Parere su sostituzione lunghissimo
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Aspirante Maratoneta
Parere su sostituzione lunghissimo
Ciao a tutti. Mi sto preparando per la mia prima maratona (Venezia). Nella tabella che sto seguendo, per il 2 ottobre è previsto un lunghissimo (36Km). Al momento come distanza massima sono arrivato al lungo dei 30Km, quindi i 36Km non li ho mai provati.
Coincidenza vuole che, nella stessa data, c'è un trail (mi intrigano parecchio) a cui vorrei proprio partecipare. Si tratta di 25Km con D+900m.
Domanda: secondo voi può essere una valida sostituzione del lunghissimo oppure si tratta di un desiderio "malsano"?
Cià, dai, fatemi sapere.
Antonio
Coincidenza vuole che, nella stessa data, c'è un trail (mi intrigano parecchio) a cui vorrei proprio partecipare. Si tratta di 25Km con D+900m.
Domanda: secondo voi può essere una valida sostituzione del lunghissimo oppure si tratta di un desiderio "malsano"?
Cià, dai, fatemi sapere.
Antonio
-
- Top Runner
Re: Parere su sostituzione lunghissimo
Hai già fatto altri Trail ????
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
Sono due cose un po' diverse.
E' diverso il tipo di fatica e l'impegno muscolare.
Se tu corressi 26km 900 D+ su asfalto forse potrebbe essere un'alternativa.
Come trail invece e' difficile da dire, dipende dal fondo, dalle pendenze,da quanto corri tu in salita e in discesa...se non ne hai mai fatti rischi di farti una bellissima passeggiata in montagna (che per quanto io approvi
) che a poco servirebbe in funzione maratona.
Quindi direi NI
E' diverso il tipo di fatica e l'impegno muscolare.
Se tu corressi 26km 900 D+ su asfalto forse potrebbe essere un'alternativa.
Come trail invece e' difficile da dire, dipende dal fondo, dalle pendenze,da quanto corri tu in salita e in discesa...se non ne hai mai fatti rischi di farti una bellissima passeggiata in montagna (che per quanto io approvi

Quindi direi NI

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
- Guru
... . O magari anche di trovarti le gambe doloranti e metterci una settimana prima di riuscire a correre di nuovo .. .GabydiCorsa ha scritto:.se non ne hai mai fatti rischi di farti una bellissima passeggiata in montagna (che per quanto io approvi) che a poco servirebbe in funzione maratona.

-
- Top Runner
Infatti era proprio quello a cui pensavo i trail distruggono le caviglie e visto che la maratona è più importante evitereiwmic ha scritto:
... . O magari anche di trovarti le gambe doloranti e metterci una settimana prima di riuscire a correre di nuovo .. .

-
Donatore
- Moderatore
Anch'io sono messo circa nelle tue stesse condizioni, a parte il fatto che come lunghissimo sono già arrivato a 35 km. Anch'io avrei in programma l'ultimo lunghissimo il 2 Ottobre.
Lo stesso giorno c'è però vicino a casa una corsa campestre non competitiva ad ostacoli, con questo bel "programmino":
22 salite e discese dagli argini
6 guadi e 2 tratti a nuoto obbligatori (con protezioni di sicurezza)
5 reticolati a terra da superare a passo del leopardo
4 palizzate di vario genere da salire e saltare
4 giungle, ovvero tracce di sentiero nella fitta vegetazione
3 passaggi nel fango (fino alle caviglie sempreché non cadiate)
2 ragnatele a terra, 2 siepi, 2 salite su rete di corda e 2 passaggi in equilibrio
10 ostacoli artificiali creati sul posto con materiale vario.
Mi rendo conto che è una cosa da matti (o meglio, alla "Rambo")... Che dite, vado?!?
Lo stesso giorno c'è però vicino a casa una corsa campestre non competitiva ad ostacoli, con questo bel "programmino":
22 salite e discese dagli argini

6 guadi e 2 tratti a nuoto obbligatori (con protezioni di sicurezza)

5 reticolati a terra da superare a passo del leopardo

4 palizzate di vario genere da salire e saltare

4 giungle, ovvero tracce di sentiero nella fitta vegetazione

3 passaggi nel fango (fino alle caviglie sempreché non cadiate)

2 ragnatele a terra, 2 siepi, 2 salite su rete di corda e 2 passaggi in equilibrio

Mi rendo conto che è una cosa da matti (o meglio, alla "Rambo")... Che dite, vado?!?

"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
-
- Top Runner
Volevo farla anch'io sta mattana ma poi ho visto il costo d'iscrizionedeuterio ha scritto: corsa campestre non competitiva ad ostacoli Che dite, vado?!?

...e ci ho ripensato

"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-
- Guru
No?deuterio ha scritto:Anch'io sono messo circa nelle tue stesse condizioni, a parte il fatto che come lunghissimo sono già arrivato a 35 km. Anch'io avrei in programma l'ultimo lunghissimo il 2 Ottobre.
22 salite e discese dagli argini![]()
6 guadi e 2 tratti a nuoto obbligatori (con protezioni di sicurezza)![]()
5 reticolati a terra da superare a passo del leopardo![]()
![]()
4 palizzate di vario genere da salire e saltare![]()
![]()
![]()
4 giungle, ovvero tracce di sentiero nella fitta vegetazione![]()
![]()
![]()
![]()
3 passaggi nel fango (fino alle caviglie sempreché non cadiate)![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
2 ragnatele a terra, 2 siepi, 2 salite su rete di corda e 2 passaggi in equilibrio![]()

-
- Maratoneta
Mi aggancio a questo thread per porvi una domanda in quanto mi trovo in una situazione simile : il 2 Ottobre dovrei anche io fare il lunghissimo di 35km in preparazione di Venezia, mia prima maratona
Fino ad oggi ne ho fatti due da 30km ed uno da 32km.
Il 2 ottobre però c'è anche la Maratonella di Campalto ( vicino a Venezia ) lunga "solo" 30km , a cui mi piacerebbe partecipare.
Insomma la domanda è : è fondamentale un lunghissimo "lungo" da 35km oppure posso accontentarmi dei 30km ?
Grazie

Fino ad oggi ne ho fatti due da 30km ed uno da 32km.
Il 2 ottobre però c'è anche la Maratonella di Campalto ( vicino a Venezia ) lunga "solo" 30km , a cui mi piacerebbe partecipare.
Insomma la domanda è : è fondamentale un lunghissimo "lungo" da 35km oppure posso accontentarmi dei 30km ?

Grazie
Il più grande avversario sei tu.
29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
-
- Top Runner
Potresti farti 5 km prima della gara e poi iniziare con la competizioneyu74 ha scritto: Insomma la domanda è : è fondamentale un lunghissimo "lungo" da 35km oppure posso accontentarmi dei 30km ?![]()
Grazie