[Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Weirdo
Mezzofondista

Re: [Discussione ufficiale] Garmin forerunner 610

Messaggio da Weirdo »

MENATE ca**o!la fascia cardio o il cardio o qualcosa del mio 610 hanno smesso di funzionare....tipo a riposo mi segna i battiti piu o meno giusti (spero)....poi mentre corro impazzisce...tipo segna basso in salita...alto in discesa e cose del genere...fino a una settimana fa andava tutto alla grande...come si agisce??non è possibile però che un prodotto cosi fico e costoso....abbia tutti sti problemi appena preso dannazione!!!! guardate qua....http://connect.garmin.com/activity/109104250 se risucite a guardare anche per esempio l'attività di ieri si vedono delle cose strane...(tra l'altro da metà allenamento in poi l'ho tolto....(cioè ho messo la fascia sulla pancia....e segnava comunque...)che nervoso!!!!!! :thumbdown: sono ormai dipendente dallìuso del cardio...hehehe il mio vecchio polar marzone era il top!!!!!
Weirdo
Mezzofondista

Messaggio da Weirdo »

a chiaramente 154 di media su quel giro (e a quell'andatura) son altissimi....e sballati rispetto al solito....bho!
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

Weirdo ha scritto:a chiaramente 154 di media su quel giro (e a quell'andatura) son altissimi....e sballati rispetto al solito....bho!
hai provato a mettere meglio la fascia cardio ? Basta poco perchè si perda il segnale..prova a leggere questo documento preso dal sito della POLAR, tanto i criteri da osservare sono gli stessi...Buona Fortuna...

Lettura anomala della Frequenza Cardiaca durante l'allenamento

Esistono vari motivi per cui si possono visualizzare valori anomali fissi o pari a zero durante l'allenamento.

1. Scarso contatto tra il trasmettitore e la pelle
Per una misurazione regolare della FC, è necessario un buon contatto tra la pelle ed i trasmettitori. I trasmettitori Polar misurano il segnale ECG dal torace, dove è più forte. Questo segnale è fondamentale per il calcolo dell'FC e di conseguenza è di primissima importanza il buon contatto dell'elettrodo sulla pelle. Ecco alcuni consigli per garantirlo:

1.1. Inumidire abbondantemente gli elettrodi sul trasmettitore prima di indossarlo. All'inizio dell'allenamento la pelle è ancora asciutta e l'umidità sugli elettrodi faciliterà la conduzione del segnale e migliorerà l'aderenza del trasmettitore. Quando si inizia a sudare, il sudore aiuta a migliorare la ricezione del segnale. Nel caso in cui si possieda un trasmettitore WearLink® o WearLink W.I.N.D.®, è necessario inumidire gli elettrodi sotto acqua prima di indossarlo.

1.2. Stringere l'elastico del trasmettittore. Se il trasmettitore non è sufficientemente aderente sulla pelle, lo sfregamente degli elettrodi sulla pelle può disturbare la ricezione del segnale ECG. Nel caso in cui l'elastico non vesta adeguatamente, è possibile acquistare un elastico di misure differenti.

1.3. Il tipo di segnale ECG varia da persona a persona. Il tipo i segnale ECG dipende dalla cassa toracica, dalla posizione anatomica del cuore, dalla posizione degli elettrodi e dalla quantità di grasso corporeo. Se il segnale ECG è debole, le interferenze possono incidere maggiormente. Cercare quindi il miglior contatto posizionando correttamente l'elastico. Ci sono casi in cui il trasmettitore riceve meglio la frequenza cardiaca quando viene capovolto, o quando viene portato sulla schiena dell'atleta.

1.4. Per le donne che praticano sport aerobici o maratone, il Polar Heart Bra può essere una buona soluzione per sostenere l'elastico.

1.5 Se il petto è villoso, possono esserci problemi di contatto. Si consiglia di muovere il trasmettitore fino a trovare la posizione migliore.

1.6. In casi estremi, utilizzare lozioni o gel appositi per faciliatre la trasmissione. Dopo l'uso di quest'ultimi è assolutamente necessario lavare il trasmettitore. In ogni caso non utilizzare tali prodotti con il trasmettitore WearLink o WearLink W.I.N.D, poichè potrebbero ostruire l'area degli elettrodi.

2. Indossare e sganciare il trasmettitore.
Una cura appropriata del trasmettitore, ne assicura una maggiore durata e resistenza ed un miglior funzionamento.

2.1. Lavare regolarment il trasmettitore dopo l'uso. I trasmettitori T31, T31 coded e T61 possono essere lavati con una soluzione di acqua e sapone delicato. Asciugare il trasmettitore con un panno morbido.

