Consiglio prime scarpe peso 72kg altezza 187cm - Rider 14?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Valio
Novellino

Consiglio prime scarpe peso 72kg altezza 187cm - Rider 14?

Messaggio da Valio »

Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum perché sto per acquistare le mie prime scarpe per iniziare a correre dopo che avevo provato una decina di anni fa ma non conosco i miei tempi. Sono alto 187cm, peso 72kg, età 33.

Vorrei acquistare delle scarpe per corsette leggere e lente di circa 30 minuti - 1ora, che mi proteggano da eventuali infiammazioni alle ginocchia che mi erano capitate una decina di anni fa ma allora correndo con scarpe non da running.

In un negozio ho provato le Mizuno Wave Rider 14 e mi sono piaciute.

Pensate che vadano bene o dovrei forse cercare di provare le Ultima 3 o altro?

Molte grazie in anticipo
Forrest75
Top Runner

Re: Consiglio prime scarpe peso 72kg altezza 187cm - Rider 1

Messaggio da Forrest75 »

Valio ha scritto:Ciao a tutti,

mi sono appena iscritto al forum perché sto per acquistare le mie prime scarpe per iniziare a correre dopo che avevo provato una decina di anni fa ma non conosco i miei tempi. Sono alto 187cm, peso 72kg, età 33.

Vorrei acquistare delle scarpe per corsette leggere e lente di circa 30 minuti - 1ora, che mi proteggano da eventuali infiammazioni alle ginocchia che mi erano capitate una decina di anni fa ma allora correndo con scarpe non da running.

In un negozio ho provato le Mizuno Wave Rider 14 e mi sono piaciute.

Pensate che vadano bene o dovrei forse cercare di provare le Ultima 3 o altro?

Molte grazie in anticipo
secondo me se sei agli inizi ti sconsiglio le rider e le mizuno in genere perchè hanno un'ammortizzazione troppo secca.

dovresti vedere bene che tipo di appoggio hai
Ultima modifica di Forrest75 il 15 set 2011, 20:14, modificato 1 volta in totale.
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Salve e benvenuto.
Conosco podisti che si ostinano a correre con le Superga :afraid: senza avere un minimo di problema alle giunture, altri come il sottoscritto che si scelgono la scarpa a seconda dell'uso e dell'appoggio.
Ammesso che tu sia "neutro" e che possa andarti bene il massimo ammortizzamento ecco che Asics o Brooks o Nike o Adidas potrebbero essere alternative (o prime scelte :wink: ) alle citate Mizuno, che personalmente non amo ai piedi.
E comunque sono ottime scarpe, Ultima forse più protettive delle Rider.

:beer:
Valio
Novellino

Messaggio da Valio »

Grazie Forrest 75 e Appuntalapis,

allora, vedendo il consumo delle scarpe di una decina di anni fa, Mizuno che mi erano state consigliate e che ancora ho (le uso in campagna come scarpe da lavoro a volte) e che avevo comperato alcuni mesi dopo la fine dell'infiammazione alle ginocchia (ci avevo corso comunque solo su strade bianche e non sull'asfalto), sembra che sono neutro (visto che le scarpe sono ancora verticali anche se pendono leggerissimamente verso l'interno ma è quasi impercettibile..)

Al negozio ho provato anche un paio di Asics con l'esterno grigio scuro e l'interno ed i lacci di colore arancione acceso che mi piacevano ma non ricordo il modello, costavano 132€ in offerta anziché 165€, un modello dell'anno scorso credo. Forse quelle sarebbero migliori? (penso di preferire un'ammortizazione morbida rispetto alla secca anche se al negozio non saprei come valutarla..)

Non è che volevo spendere così tanto e per una volta ci può stare ma se mi sbaglio e mi ci trovo male per un po' non potrò permettermi di comprarne altre a questo prezzo..
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

Valio ha scritto:Grazie Forrest 75 e Appuntalapis,

allora, vedendo il consumo delle scarpe di una decina di anni fa, Mizuno che mi erano state consigliate e che ancora ho (le uso in campagna come scarpe da lavoro a volte) e che avevo comperato alcuni mesi dopo la fine dell'infiammazione alle ginocchia (ci avevo corso comunque solo su strade bianche e non sull'asfalto), sembra che sono neutro (visto che le scarpe sono ancora verticali anche se pendono leggerissimamente verso l'interno ma è quasi impercettibile..)

