Infortunio- Risolto così:
Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra
Infortunio- Risolto così:

Ultima modifica di ADB il 17 mar 2013, 18:19, modificato 1 volta in totale.
Re: Infortunio- Risolto così:

-
- Top Runner
Tendinite (dolore post corsa) per tendinosi del tendine d'Achille destro:
risolto definitivamente (spero!) tramite INTERVENTO CHIRURGICO consistito in ripulitura del tendine tramite asportazione della guaina, tagli longitudinali lungo il tendine medesimo ed applicazione di fattori piastrinici di crescita. Sutura di una ventina circa di punti. Fasciatura con stecca gessata per circa 15 giorni. Riabilitazione (un paio di settimane per mobilizzazione caviglia e gamba), riposo complessivo di circa 90 giorni e successiva graduale ripresa dell'attività. Intervento chirurgico durato 1 ora in anestesia spinale (dal tronco in giù). Devo anche dire che NON ho avvertito dolore nè durante nè dopo l'operazione.
risolto definitivamente (spero!) tramite INTERVENTO CHIRURGICO consistito in ripulitura del tendine tramite asportazione della guaina, tagli longitudinali lungo il tendine medesimo ed applicazione di fattori piastrinici di crescita. Sutura di una ventina circa di punti. Fasciatura con stecca gessata per circa 15 giorni. Riabilitazione (un paio di settimane per mobilizzazione caviglia e gamba), riposo complessivo di circa 90 giorni e successiva graduale ripresa dell'attività. Intervento chirurgico durato 1 ora in anestesia spinale (dal tronco in giù). Devo anche dire che NON ho avvertito dolore nè durante nè dopo l'operazione.
Dietro ogni linea di arrivo c`e` una linea di partenza.
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Mi sveglio sempre allegro (Krily)
Agli inizi di Giugno un dolore pungente all'altezza del secondo dito del piede: microfrattura da stress.
Una settimana di riposo e poi sono tornato a correrci sopra, convivendo per un po' col disagio.

Una settimana di riposo e poi sono tornato a correrci sopra, convivendo per un po' col disagio.

-
- Guru
MOD ON
L'idea di una classifica dei vari infortuni con la cura adottata è sicuramente una buona idea ma da utilizzare per puri fini statistici. In nessun caso questi dati dovrebbero essere utilizzati per effettuare delle "autodiagnosi", men che meno vanno adottate le terapie senza aver prima consultato un medico.
L'idea di una classifica dei vari infortuni con la cura adottata è sicuramente una buona idea ma da utilizzare per puri fini statistici. In nessun caso questi dati dovrebbero essere utilizzati per effettuare delle "autodiagnosi", men che meno vanno adottate le terapie senza aver prima consultato un medico.
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Guru
Condivido anche la mia esperienza:
Periostite tibiale: primi sintomi nel febbraio 2010, penso che si tratti di dolori di adattamento (ho iniziato a correre nel dicembre 2009) e quindi non ci faccio caso più di tanto, ci corro un paio di settimane poi il dolore aumenta. Vado dal medico il quale mi prescrive degli anti infiammatori e mi dice di stare fermo e di riprendere solo quando il dolore sarà del tutto passato. Io seguo la terapia ma mi fermo solo per una settimana. Riprendo perchè non ho quasi più dolore e penso di essere in via di guarigione. Naturalemnte dopo la prima settimana la tibia torna a farmi male ma io sto preparando una gara a cui tengo particolarmente e quindi non mi fermo subito
Inutile dire che la gara va male mentre la tibia va in fiamme
Questa volta mi fermo... e per 4 mesi!
Questo per dire che secondo quando si presenta un infortunio la cosa importante è non sottovalutare i primi sintomi ma soprattutto che la cura principale è il riposo
Periostite tibiale: primi sintomi nel febbraio 2010, penso che si tratti di dolori di adattamento (ho iniziato a correre nel dicembre 2009) e quindi non ci faccio caso più di tanto, ci corro un paio di settimane poi il dolore aumenta. Vado dal medico il quale mi prescrive degli anti infiammatori e mi dice di stare fermo e di riprendere solo quando il dolore sarà del tutto passato. Io seguo la terapia ma mi fermo solo per una settimana. Riprendo perchè non ho quasi più dolore e penso di essere in via di guarigione. Naturalemnte dopo la prima settimana la tibia torna a farmi male ma io sto preparando una gara a cui tengo particolarmente e quindi non mi fermo subito
](./images/smilies/eusa_wall.gif)