L'elastico ed i connettori di WearLink e WearLink W.I.N.D. devono essere risciacquati con acqua dopo ogni uso. Asciugare il trasmettitore con un panno morbido. Conservare separatamente elastico e trasmettitore.

Non riporre mai il trasmettitore bagnato. Sudore e umidità possono mantenere gli elettrodi bagnati ed il trasmettitore attivo, diminuendo la durata della batteria.

2.2. Conservare il training computer e il trasmettitore in un luogo fresco e asciutto. Non conservare in un materiale conduttivo che potrebbe mantenere attivi gli elettrodi. Non conservare in un luogo umido e non riporre in un materiale non traspirante (quale una busta di plastica o borsa sportiva)

2.3. Non tirare o piegare il trasmettitore, gli elettrodi potrebbero danneggiarsi.

2.4. Asciugare il trasmettitore con un asciugamano. Materiali abrasivi potrebbero danneggiare gli elettrodi.

2.5. Mantenere il proprio prodotto Polar fuori da sbalzi di temperatura. La temperatura di funzionamento è compresa tra -10 ºC e 50 ºC.Non esporre il training computer ai raggi diretti del sole per lunghi periodi, ad esempio lasciandolo in auto o fissato sul supporto manubrio.

2.6. I trasmettitori T31, T31 coded, T61 possono essere lavati con sapone delicato e una spugna. Se gli elettrodi appaiono scoloriti, necessitano di essere lavati. Non utilizzare alcol o detergenti a base di solvente.

2.7. Lavare regolarmente l'elastico WearLink e WearLink+ in lavatrice a 40ºC almeno ogni cinque utilizzi. In tal modo si garantisce una misurazione precisa e si incrementa la resistenza del prodotto all'usura. Utilizzare un sacchetto di stoffa per il lavaggio. Non lasciare in ammollo l'elastico, non centrifugarlo, non stirarlo, non lavarlo a secco e non candeggiarlo. Non introdurre mai il trasmettitore in lavatrice o asciugatrice!

3. Disturbi elettromagnetici

3.1 Trasmettittori a 5 kHz
- T31
- T31C
- T61
- WearLink

Si possono verificare disturbi nelle vicinanza di linee dell'alta tensione, semafori o luci stradali, lettori mp3, cavi elettrici, linee ferroviarie, bus elettrici o tram, televisori, telefoni cellulari o metaldetector. Controllare l'ambiente e spostarsi dalla fonte di interferenza o rimuoverla.

3.2 Trasmettittori a 2.4 GHz
- WearLink W.I.N.D

Si possono verificare disturbi nelle vicinanza di linee dell'alta tensione, semafori o luci stradali, lettori mp3, cavi elettrici, linee ferroviarie, bus elettrici o tram, televisori, telefoni cellulari o metaldetector oltre che con computer, linee di connessione WLAN e microonde. Controllare l'ambiente e spostarsi dalla fonte di interferenza o rimuoverla.

3.3 Disturbi causati da dispositivi elettrici per il fitness

Alcuni macchinari elettrici per il fitness possono interferire con il cardio, per esempio display a LED, motori e freni elettrici. Per risolvere il problema:

1. Rimuovere il trasmettitore dal petto ed utilizzare normalmente il macchinario.
2. Individuare una posizione in cui il cardio non è soggetto ad interferenze. Solitamente le interferenze sono maggiori davanti al display del macchinario, controllare se spostandosi a desta o sinistra il problema si risolve.
3. Porre il trasmettitore sulla schiena ed il ricevitore da polso il più lontano possibile dal display del macchinario.

4. Distanza eccessiva tra trasmettitore e ricevitore.

4.1 Trasmettittori a 5 kHz
- T31
- T31C
- T61
- WearLink31

La distanza massima tra il trasmettitore ed il ricevitore non deve essere superiore ad un metro. Qualora la distanza fosse maggiooe, potrebbero verificarsi probelmi di trasmissione. In caso la distanza sia estrema, il ricevitore mostrerà la stessa frequenza cardiaca per diverso tempo. Per evitarlo, mantenere la distanza sotto al metro.

5. Segnali da più di un trasmettiore Polar non codificato nel raggio di 1 metro. Valido solo per i trasmettitori non codificati con frequenza a 5 kHz!

Nel caso in cui ci siano più trasmettitori non codificati nel raggio di un metro, l'unità da polso potrebbe ricevere un segnale differente dal proprio. Per evitare tali interferenze, avviare il trasmettitore lontano da altri cardio.

