Mizuno Wave Ultima 3 come prima scarpa.
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
-
- Novellino
Mizuno Wave Ultima 3 come prima scarpa.
Ciao at all!
Dovendo cominciare a correre dopo anni di lassismo, con un'impronta neutra, 1.69 kg con 76 kg (in calo), ho comprato le ultima 3.
Il negozio dove le ho acquistate, specializzato solo nel running, con test sulla corsa, mi ha fatto provare le
Ultima 3: calzata non troppo stretta davanti, leggero affondamento dietro e con una marcata e bella (per mia impressione) ammortizzazione durante la falcata. Vi saprò dire di più nei prossimi giorni dopo qualche km.
Le altre "candidate a rivestire i miei pregiati piedi" sono state le Mizuno Fortis 4: belle e fascianti un po troppo sul metatarso.
Al terzo gradino del podio, le Saucony Grid Fusion, belle nella calzata, tranne che sentivo troppo il tallone che premeva sul mio piede...
A quando un topic ufficiale sulle Ultima 3 ??
Dovendo cominciare a correre dopo anni di lassismo, con un'impronta neutra, 1.69 kg con 76 kg (in calo), ho comprato le ultima 3.
Il negozio dove le ho acquistate, specializzato solo nel running, con test sulla corsa, mi ha fatto provare le
Ultima 3: calzata non troppo stretta davanti, leggero affondamento dietro e con una marcata e bella (per mia impressione) ammortizzazione durante la falcata. Vi saprò dire di più nei prossimi giorni dopo qualche km.
Le altre "candidate a rivestire i miei pregiati piedi" sono state le Mizuno Fortis 4: belle e fascianti un po troppo sul metatarso.
Al terzo gradino del podio, le Saucony Grid Fusion, belle nella calzata, tranne che sentivo troppo il tallone che premeva sul mio piede...
-
- Guru
Re: Mizuno Wave Ultima 3 come prima scarpa.
Settimana scorsa sono andato a prendere le scarpe nuove, ed ero andato per prendere le Fortis 4 che stò usando/finendo e quindi volevo la scarpa nuova da affiancare, al mio solito negozio non avevano il mio numero delle Fortis e mi hanno fatto provare le Ultima 3 e le ho anche prese !Albatross7 ha scritto:Ciao at all!
Dopo 2 minuti che le avevo addosso non sentivo piu differenze con le precedenti, a detta del commesso (di cui mi fido) hanno migliorato la durata e sono un pò più rattive ! Ho fatto una sola uscita da 14 km e mi son trovato bene.

Pazienza giovane Padawan, una potente alleata essa e' !

...fatta la DXT...è tutta discesa

-
- Aspirante Maratoneta
Ci hai corso ancora?
Come ti stai trovando?
Perchè è una delle mie palpabili scelte...
Come ti stai trovando?
Perchè è una delle mie palpabili scelte...
180cm
74kg.
PB 10k: 39m54s
PB mezza:1h32m38s
PB (unica) maratona: 3h54m28s (con muro
)
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
74kg.

Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
-
- Guru
Ho effettuato finora solo uscite di max 14km, ancora niente lunghi ma mi ci stò trovando benissimo ! Paragonabili (in meglio) alle Fortis 4 

-
- Top Runner
per quel che so io sono scarpe molto diverse tra loro...mototeto ha scritto:Ho effettuato finora solo uscite di max 14km, ancora niente lunghi ma mi ci stò trovando benissimo ! Paragonabili (in meglio) alle Fortis 4

le fortis sono per ritmi veloci e per atleti di peso medio/leggero mentre le ultima sono più ammortizzanti ed hanno una risposta meno secca e sono indicate per runners pesanti dai ritmi più lenti.
questo mi è parso di capire in questi mesi di frequentazione del forum

Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
- Guru
Mi giunge nuova, francamente, anche a detta del negoziante, le Ultima dovrebbero essere più performanti delle Fortis, pur mantenedo una buona ammortizzazione, personalmente, e per i mieri ritmi, non ci ho trovato grandi differenze !Forrest75 ha scritto:per quel che so io sono scarpe molto diverse tra loro...mototeto ha scritto:Ho effettuato finora solo uscite di max 14km, ancora niente lunghi ma mi ci stò trovando benissimo ! Paragonabili (in meglio) alle Fortis 4![]()
le fortis sono per ritmi veloci e per atleti di peso medio/leggero mentre le ultima sono più ammortizzanti ed hanno una risposta meno secca e sono indicate per runners pesanti dai ritmi più lenti.
Aspetto cmq opinioni da chi le conosce meglio !

