Settimana prima di 10k

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10.000 metri

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Dino
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 set 2010, 15:16

Settimana prima di 10k

Messaggio da Dino »

Ciao a tutti.Sabato prossimo ho una gara 10k a jesolo.Come devo comportarmi quest'ultima settimana e secondo voi come devo riscaldarmi prima della gara?

:hail:
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: Settimana prima di 10k

Messaggio da Pablo74 »

la settimana prima della gara solitamente dovrebbe essere improntata al defaticamento ed al riposo dei muscoli, che devono immagazzinare quanta più energia possibile.
quindi qualche corsetta leggera, non troppi km nè a ritmo troppo elevato, se mai qualche km al ritmo gara giusto per provare le sensazioni, ma sempre senza strafare.
è la settimana più bella, hai fatto tutto quello che dovevi fare per prepararti alla gara, e adesso ti godi il riposo prima della battaglia! :rambo:
Dino
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 set 2010, 15:16

Re: Settimana prima di 10k

Messaggio da Dino »

Ok grazie.Allora domani ho ancora in programma un lungo di 12 km e poi una settimana di corsette in gran calma.Invece per quanto riguarda il riscaldamento pregara 10k cosa mi consigliate?
Avatar utente
Pablo74
Guru
Messaggi: 3611
Iscritto il: 10 mag 2011, 14:23
Località: Legnano

Re: Settimana prima di 10k

Messaggio da Pablo74 »

io faccio un po' di corsa lenta, qualche allungo e stretching
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Settimana prima di 10k

Messaggio da crop74 »

Io credo che l'importante sia evitare lavori di qualità negli ultimi 3 giorni, per il resto, per quanto mi riguarda le gare fino alla mezza non richiedono uno scarico particolare. Se la gara è di Domenica, puoi far un test del passo gara il Mercoledi', ad es. 4x4'.
Riscaldamento pre gara... io in genere faccio un po' di esercizi di mobilità articolare, 10'-15' minuti di corsa leggera, 3-4 allunghi
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Settimana prima di 10k

Messaggio da Runn1ng »

...direi che prevalgono le uscite a ritmo blando con l'unica eccezzione di una tempo RUN al giovedì, sempre che la gara sia di domenica, nel tuo caso quindi la sposterei un giorno in avanti, poi ultima uscita 2 giorni prima sempre a ritmo da lungo lento e il giorno avanti riposo. Almeno questo è quello che faccio io, poi sai quanti consigli ti pioveranno :thumleft: buona fortuna per la tua gara
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...

Torna a “10.000 metri - Allenamento”