Variare per dimagrire.

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Thiago
Mezzofondista

Variare per dimagrire.

Messaggio da Thiago »

Buongiorno a tutti. :albino:

Come ho gia' detto (o scritto) nei post precedenti devo perdere una decina di kg e, come tanti di voi, corro:

a - per dimagrire
b - per il piacere e il gusto di farlo

Ho spesso letto in vai post che consigliate di varirare l'allenamento per una serie di motivi ma purtroppo le mie conoscenze in ambito running\atletica non sono molto ferrate percio' vi chiedo come potrei variare il mio allenamento. Io di solito corro 8-10 km in 60/70 minuti a circa 160 battiti consumando dalle 900 alle 1200 calorie per 4 giorni a settimana. Le uniche varianti che mi vengono in mente sono ripetute e interval training ma non so proprio che schema allenante buttare giu' per consumare all'incirca tanto come nel mio attuale allenamento. Scusate se parlo di calorie e battiti cardiaci ma sto cercando di fare tutto al meglio per dimagrire. Una volta arrivato al peso forma poi si parlera' di un allenamento un po' piu' qualitativo e sopratutto globale. Grazie. ^__^
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
caipiro
Mezzofondista

Re: Variare per dimagrire.

Messaggio da caipiro »

ciao Thiago,
secondo il mio umile parere come quantità sei già ad un ottimo livello, e se a questa stai abbinando un'alimentazione adeguata vedrai a breve grandi risultati :thumleft: per gli scopi a e b va benissimo quello che fai, quando arriverai ad un peso ottimale per il running poi potrai programmare un periodo di allenamento più scientifico...non occorre impelagarsi in cose esoteriche per dimagrire, bisogna "solo" consumare più di quello che si introduce con il cibo.. (senza farsi mancare i micronutrienti e con una corretta ripartizione dei macro..)
buone corse :beer:
Run like hell
asino67
Mezzofondista

Messaggio da asino67 »

io allungherei un'uscita settimanale ogni volta di 1km e ne accorcerei una sa 5 km, previo riscaldamento, che farei però al massimo delle mie possibilità. Questa è già un discreto inizio di variazione... :D
Io credo che neanche tu hai ancora capito il vero spirito del surf. È uno stato mentale, dove prima ti perdi e poi ti ritrovi. (Bodhi)
Point Break – Punto di rottura, film del 1991 con Keanu Reeves e Patrick Swayze, diretto da Kathryn Bigelow
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Salve, Thiago.
Se ben ricordo il tuo peso si aggira intorno ai 100 kg e alla luce di questo fattore e della presumibilmente recente passione per la corsa mi sembra prematuro ed eccessivo affrontare il capitolo ripetute.
Piuttosto opterei per allungare i tempi delle uscite, aggiungerei qualche salita da affrontare anche camminando a passo veloce ed esercizi di ginnastica per tonificare e potenziare gli addominali, troppo spesso sottovalutati dai podisti.
Se usi la corsa per dimagrire non è necessario spingere il cuore fino ai 160 battiti, rimani sulla soglia dei 130 e brucerai più grassi.

A rileggerci. :beer:
Thiago
Mezzofondista

Messaggio da Thiago »

asino67 ha scritto:io allungherei un'uscita settimanale ogni volta di 1km e ne accorcerei una sa 5 km, previo riscaldamento, che farei però al massimo delle mie possibilità. Questa è già un discreto inizio di variazione... :D
Grazie per le celeri risposte. Penso adottero' questa strategia pero'. Per quanto riguarda la tonificazione, ne faccio gia' fin troppa. Vado in palestra 3 x week. :wink:
Il bene che gli uomini compiono viene sepolto con le loro ossa. Il male, si prolunga oltre la loro vita.
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

Io in circa 5 mesi ho perso 10 kg, i risultati si vedono quando cominci ad allungare le distanze. Magari vai piano e regolare per non stressare tendini e muscoli, e goditi le gite. Se fai le ripetute magari ti vengono anche cose carine, però il giorno dopo potresti avere problemi a recuperare. Io andando lento, diciamo non al di sotto dei 6' a km posso uscire anche tutti i giuorni senza danni così magari puoi fare anche 12 o13 km e bruciare tantissime kcal.
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......

Torna a “Allenamento e Tecnica”