Preparazione per portare a termine una maratona.

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

JACKAL
Novellino

Preparazione per portare a termine una maratona.

Messaggio da JACKAL »

Ciao ragazzi,come detto sono un principiante e mi alleno da 7-8 mesi circa,ho cominciato ad allenarmi da solo per fare un pò di attività e tenermi in forma.
Attualmente mi alleno su una distanza di 10 km e mi alleno solitamente 4 volte a settimana a volte anche 5,percorrendo sempre la distanza dei 10 km,con un miglior tempo di 48 minuti,non svolgo allenamenti particolari in quanto mi sto affacciando adesso e non conosco metodi e tecniche,però mi sono accorto che mi piace percorrere distanze sempre maggiori,infatti in quest'ultima settimana ho provato a percorrere i 15 km,il mio sogno sarebbe di poter partecipare ad una maratona il prossimo anno e portarla a termine,che tipo di allenamento dovrei seguire su che distanze dovrei allenarmi,qualcuno potrebbe dirmi dove trovare una tabella di allenamento o suggerirmene una per preparare la maratona?

Grazie a tutti. :wink:
madeinjapan
Guru

Re: Preparazione per portare a termine una maratona.

Messaggio da madeinjapan »

JACKAL ha scritto:Ciao ragazzi,come detto sono un principiante e mi alleno da 7-8 mesi circa,ho cominciato ad allenarmi da solo per fare un pò di attività e tenermi in forma.
Attualmente mi alleno su una distanza di 10 km e mi alleno solitamente 4 volte a settimana a volte anche 5,percorrendo sempre la distanza dei 10 km,con un miglior tempo di 48 minuti,non svolgo allenamenti particolari in quanto mi sto affacciando adesso e non conosco metodi e tecniche,però mi sono accorto che mi piace percorrere distanze sempre maggiori,infatti in quest'ultima settimana ho provato a percorrere i 15 km,il mio sogno sarebbe di poter partecipare ad una maratona il prossimo anno e portarla a termine,che tipo di allenamento dovrei seguire su che distanze dovrei allenarmi,qualcuno potrebbe dirmi dove trovare una tabella di allenamento o suggerirmene una per preparare la maratona?

Grazie a tutti. :wink:
Se cerchi on-line ce ne sono decine dal metodo first ( :thumbdown: - parere personale) a questa tratta da una di Pizzolato a questa di Albanesi.... La domanda che dovresti porti è: Ha senso pensare di correre (ma soprattutto preparare) una maratona dopo pochi mesi di allenamenti? Non sarebbe meglio lavorare prima per migliorare le distanze più brevi per poi dedicarsi alla gara regina?
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

madeinjapan ha scritto: Ha senso pensare di correre (ma soprattutto preparare) una maratona dopo pochi mesi di allenamenti? Non sarebbe meglio lavorare prima per migliorare le distanze più brevi per poi dedicarsi alla gara regina?
Domanda molto intelligente che condivido in pieno :asd2: :asd2:
Comunque dando un'occhiata alla tabella di Pizzolato(di cui sono un grande fan :hail: :hail: )mi sono reso conto che il LL più lungo è di 2:30' ,mentre Albanesi nella tabella parla di km(36 l'ultimo LL) ma io mi chiedo per un amatore che di solito chiude una mara in 4:00- 4:30' l'altra ora e 30' dove la va a prendere??? :nonzo:
Ho una tabella di Pizzolato fatta per chi si voleva preparare per NY che se non ricordo male era un pò più normale. :nonzo:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
JACKAL
Novellino

Messaggio da JACKAL »

Ciao ragazzi,innanzitutto grazie per i consigli,forse mi sono spiegato male,quello che intendo io è che ogni giorno che mi alleno,ho sempre più voglia e mi spingo sempre più avanti con la percorrenza dei km,non so se è una mia sensazione o meno,ma credo di essere portato o quanto meno mi piace percorrere distanze sempre maggiori,per quello vi chiedevo come preparare una maratona,so che ci vorrà molto tempo e lavoro prima di arrivare ad una buona condizione,ma vorrei che il mio allenamento fosse votato a quella distanza fin dagli inizi,vorrei impostare il mio allenamento in vista di una maratona,magari sarà un anno,magari due chi lo sa,ma vorrei allenarmi a quello scopo,per questo vi chiedevo dei consigli,o delle tabelle,perchè quelle che ho trovato in rete,sono per atleti già abbastanza avanzati,rispetto al mio stato di forma.

Potresti postare quella tabella ,a ritmi più "normali" ?

Grazie ancora a tutti quanti. :hail: :hail:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

A mio avviso la tabella 3 è la migliore .

http://www.corsapadova.it/download/MARATONA.pdf
JACKAL
Novellino

Messaggio da JACKAL »

Ciao spartan,grazie per le schede,ho dato un occhio in generale ,adesso mi studierò il tutto con molta calma,scusa la mia ignoranza ,ma ti chiedo un informazione,sotto a settimane,ci sono dei numeri,che non riesco ad interpretare,tipo: 31 /3 -6/ 4 cosa vuol dire? :nonzo: :nonzo:
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

JACKAL ha scritto:sotto a settimane,ci sono dei numeri,che non riesco ad interpretare,tipo: 31 /3 -6/ 4 cosa vuol dire? :nonzo: :nonzo:
Ignorali,sono delle date,a te interessa l'allenamento :thumleft:
JACKAL
Novellino

Messaggio da JACKAL »

grazie ,sono davvero ignorante,in tal caso continuerò sulla stessa onda,ignorandoli. :D :D
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

JACKAL ha scritto:,in tal caso continuerò sulla stessa onda,ignorandoli. :D :D
:lol: :lol: :lol:
JACKAL
Novellino

Messaggio da JACKAL »

Spartan leggendo attentamente la scheda 3, ho notato due cose in particolare,uno è che mi sto allenando troppo e credo anche male,infatti,fino ad ora,mi stavo allenando alternando cl e cm,per 4-5 volte a settimana,ed in una seduta a settimana,cercavo di forzare il ritmo sui 10 km.

In ogni caso,le mie sedute di allenamento abituali,tranne quella in cui provo a scendere un pò col tempo sui 10 km,si articolano sempre in almeno un ora,un ora e quindici minuti di corsa,mai di meno,sto allenandomi troppo,secondo te?
A livello di stanchezza sia muscolare che articolare non ho nessun problema ,a parte piccoli indolenzimenti post allenamento.

Altra roba che ho notato è che al massimo nella scheda vengono percorsi i 21 km o le tre ore di corsa,come faccio a sapere se sarò in grado di percorrere l'intera maratona,devo provare l'intera distanza solo a fine preparazione?

grazie.

Torna a “Maratona - Allenamento”