Forrest75 ha scritto:
mesi fa consultai tramite un forum a cui sono iscritto un esperto in materia (medico nutrizionista e non solo...)
mi consigliò un consumo giornaliero fino a 30 gr. (ma almeno 20 gr.)
cito testualmente la risposta del Dr.: "tra l'altro 20-30 grammi al di favoriscono il controllo dl quadro lipidico e del colesterolo"
riassumere tutte le proprietà del fondente sarebbe lungo e noioso, fatto sta che anche l'esperto me ne ha consigliato un consumo quotidiano nella misura sopra indicata. (e non sapeva neanche che fossi un podista...)
in periodi particolarmente stressanti a livello psico-fisico si dovrebbero consumare 40 gr. al giorno per due settimane
ribadisco fino alla noia che il contenuto di cacao deve essere di almeno il 75% (lo dicono gli esperti, non io )
QUESTO E' IL MIO FATTO DEL GIORNOOOOOOOOO
Accidenti ho appena cominciato un 72%, dovrò correggere il tiro
considera che, visto che il vero "principio attivo" è il cacao, maggiore è la concentrazione meno ne dovrai mangiare (discorso valido solo se hai problemi di peso, anche se stiamo parlando solo di pochi grammi...quindi differenza calorica irrisoria )
fino a pochi anni fa non mangiavo il fondente, poi viste le innumerevoli proprieta ho inziato a consumarne sempre più abbandonando quello al latte (nutrizionalmente poco valido)
partii col 72% per abituarmi al sapore amarotico, adesso vado sempre su 85-90%
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Infatti io prendo i 70-75% per pura golosità! Anche i 100% se sono veramente di qualità non sono poi così amari.
Hai informazioni sul valore nutritivo delle fave di cacao tostate? La tostatura li daneggia o è 100% salute?
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
"When you run on the earth and run with the earth, you can run forever." "Ci sarà forse un giorno in cui mollare, ma di certo non è oggi." "Come nella vita...mai mollare ne avere troppa fretta." - Miro 69
Forrest75 ha scritto:sono un ottimo scacciafame (solo 100 kcal per 100 gr.) e sono ricche di sali e vitamine
Ne ho un pacchetto qui, indicano 571 kcal per 100g. E no, non mi sto confondendo con le joules
Forrest75 ha scritto:sono un ottimo scacciafame (solo 100 kcal per 100 gr.) e sono ricche di sali e vitamine
Ne ho un pacchetto qui, indicano 571 kcal per 100g. E no, non mi sto confondendo con le joules
non è che sono "elaborate" ?
"Le fave di cacao tostate sono usate come spezza fame grazie al loro basso apporto calorico (100 kcal/100 g) e per la loro ricchezza di minerali e vitamine. Oggi le fave di cacao tostate sono impiegate anche in cucina, in abbinamento ad alcuni piatti sfiziosi"
Fave intere di cacao tostate e sgusciate, 100% cacao. Boh?
saretta ha scritto:Il sabato mattina andiamo a prendere il caffè in una pasticceria di Trento che si chiama la casa del cioccolato...
Lì ho trovato il fondente più buono tra le marche domori (fanno il 100% ma io non riesco a sopportarlo), venchi, amedei, steiner... uno più buono dell'altro!
Grande Saretta. Ci sono stato la scorsa primavera. Un posto favoloso, ed il cioccolato da sballo.
Forrest75 ha scritto:se ne è appena andata un'altra tavoletta di Lindt 85%...
Presto apriremo un topic delgi ingrassati per colpa di Forrest
Da oggi anch'io faccio parte a pieno titolo di questo club...prima il miele e adesso anche il cioccolato. Comprato oggi Lindt 85% e mangiati due quadretti (20gr).