La mattina ha l'oro in bocca, ma preferisco la sera...

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

BradiPolento
Maratoneta

La mattina ha l'oro in bocca, ma preferisco la sera...

Messaggio da BradiPolento »

A parte le sensazioni personali, il gps non mente: se corro alla mattina ho tempi peggiori rispetto a quelli pomeridiani o serali. Mi sento “imballato” e faccio molta più fatica. Preciso che non mi alzo all’alba. In questa stagione, per evitare il caldo, diciamo 7.30, in inverno, per non prendere troppo freddo, verso le 10.00. Ovviamente domenica e festivi, quando dovrei essere anche più rilassato e riposato. Invece la corsa serale, pur dopo una giornata lavorativa intensa, mi rende di più. La sera mi corico presto. Nanna tra le 22.00 e le 22.30, quindi non dovrebbe essere tra i motivi.
Sarei curioso di conoscere le vostre esperienze personali ed eventualmente consigli, dato che le gare sono, a parte quelle estive, tutte alla mattina.

Ciao.
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
Forrest75
Top Runner

Re: La mattina ha l'oro in bocca, ma preferisco la sera...

Messaggio da Forrest75 »

BradiPolento ha scritto:A parte le sensazioni personali, il gps non mente: se corro alla mattina ho tempi peggiori rispetto a quelli pomeridiani o serali. Mi sento “imballato” e faccio molta più fatica. Preciso che non mi alzo all’alba. In questa stagione, per evitare il caldo, diciamo 7.30, in inverno, per non prendere troppo freddo, verso le 10.00. Ovviamente domenica e festivi, quando dovrei essere anche più rilassato e riposato. Invece la corsa serale, pur dopo una giornata lavorativa intensa, mi rende di più. La sera mi corico presto. Nanna tra le 22.00 e le 22.30, quindi non dovrebbe essere tra i motivi.
Sarei curioso di conoscere le vostre esperienze personali ed eventualmente consigli, dato che le gare sono, a parte quelle estive, tutte alla mattina.

Ciao.
anche per me è così :wink:

anche per questo aspetto ho rinunciato a correre in gara visto che la mattina farei ridere :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Anche se rendi meno a livello cronometrico e di sensazione a livello di fisico ti posso assicurare che si ha qualche beneficio in più,nel senso che se ti alleni per 1 mese la mattina e ti sembra di non migliorare se poi provi a fare qualche allenamento serale ti accorgerai che andrai meglio :wink: (nel senso che ti sarai migliorato),comunque alle 7.30 è già un pò tardino per allenarsi di questi tempi,fa troppo caldo :asd2: .
Anch'io renderei meglio la sera ma d'estate preferisco non togliere tempo prezioso alla famiglia e alla vita in generale,dormo un pò di meno ma mi godo meglio le giornate :smoked:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

Prova a fare un riscaldamento più lungo, con me un poco ha funzionato
Daniela.a
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Daniela.a »

IO esco quasi sempre la mattina presto, come Spartan la sera è quel poco che mi resta per la famiglia e mi scoccia rinunciare... Di giorno si muore di caldo... Però ho notato che quelle poche mattine che sono uscita tardi (10/11) e non si moriva di caldo ho reso di più, ma visto che sono state un paio non fanno testo... Quest'inverno mi rassegnerò a correre nella pausa pranzo e saprò come va!
Non puoi scegliere il tempo in cui vivere, ma puoi scegliere come vivere il tempo che ti viene dato.

http://www.anobii.com/danielasa/books
MarcelloS. Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da MarcelloS. »

Io al mattino presto sono imballato (soprattutto nei mesi freddi), sono decisamente un runner serale. :asd2:

In settimana mi sono allenato al mattino solo in ottobre 2007, ma non mi piace particolarmente perchè sono pendolare e devo fare tutto "di corsa" :mrgreen: prima del treno. Molto meglio dopo il ritorno serale. Di domenica è un'altra storia, corro al mattino, ma di domenica è diverso... e poi cmq corro sempre non prima delle 8-8.30 :wink:

