri a 7/10metri...e in 400metri , resta indietro anche di 50/60 metri !!!

Dico io : non ho esperienza di GPS , ma basta così poco come qualche piccolo palazzo per avere questi errori ? Come fa ad essere usato nelle grandi città ?

Voi che esperienza avete ? Qualcuno riesce a confrontarlo con il 310 ad esempio , di cui si parla sempre bene ?
Il più grande avversario sei tu.

29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
Weirdo
Mezzofondista

Messaggio da Weirdo »

Preso!strafigata! :D
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

yu74 ha scritto:Dopo una settimana e 7 uscite con il nuovo forerunner610 ( :-" ) devo dire che sono abbastanza soddisfatto....l'orologio è molto bello , il touch è molto ben tarato ed è abbastanza facile da usare.
Ho solo un po' di dubbi riguardo all'accuratezza del GPS....confrontandolo col mio vecchio Nike sportwatch con footpod , tarato e ipertarato , noto sempre che il FR segna un 1 o 2% in meno.....lo strano è che in certi tratti i 2 sistemi sono perfettamente allineati , in altri il FR resta improvvisamente indietro ( o il Nike va avanti ?!?! ) di diversi metri in piccoli tratti.
Non sono tratti particolari ( sotto i tunnel oppure non coperti da Gps ) sono tratti spesso di città , tra vie cittadine , con qualche curva a 90° e palazzi di 2 o 3 piani....in questi tratti l'accuratezza del GPS passa da 3/5metri a 7/10metri...e in 400metri , resta indietro anche di 50/60 metri !!!
Dico io : non ho esperienza di GPS , ma basta così poco come qualche piccolo palazzo per avere questi errori ? Come fa ad essere usato nelle grandi città ?
Voi che esperienza avete ? Qualcuno riesce a confrontarlo con il 310 ad esempio , di cui si parla sempre bene ?
ho letto sui forum della garmin (e ho postato una domanda anch'io) sull'argomento dell'accuratezza.

primo: ho confrontato i tracciati di alcune mie corse sui 12 km fatte con il 310 e con il 610 (ovviamente identico percorso); su connect differenze insignificanti; ma se esporto la traccia su google earth la trovo spesso sul (nel) fiume o sopra qualche tetto o nel fosso a bordo strada; secondo gli admin dei forum garmin è la proiezione su google earth che non vale perchè la coordinata registrata dal 610 è piazzata su una foto che non necessariamente riporta la strada sulla stessa coordinata; la spiegazione avrebbe anche senso se considerate che spesso i punti di interesse su google earth sono spostati rispetto alla loro reale posizione

secondo: i cosiddetti "canyon urbani" (vie chiuse fra palazzi più o meno alti) o anche quelli "naturali" tipo una valle un po' chiusa fra montagne a dx e sx, disturbano la ricezione; questo l'ho notato sia con il 310 che con il 610; di certo mi chiedo come fanno quelli che corrono a NY? dovrò correre la maratona anch'io a novembre, so che avrò il real time ma vorrei ovviamente registrare la traccia e spero che il 610 non andrà in palla;
il disturbo di un palazzo o di un bosco fitto incide anche sulla misurazione dei metri appena successivi alla zona "coperta", quindi l'errore si propaga per un po'

terzo: il margine di accuratezza prima di partire: sui forum garmin raccomandano di attendere che l'indicatore sotto le barre dei satelliti nell'apposito menù scenda almeno a 3-5 metri prima di partire; ovviamente questo succede più velocemente se si sta fermi; inoltre non si dovrebbe iniziare a correre e far scattare il garmin DOPO i primi passi: così facendo sembra che i primi metri di registrazione siano completamente sballati; quindi premere start e POI iniziare a correre

quarto: in modalità intelligente le curve più strette vengono spesso tagliate con conseguente errore di misurazione; d'altronde la registrazione 1 punto al secondo è dispendiosa in batteria
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
kikkofede
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da kikkofede »

Ultimamente vado a correre sempre allo stesso parco e porto a casa i miei 5 giorni da 2km l'uno.

Unica cosa molto strana è che il primo giro è sempre sballato rispetto alla reale localizzazione del tracciato (Cosa che nei restanti 4 giri e mezzo non si presenta).

Ecco qui l'esempio:

http://connect.garmin.com/activity/103420443

Play & Stop dovrebbero essere nel medesimo punto invece come si può notare sono posizionati ben distanti tra loro.

Qualcuno ha lo stesso problema?
Km più veloce: 4'54'' (13/09)
PB sui 5k: 27' (21/07)
PB sui 10k: 56'09'' (19/09)
Km Tot. da "Runner": 619.87
Scarpe: Asics Gel Nimbus 13 (128km)
Orologio: Garmin Forerunner 610
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

kikkofede ha scritto:Ultimamente vado a correre sempre allo stesso parco e porto a casa i miei 5 giorni da 2km l'uno.
Unica cosa molto strana è che il primo giro è sempre sballato rispetto alla reale localizzazione del tracciato (Cosa che nei restanti 4 giri e mezzo non si presenta).
Ecco qui l'esempio:
http://connect.garmin.com/activity/103420443
Play & Stop dovrebbero essere nel medesimo punto invece come si può notare sono posizionati ben distanti tra loro.
Qualcuno ha lo stesso problema?
sembra che nei primi 5-6 minuti il tuo ritmo di corsa sia molto variabile. ma ho l'impressione che non sia in realtà la tua corsa ma il fatto che il 610 non ha ancora ben acquisito il segnale. dopo averlo acceso gli dai il tempo di prendere i satelliti? perchè se dopo 1 giro quelli successivi sono uno sopra l'altro vuol dire che dopo un po' è riuscito a "bloccare" meglio la posizione
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56

Torna a “Garmin”