Frequenza corretta di allenamento

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

normalman
Novellino

Messaggio da normalman »

Ho 40 anni, sono alto 180 cm e peso 90 kg. Corporatura robusta, frequenza cardiaca a riposo di circa 60 battiti a minuto.
Da un pó di tempo mi sono avvicinato al running, sia su tapis roulant che su strada.
Corro in genere 1 ora a 6 km/h.
Vi chiedo: quanti giorni a settimana è utile corree? E con quale inrensità?
Appuntalapis

Re: Frequenza corretta di allenamento

Messaggio da Appuntalapis »

Ciao!
La prima domanda che dovresti porti è: Che genere di obiettivi voglio raggiungere?
In base a quelli e alla disponibilità e caparbietà che hai ecco che ...

A rileggerci!! :beer:
Punta Perotti
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Punta Perotti »

Ma sei sicuro che corri? a 6 km/ora? O forse volevi dire 6min per km???? Una corsa lenta pure mi sforzassi non credo riuscirei a farla a meno di 8km all'ora....

Per il resto quoto l'amico di sopra. E' importante porsi degli obiettivi raggiungendoli a tappe.
Un solo consiglio ti posso dare e che viene dalla mia esperienza: non prevedere meno di 3 allenamenti a settimana perché riusciresti a raggiungere ben pochi obiettivi.

---
- 10 km: 55 minuti
5 km: 28 minuti
10k: 43:09 4a Stracittadina massafrese 21/4/2013
21k: 1:44:12 San Nicola Half Marathon Bari 3/11/2013
normalman
Novellino

Messaggio da normalman »

Probabilmente sono capitato nel forum sbagliato, ossia in un club di maratoneti!
Io corro (vi assicuro che è cosí) a 6 km/h x 1 ora circa 4 volteca settimana.
Il mio obiettivo è perdere peso e stare bene in salute, oltre che raggiungere una buona forma x l'altro mio sport: il tennis.
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

normalman ha scritto:Probabilmente sono capitato nel forum sbagliato, ossia in un club di maratoneti!
Il mio obiettivo è perdere peso e stare bene in salute, oltre che raggiungere una buona forma x l'altro mio sport: il tennis.
Beh... c'è chi corre sul posto, quindi a 0 km/h, e chi corre all'indietro, quindi a velocità negative. :mrgreen: Se PP non riesce a correre piano è un problema suo :wink:
Scherzi a parte... che dirti... continua cosi' :thumleft: Per perdere peso occorre pero' affiancare una adeguato regime alimentare. I tuoi 24 km settimanali di corsa equivalgono a circa 2000 kcal bruciate. Un buon contributo ed anche un buono stimolo a... mangiare di meno :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
huey
Mezzofondista

Messaggio da huey »

No dai, il forum è giusto. Bè dunque un primo obj potrebbe essere il migliorarsi nel tempo, immagino. Io non sono molto diverso da te :wink: , le prime volte correvo come potevo, veniva fuori un chilometraggio dopo un'ora (ma il primo obiettivo inconsciamente fu proprio correre per un'ora) ed era un chilometraggio che venne registrato anche quello nell'inconscio senza sape quasi cosa farne.
Capii cosa farne non appena capitò di correre la stessa distanza in un pelino meno di tempo, in quel momento, quei minuti risparmiati rispetto alla volta dopo (dico minuti ma forse erano secondi) mi diedero una soddisfazione unica.
Ora se mi impegno riesco a fare qualcosina più di 9 km in un'ora, ma mi devo impegnare, però, credimi, meno di un anno fa, di fare un'ora non se ne parlava e raggiungere i 4 km totali era una meta ambita :wink:
1 Treviso, 1 Roma, 2 Venezia, 1 Vienna, 1 NYCM
1 AIM Energy Trail, 1 Ultrabericus
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

normalman ha scritto: Io corro (vi assicuro che è cosí) a 6 km/h x 1 ora circa 4 volte a settimana.
Se vuoi perdere peso devi avere una media ad allenamento di 10k,altrimenti sicuramente non fa male correre ma difficilmente vedrai la lancetta della bilancia muoversi in senso antiorario.
Considera che il calcolo delle kcal generale spese nella corsa è di 1 kcal moltiplicata per il peso moltiplicato per i km percorsi,nel tuo caso 540 kcal.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
imax
Maratoneta

Messaggio da imax »

normalman ha scritto:Probabilmente sono capitato nel forum sbagliato, ossia in un club di maratoneti!
Non si tratta di questo, semplicemente una camminata """veloce""" permette di fare 7 km all'ora, quindi non tornavano i conti, tutto qui! :)
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013
normalman
Novellino

Messaggio da normalman »

Quindi vediamo se ho capito: per perdere peso dovrei correre per almeno 10 km al giorno (nel minor tempo possibile) per non meno di 4 gg a settimana.
È cosí?

P.S.: l'altro ieri ho percorso 6 km e 680 in 52 minuti.
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

normalman ha scritto:Quindi vediamo se ho capito: per perdere peso dovrei correre per almeno 10 km al giorno (nel minor tempo possibile) per non meno di 4 gg a settimana.
È cosí?

P.S.: l'altro ieri ho percorso 6 km e 680 in 52 minuti.
Il tempo è indifferente,l'importante è non andare così piano da fare una camminata veloce. :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”