Anche le gare le gradisco con inizio dalle 9.30 in poi, per entrare più in condizione :D
PB:
21K:1:22:50('11) - 42K:2:59:49('12)
100K:8:57:38('18) - 6h:70,942*('20) *no Fidal
12h:121,724 km('16): 1° 12h Reggio Em.
24h:200,920 km('17)
Backyard:31h - 207,8 km('23)
9 Colli Finisher 202 km ('18, '19)
Maratone:22+1eco - Ultra:112 (2 ritiri)
insane
Guru

Messaggio da insane »

Secondo me con la giusta preparazione rendiamo tutti di più al mattino.. le sensazioni che proviamo "sentirci imballati" ecc. ecc.. sono dovute al fatto che spesso correre al mattino si traduce nel passare dal letto alla strada in poco tempo,spesso ancora assonati,perchè dopo c'è d'andare al lavoro ecc. ecc..
Avessi il tempo di "carburare" un pò prima di uscire andremmo meglio.

Parere di uno che alla fine corre sempre di sera per alcuni dei motivi sopra elencati.. :wink:
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

insane ha scritto:Secondo me con la giusta preparazione rendiamo tutti di più al mattino.. le sensazioni che proviamo "sentirci imballati" ecc. ecc.. sono dovute al fatto che spesso correre al mattino si traduce nel passare dal letto alla strada in poco tempo,spesso ancora assonati,perchè dopo c'è d'andare al lavoro ecc. ecc..
Avessi il tempo di "carburare" un pò prima di uscire andremmo meglio.

Parere di uno che alla fine corre sempre di sera per alcuni dei motivi sopra elencati.. :wink:
fisiologicamente parlando la rendita migliore si dovrebbe avere nel tardo pomeriggio.
il condizionale è d'obbligo perchè vanno valutate anche diverse variabili come ad es. il tipo di lavoro svolto.
l'orologio biologico però suggerisce di fare attività fisica tra le 17 e le 19 (l'ho letto in un articolo).
recenti studi confermano (perdonatemi ma non ho le fonti esatte) che correre al mattino ha più svantaggi che vantaggi (ovviamente parliamo a livello fisico)

p.s.: caro spartan non mi tirare fuori il discorso dell'estate :mrgreen:
Corri Forrest, corri !!!

leonardhomer
Guru

Messaggio da leonardhomer »

Forrest75 ha scritto:... (perdonatemi ma non ho le fonti esatte) ...
Ahi ahi inizi a perder colpi eh!

Dal mio piccolo, a parte che mi sento sempre imballato :pig:, lo sono di più quando esco di pomeriggio/sera. Però ho idea che sia solo questione di abitudine, io corro alle 5.30 sia d'estate che d'inverno con -5°, quindi il mio fisico è abituato a quell'ora.

Ah, aggiungo che ovviamente corro sempre a digiuno e ho fatto un massimo di 21km senza specifici (del digiuno) affanni.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

leonardhomer ha scritto:
Forrest75 ha scritto:... (perdonatemi ma non ho le fonti esatte) ...
Ahi ahi inizi a perder colpi eh!

Dal mio piccolo, a parte che mi sento sempre imballato :pig:, lo sono di più quando esco di pomeriggio/sera. Però ho idea che sia solo questione di abitudine, io corro alle 5.30 sia d'estate che d'inverno con -5°, quindi il mio fisico è abituato a quell'ora.

Ah, aggiungo che ovviamente corro sempre a digiuno e ho fatto un massimo di 21km senza specifici (del digiuno) affanni.
lo sai che secondo le ultime ricerche per dimagrire bisognerebbe correre nel tardo pomeriggio ?

lo sai che correre al mattino abbassa le difese immunitarie, molto pericoloso quindi soprattutto in inverno ?

:smoked:
Corri Forrest, corri !!!

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”