Ciao a TUTTI mi presento sono Francesco e mi sono appena iscritto al Forum.
Volevo chiedervi un consiglio e parere . Io sono di Torino e spesso vado a correre a Piazza d'Armi sotto lo stadio Comunale. Vado 1-2 volte a settimana a correre e ogni volta faccio 3 giri completi (ogni giro è 2.2 Km) per un tot. di 6.6 Km in 38 min. Come tempo è giaà buono o devo migliorare? avete dei consigli da darmi per allenarmi un po' meglio con un programma un po' piu' completo?
grazie delle risposte e un saluto a tutti
ciao
Francesco.
Ciao e benvenuto, anche se per le presentazioni c'è un apposito spazio.
Anch'io corro spesso in piazza d'Armi e magari ci siamo incrociati.
Per quanto riguarda la tua domanda direi che non c'è niente di più generico di quello che hai chiesto; io non sono di sicuro un esperto, come potrai trovare qui sul forum, però dovresti specificare qualcosa in più: da quanto corri, quanti anni hai, altezza, peso, obiettivi, ecc. ecc.
E poi il titolo è specifico per un percorso non per un allenamento: attira poche persone.
PBs
10 km - 46' 13" - Torino 17-04-11
Half 1h 49' 59" - Milano 27-03-11
30km 2h 40' 25" - Firenze 25-11-12 (intermedio)
Marathon 3h 54' 19" - Firenze 25-11-12
Grazie della risposta .... hai ragione forse sono stato troppo generico e ho sbagliato il titolo dell'argomento ma è la prima volta che scrivo in questo forum e poi non sono per nulla esperto . Ma visto che voglio allenarmi un po' piu' seriamente ho voluto iniziare a frequentare e leggere le risposte di questo forum. Ti rispondo a quanto mi hai chiesto : io corro prevalentemente nel periodo estivo in quanto d'inverno pratico altri sport come tennis e nuoto e quest'anno volevo iniziare preparazione atletica. Comunque ora sto correndo per 2 volte alla settimana per circa 45' e devo dire che mi sta piacendo sempre piu' . Ho 36 anni sono alto 1.70 e peso sui 67 Kg. Il mio obiettivo è quello di migliorare costantemente e di arrivare a correre 1 ora completa . Come tempi non essendo esperto non mi pronuncio so solo che ora faccio 3 giri in 38' e non so se è gia' un tempo buono o no. Tu quanto corri e in quanto tempo? ti saluto e spero di incontrarti al parco per correre insieme ciao
Francesco
Allora se fai altri sport e corri d'estate per tenerti impegnato non hai bisogno di particolari accorgimenti se non quello di non farti male. Quindi corri sempre con un paio di buone scarpe specifiche e non usurate.
Il rapporto peso altezza è buono quindi corri tranquillo e allunga di qualche minuto ogni volta fino ad arrivare all'ora correndo con il passo che ti vien bene (respirando agevolmente).
Per quanto riguarda la velocità secondo me un giudizio ha poco senso: c'è gente contenta di correre 6' al km e altri che corrono tranquillamente 4'30"; attualmente il ritmo che stai tenendo ora è di 5'45" al km che per un principiante è decisamente buono, ma anche corressi a 6' o a 5'30" cambierebbe poco nulla.
Diverso è il discorso se vorrai impegnarti seriamente in questo sport: allora avrai delle mete da raggiungere, tabelle da farsi scrivere o copiare, magari un team con cui allenarti.
A presto
Davide
PBs
10 km - 46' 13" - Torino 17-04-11
Half 1h 49' 59" - Milano 27-03-11
30km 2h 40' 25" - Firenze 25-11-12 (intermedio)
Marathon 3h 54' 19" - Firenze 25-11-12
anche io corro saltuariamente in piazza d'armi. Lo faccio quando ho poco tempo e parto correndo direttamente da casa (abito vicino all'ospedale Mauriziano). Quando posso preferisco però andare al Valentino perché il girare intorno mi fa sentire un criceto, anche se poi non faccio mai più di 4 giri.
Venendo alle tue domande mi sembra che Davern abbia centrato il punto... Non esiste lento o veloce... Chiaro che se poi ti "prende" verrà da se che vorrai migliorare e questo potrà significare tenere un ritmo più alto, o correre per più tempo, per più km, mantenere una frequenza cardiaca più bassa... o tutto quanto insieme. Io ho iniziato qualche anno fa ma ero molto poco costante: 2 allenamenti settimanali (quando ne avevo voglia) e solo nel periodo dell'ora legale, non ho mai sopportato l'idea di correre senza il sole nel cielo... Poi quest'anno ad Aprile ho fatto la corritorino e da li mi è scattata la voglia di mettermi sotto, così mi sono messo a preparare la mezza per debuttare su questa distanza il prossimo 25 settembre.
Ho iniziato a correre con il sensore nella scarpa (nike) nel 2007 e quindi ho tutto lo storico registrato ed ora mi fa impressione riguardare le mie prime corse in cui facevo 4km ad una media di 7' 20" al km, ed alla fine mi sentivo anche una specie di superman... Ma d'altronde erano anche molti chili fa (ho iniziato per che ero arrivato a 82kh su 172cm...) neon avevo mai fatto nulla in termini sportivi in tuta la mia vita... Ora sono 66kg e l'ultima simulazione di Mezza l'ho fatta 2 settimane fa correndola ad una media di 5' al km quindi in gara spero di scendere sotto 1h e 45"...
Comunque benvenuto! Sarebbe bello una volta o l'altra trovarsi tutti quelli che abitualmente vanno a piazza d'armi e che sono frequentatori del forum ,per una sgambata comune.
La sera del 25 settembre (speriamo dopo aver finito la mezza in modo dignitoso....) mi imbarco per le Sardegna,e confidando nel tempo, vado a farmi 10 gg di vacanze che è 2 anni che non vedo il mare nemmeno da lontano...
Quindi purtroppo per il 30 non ci sono ma sicuramente ci sarò al prossimo!
Grazie a tutti dei consigli e delle risposte siete stato davvero gentile cercherò di seguirli ... mi piacerebbe poter alternare corsa con le ripetute a giorni alterni . Cosi allenandomi un po' più intensamente , oltre alla corsa , mi serve per prepararmi meglio al mio vero sport cioè il tennis . A tal proposito per iniziare un po' seriamente volevo chiedervi se avete delle tabelle d'allenamento da seguire .
Stasera vado a correre in piazza d'armi chi viene? se ci incrociamo e mi riconoscete ci possiamo salutare ciao buona serata a tutti