I trasmettitori codificati non sono soggetti a questi problemi. In caso di lettura erronea della frequenza cardiaca, assicurarsi che il codice sia stato identificato. Dopo un rilevamento corretto della FC, una cornice apparirà attorno al simbolo della FC sul display (tranne che per i modelli FT40, FT60 e FT80). Qualora non dovesse comparire, tentare una nuova codifica lonatano da altri dispositivi. Anche le linee dell'alta tensione, televisioni, cellulari e altre sorgenti elettromagnetiche possono causare disturbi ed interferire, è quindi consigliabile mantenere il ricevitore vicino al trasmettitore durante la codificazione.
Polar FT40, FT60 ed FT80 non mostra una cornice attorno al simbolo del cuore perchè, a differenza dei training computer compatibli con i trasmettitori a 5k-Hz, ricevono solo il segnale dai trasmettitori codificati.

6. Elettricità statica, abbigliamento tecnico e condizioni speciali.
Se l'umidità dell'aria è bassa, o se ci si allena in ambienti ventosi, lo sfregamento degli abiti sulla fascia può creare elettricità statica e interefrire con la trasmissione. Per evitare tali interferenze:

6.1. Inumidire gli elettrodi prima dell'uso con un gel conduttivo
6.2. Usare prevalentemente abbigliamento in cotone
6.3. Usare abbigliamento aderente per evitare lo sfregamento
6.4. Usare il tramettitore con abbigliamento umido
6.5 Inumidire la maglietta

7. Aritmia
I prodotti Polar non sono ideati per scoprire eventuali aritmie, pertanto le intrepreteranno come normali interferenze. Il ricevitore continuerà a calcolare i battiti in percentuale ed in media ed il simobolo del cuore continuerà a lampeggiare secondo gli impulsi ricevuti. Generalmente i Prodotti Polar funzionano correttamente anche con soggetti con aritmia.

8. Batteria scarica
Le batterie dei trasmettitori Polar WearLink e WearLink W.I.N.D durano in media 2 anni oppure 2500 ore di utilizzo. Quando le batterie si stanno esurendo, diminuisce il raggio di trasmissione e può diminuire il segnale.
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Weirdo
Mezzofondista

Messaggio da Weirdo »

Gentilissimo per le info...oggi magari provo stringendo meglio....anche se non sono molto fiducioso.....grazie ancora!1anzi se qualcuno ha di questi problemi.....fateme sapè!
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

..di nulla :thumleft: fammi sapere com'è andata appena puoi :wink:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Weirdo
Mezzofondista

Messaggio da Weirdo »

http://connect.garmin.com/activity/109955433

oggi l'ho stretto a bombazza..e bagnato un sacco gli elettrodi..è comunque impazzito in un paio di occasioni (se si guarda il grafico si beccano anche ad occhio)...caspita non mifido piu di sto atrezzo io spero di trovare una fascia cardio compatibile da comrparmi...cosi da averne due...che dici??fottuta elettronica, fossi in grado di gestirmi senza cardio e cronometro sarei l'uomo felicissimo
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

io sto usando la fascia cardio del FR305 (ho preso il 610 senza fascia). non ho rilevazioni impazzite ora come non le avevo con il 305, nessun picco anomalo in alto o in basso.
non so com'è fatta la fascia nuova ma potresti provare a dissociarla dal 610, staccare temporaneamente la batteria della fascia per poi rimetterla e ri-associare 610 e fascia. un po' come resettare la comunicazione fra i due.
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
MatteoR.U.N.
Aspirante Maratoneta

Messaggio da MatteoR.U.N. »

Scusate la mia domanda ormai ripetuta da altri utenti,

devo scegliere tra 310xt e 610 ma dopo aver letto tutte queste recensioni in cui si parla di pregi e diefetti vari vorrei chiedere a tutti i forumendoli di farmi un grande piacere anche perchè dovrebbe essere il mio "premio di promozione + compleanno + .....": [-o< :emb:
è possibile avere una comparazione tra le funzioni del 310xt e quelle del 610? Grazie a tutti anticipatamente

altre domande:

la funzione Training Effect è così utile e indicativa o posso farne a meno comprando il 310xt? non è che magari è possible mettercela dentro al 310 xt con un aggioranmento del firmware o scaricando l'applicazione (almeno sembra tale e scaricabile) dal sito della first beat technologies?

il 610 è davvero così fragile che mi conviene l'altro? (non si mai che mi cada a volte posso essere sbadato...poi con quello che costa) in quanto allo schermo mi pare che sia fin troppo delicato...dalla mtb mi è rimasta la passione dei boschi quindi a volte mi capita di fare dei tratti e non vorrei mai graffiarlo o scheggiarlo irremediabilmente (il 310xt mi sembra più grande e più resistente agli impatti..non so lo vedo più massiccio...anche se magare pesano uguali)

la resistenza all'acqua (sudore + pioggia) è garantita o bisogna stare attenti?