Un negoziante che ti dice una cosa del genere andrebbe cambiato al prossimo acquisto per palese mancanza di professionalità, le Ultima sono le sorelle maggiori delle Fortis, le Rider quelle più performanti. Ora fino alle Ultima 2 erano per atleti medio-pesanti, ma con il nuovo modello sono entrate nella categoria delle Cumulus, lasciando alle Enigma il compito di supportare i pesi sopra i 75/80 kgmototeto ha scritto:Mi giunge nuova, francamente, anche a detta del negoziante, le Ultima dovrebbero essere più performanti delle Fortis, pur mantenedo una buona ammortizzazione, personalmente, e per i mieri ritmi, non ci ho trovato grandi differenze !Forrest75 ha scritto: per quel che so io sono scarpe molto diverse tra loro...![]()
Aspetto cmq opinioni da chi le conosce meglio !
-
- Aspirante Maratoneta
mi trovi perfettamente daccordo.Francesco179 ha scritto:
Un negoziante che ti dice una cosa del genere andrebbe cambiato al prossimo acquisto per palese mancanza di professionalità, le Ultima sono le sorelle maggiori delle Fortis, le Rider quelle più performanti. Ora fino alle Ultima 2 erano per atleti medio-pesanti, ma con il nuovo modello sono entrate nella categoria delle Cumulus, lasciando alle Enigma il compito di supportare i pesi sopra i 75/80 kg
Solo un' aggiunta per restare in casa mizuno: oltre le nuove Enigma ci sono pure le "vecchie" wave creation (ad oggi alla versione 12, se non erro), 370g., per atleti con passo superiore a 5m/km e peso superiore a 75 o anche 80 kg.
180cm
74kg.
)
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
74kg.

Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
-
- Aspirante Maratoneta
Sto usando un paio di Ultima 2, con le quali ho corso circa 700 Km. Desideravo acquistare le Ultima 3 in rete, visto il prezzo inferiore rispetto ai canali tradizionali. Ho un solo dubbio, riguardo la misura da scegliere. Le Ultima 2 sono 10.5, per le 3 andrà bene lo stesso numero o vi è la possibilità visto che il nuovo modello presenta delle piccole variazioni tipo l'inserto ap2 che si debba acquistare magari una misura leggermente più grande? se qualche frequentatore del forum è passato dall 2 alla 3 può indicare se ha mantenuto lo stesso numero? grazie
-
- Aspirante Maratoneta
lorenzo1 ha scritto:Sto usando un paio di Ultima 2, con le quali ho corso circa 700 Km. Desideravo acquistare le Ultima 3 in rete, visto il prezzo inferiore rispetto ai canali tradizionali. Ho un solo dubbio, riguardo la misura da scegliere. Le Ultima 2 sono 10.5, per le 3 andrà bene lo stesso numero o vi è la possibilità visto che il nuovo modello presenta delle piccole variazioni tipo l'inserto ap2 che si debba acquistare magari una misura leggermente più grande? se qualche frequentatore del forum è passato dall 2 alla 3 può indicare se ha mantenuto lo stesso numero? grazie
L'ideale è trovare un negozio che te le puo' far provare, poi in caso le compri dove vuoi.
Tieni però presente che molti negozi specializzati (sul forum c'è un elenco) scontano le scarpe (anche quelle appena uscite) rispetto al prezzo di mercato.
Ciao!
180cm
74kg.
)
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
74kg.