Al negozio ho provato anche un paio di Asics con l'esterno grigio scuro e l'interno ed i lacci di colore arancione acceso che mi piacevano ma non ricordo il modello, costavano 132€ in offerta anziché 165€, un modello dell'anno scorso credo. Forse quelle sarebbero migliori? (penso di preferire un'ammortizazione morbida rispetto alla secca anche se al negozio non saprei come valutarla..)

Non è che volevo spendere così tanto e per una volta ci può stare ma se mi sbaglio e mi ci trovo male per un po' non potrò permettermi di comprarne altre a questo prezzo..
non farti attrarre dall'estetica ma punta alla sostanza: devi "sentirla" la scarpa giusta anche se spesso prima di trovarla devi attendere...
ti auguro di trovarla al prima colpo !
magari non è tanto corretto ma fossi in te le proverei in negozio e poi le comprerei su internet visto che i prezzi sono migliori.
per risparmiare un po' potresti andare su modelli dell'anno precedente (non ti consiglio di andare troppo indietro...)
da quello che ho appreso da runner più esperti di me ti posso dire che i marchi più "morbidi" sono nike e brooks.
tra le nike potresti provare pegasus e vomero, mentre per le brooks le glycerin.
le prime sul web le trovi a 70 euro, le altre due sui 100 :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Valio ha scritto:...Al negozio ho provato anche un paio di Asics con l'esterno grigio scuro e l'interno ed i lacci di colore arancione acceso che mi piacevano ma non ricordo il modello, costavano 132€ in offerta anziché 165€, un modello dell'anno scorso credo. Forse quelle sarebbero migliori? (penso di preferire un'ammortizazione morbida rispetto alla secca anche se al negozio non saprei come valutarla..)...

Hai provato le Nimbus 12, più protettive delle Mizuno Rider, più pesantine, ma anche più ammortizzanti...ma a questo punto ti consiglio di provare la versione 13, più leggerina della 12, ma equivalente a questa come protezione ed ammortizzazione :salut:
Valio
Novellino

Messaggio da Valio »

Grazie del consiglio Giodo e a tutti,

ecco alla fine cosa ho fatto dopo aver considerato un po' tutto.

Sono andato in un negozio specializzato di quelli visti nel forum, i proprietari sono stati molto gentili ed io non ho voluto dir loro su cosa ero indirizzato, li ho lasciati suggerire per vedere cosa mi sarebbe stato proposto.

Ebbene in base alle mie richieste mi hanno proposto tre paia da provare: Saucony non ricordo il modello, Asics Nimbus 13 e Brooks Glycerin 9

Le ho provate tutte e tre, scartate le Saucony dove sentivo una pressione asimmetrica sotto al tallone, nelle Nimbus sentivo un po' troppa tensione in corrispondenza delle filature di irrobustimento sopra la pianta del piede, mentre le Glycerin le sentivo perfette e quindi ho optato per queste. Prezzo con sconto: €115.

Ora spero che mi troverò bene anche a correrci.. :)

Saluti!
giodo
Ultramaratoneta

Messaggio da giodo »

Valio ha scritto:...le Glycerin le sentivo perfette e quindi ho optato per queste...
e hai fatto bene a prenderle!! Hai provato 3 ottimi modelli della stessa fascia di utilizzo (le Saucony credo siano state le Triumph 8 ); a mio avviso tutti migliori delle Rider per te...e hai scelto seguendo le sensazioni al piede! Vedrai che ti ci troverai bene. Tra l'altro la Glycerin 9 è stata alleggerita in questa versione, proprio come è successo alla Nimbus 13.
Facci sapere come ti ci trovi :salut:

Torna a “Scarpe”