Mentre cercavo come svolgere il protocollo correttamente, sono finito su Wikipedia, la quale mi rimanda a questo studio sull'inefficacia:
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/8776209
"It was concluded that failure to determine a reproducible HRdev by subjective assessment in 9 of 15 subjects makes the Conconi test unsuitable for reliable evaluation of AT."
(in pratica lo studio dice che se fai il test dieci volte ti vengono dieci risultati diversi, e allora tanto vale fare l'85% di 200-età e buona notte).
Ma non è che il test Conconi...
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
-
Donatore
- Moderatore
Re: Ma non è che il test Conconi...
Non dice questo, dice che non sempre è stato possibile individuare esattamente il punto di flessione sul grafico. Il test Conconi rimane comunque sempre il metodo più semplice ed economico per la rilevazione della soglia anaerobica, rispetto agli altri metodi (concentrazione del lattato ematico oppure misurazione dei parametri ventilatori).Shade ha scritto: (in pratica lo studio dice che se fai il test dieci volte ti vengono dieci risultati diversi, e allora tanto vale fare l'85% di 200-età e buona notte).
Ed in ogni caso, la formula sarebbe 220 - età...

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
- Guru
L'argomento è abbastanza controverso, il problema principale del test Conconi è che farlo bene non è così semplice.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Maratoneta
1) è il "riproducibile" che mi lascia perplesso. Comunque lo farò.deuterio ha scritto:Non dice questo, dice che non sempre è stato possibile individuare esattamente il punto di flessione sul grafico.Shade ha scritto: (in pratica lo studio dice che se fai il test dieci volte ti vengono dieci risultati diversi, e allora tanto vale fare l'85% di 200-età e buona notte).
(...)
Ed in ogni caso, la formula sarebbe 220 - età...![]()
2), sì, sì, lapsus.
-
- Top Runner
Aggiungo dicendo che oltre a farlo bene poi bisogna saper usare in modo corretto i dati ricavati dal test e chi ha un pò di esperienza si rende conto che non è molto facilemadeinjapan ha scritto:L'argomento è abbastanza controverso, il problema principale del test Conconi è che farlo bene non è così semplice.

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
vero..................madeinjapan ha scritto: è che farlo bene non è così semplice.

-
Donatore
- Top Runner
Uno studio scientifico basato su un campione statistico di soli 15 atleti?
Non perdo nemmeno tempo a leggere l'articolo...

Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago
Best: Terre Verdiane 3h09'31"
Strava