Questo per dire che secondo quando si presenta un infortunio la cosa importante è non sottovalutare i primi sintomi ma soprattutto che la cura principale è il riposo

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Top Runner
Riporto un mio intervento in cui ho gia' detto tutto.
Fascite plantare
anche una volta guarito lascia i segni.
Nel mio caso se esagero con i chilometri o uso scarpe troppo secche sento subito dei fastidi.
Fascite plantare
Aggiungo che trattasi di infortunio infido e bastardoGabydiCorsa ha scritto: Ne soffro dall'11 aprile 2010 , la causa che ho dedotto : incremento di km e scarpe troppo rigide...ma non solo (ma ne parlo dopo)
Era in forma molto lieve al tallone sinistro e difatti non era dolore ma solo un fastidio, l'ecografia ha riscontrato un piccolissimo ispessimento della fascia plantare all'attaccatura del tallone.
Riposo , laser e tecar in tre settimane sembravano aver risolto. (In realta' laser e tecar han fatto quanto un bel bicchiere di acqua)
Da buon coglione allora ci ho corso sopra 4 trail sui 20 km , un ultra di 47 e svariate robine su asflato.
Risultato: il tutto si e' trasferito sul piede destro.![]()
Altra eco , altri soldi....stavolta infiammazzione della fascia ma sempre in forma molto leggera e alcuni stati edematosi che non ricordo.
Un ciclo di 4 sedute di onde d'urto sembra aver risolto , quantomeno non ho piu' bruciori o dolorini...solo a volte.
Sento comunque che non sono completamento guarito , se provassi a correre so gia' che vanificherei tutto.
Ho fatto anche una visita dal podologo che mi ha riscontrato un pessimo appoggio...praticamente in appoggio vado in pronazione mentre in spinta vado in supinazione....praticamente una merda![]()
Ordinato i plantari circa due mesi fa (che oltretutto non sono ancora pronti).
Poi mi e' capitato ad una riunione scolastica di mia figlia di parlare con un tizio del CONI che si occupa di postura...e qui non mi dilungo perche' il discorso e' decisamente complesso.
Per farla breve se e' fascite mettetevi il cuore in pace e anche una volta guariti vi sconsiglio di riprendere subito a correre...indagate sulle cause!
Non sempre scarpe piu' o meno protettive e plantari servono.

Nel mio caso se esagero con i chilometri o uso scarpe troppo secche sento subito dei fastidi.
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."

Ultima modifica di ADB il 17 mar 2013, 18:20, modificato 1 volta in totale.
-
- Aspirante Maratoneta
Frattura da stress ad un metatarso del piede destro (poco sotto l'alluce) con infiammazione di tendini vari perchè ci ho corso su per 15 giorni ignorando il dolore, sono fermo 4 mesi, cura con antinfiammatori, laser e ghiaccio. Il dolore sembrava non passassee mai, adesso ho solo un leggerissimo fastidio ma nessuna infiammazione, lunedì riinizio con 30 minuti di camminata speriamo bene!
Per dovere di cronaca, sono una schiappa e ho esagerato facendo 16km e 18 km a distanza di un giorno, ignorando del tutto i segnali che mandava il mio corpo, quindi me lo son meritato.
Per dovere di cronaca, sono una schiappa e ho esagerato facendo 16km e 18 km a distanza di un giorno, ignorando del tutto i segnali che mandava il mio corpo, quindi me lo son meritato.