la funzione ritorno al punto di partenza è davvero così utile? (di solito io prima provo un percorso e se mi sto perdendo chiedo informazioni...così intanto riprendo fiato e poi magari lo rifaccio controllando di volta in volta se miglioro i tempi su quel tracciato)...in questo caso ti fa fare lo stesso percorso di partenza o un'altra strada (la più corta spero)?

tra parentesi il 310xt lo trovo a 299 e il 610 a 317
Lascio a voi commenti e risposte
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

MatteoR.U.N. ha scritto:Scusate la mia domanda ormai ripetuta da altri utenti,
devo scegliere tra 310xt e 610 ma dopo aver letto tutte queste recensioni in cui si parla di pregi e diefetti vari vorrei chiedere a tutti i forumendoli di farmi un grande piacere anche perchè dovrebbe essere il mio "premio di promozione + compleanno + .....": [-o< :emb:
è possibile avere una comparazione tra le funzioni del 310xt e quelle del 610? Grazie a tutti anticipatamente
Oltre a leggere le due discussioni ufficiali, ti consiglio di confrontare le funzioni dal sito Garmin:
310 http://www.garmin.it/sport/running/FORE ... cnica.html
610 http://www.garmin.it/sport/running/FORE ... cnica.html
principalmente il 310 è multisport e subacqueo. il 610 no.
MatteoR.U.N. ha scritto: altre domande:
la funzione Training Effect è così utile e indicativa o posso farne a meno comprando il 310xt? non è che magari è possible mettercela dentro al 310 xt con un aggioranmento del firmware o scaricando l'applicazione (almeno sembra tale e scaricabile) dal sito della first beat technologies?
la funzione TE non mi pare molto utile, tra l'altro è un parametro che si vede solo sull'orologio (e forse nel training center, ma non ho controllato). Non credo che sul 310 verrà implementata con aggiornamenti firmware.
MatteoR.U.N. ha scritto: il 610 è davvero così fragile che mi conviene l'altro? (non si mai che mi cada a volte posso essere sbadato...poi con quello che costa) in quanto allo schermo mi pare che sia fin troppo delicato...dalla mtb mi è rimasta la passione dei boschi quindi a volte mi capita di fare dei tratti e non vorrei mai graffiarlo o scheggiarlo irremediabilmente (il 310xt mi sembra più grande e più resistente agli impatti..non so lo vedo più massiccio...anche se magare pesano uguali)
il 610 non è fragile. lo schermo touch si: obbligatoria (secondo me) la pellicola protettiva, altrimenti si graffia facilmente.
il 310 è più soggetto a urti (è più grosso e ingombrante, più facile graffiarlo), però pare più resistente.

MatteoR.U.N. ha scritto: la resistenza all'acqua (sudore + pioggia) è garantita o bisogna stare attenti?
sudore e pioggia non fanno nulla, potresti indossare il 610 anche sotto la doccia. io però evito.
MatteoR.U.N. ha scritto: la funzione ritorno al punto di partenza è davvero così utile? (di solito io prima provo un percorso e se mi sto perdendo chiedo informazioni...così intanto riprendo fiato e poi magari lo rifaccio controllando di volta in volta se miglioro i tempi su quel tracciato)...in questo caso ti fa fare lo stesso percorso di partenza o un'altra strada (la più corta spero)?
mai usata e credo abbastanza inutile in generale. a meno che si faccia spesso orientering, dove potrebbe risultare utile...
MatteoR.U.N. ha scritto: tra parentesi il 310xt lo trovo a 299 e il 610 a 317
Lascio a voi commenti e risposte
il 610 si trova a 299 con fascia cardio.

buona lettura e buona scelta!
Io corro con: Nike Vomero 14 - Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
MatteoR.U.N.
Aspirante Maratoneta

Messaggio da MatteoR.U.N. »

io mi riferisco al negoziuo dove vado a rifornirmi di solito...non so perchè ma non mi fido degli acquisti online...preferisco il vecchio e ben collaudato rapporto umano (poi lì ci sono belle commesse ma non dirlo in giro...eh)..beh guarda il negozio si chiama piùsport (a scacile-PN) guarda il loro sito è davvero ben fornito.
Anando in negozio se qualcosa non va la contesto subito e poi magari me lo fanno provare al polso e vedo come lo sento, mentre su internet una volta comprato me lo tengo e basta... 20 o 30 € in più in questo caso penso che siano ben spesi...300 e più euro non sono soldini che si trovano per terra e si guadagnano con fatica :hail: :study:
"Ieri è storia, domani è mistero, oggi è un dono. è per questo che si chiama presente (Soothsayer- Kung Fu Panda)

Torna a “Garmin”