Parere su sostituzione lunghissimo

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

AEP
Aspirante Maratoneta

Parere su sostituzione lunghissimo

Messaggio da AEP »

Ciao a tutti. Mi sto preparando per la mia prima maratona (Venezia). Nella tabella che sto seguendo, per il 2 ottobre è previsto un lunghissimo (36Km). Al momento come distanza massima sono arrivato al lungo dei 30Km, quindi i 36Km non li ho mai provati.
Coincidenza vuole che, nella stessa data, c'è un trail (mi intrigano parecchio) a cui vorrei proprio partecipare. Si tratta di 25Km con D+900m.
Domanda: secondo voi può essere una valida sostituzione del lunghissimo oppure si tratta di un desiderio "malsano"?
Cià, dai, fatemi sapere.
Antonio
spartan
Top Runner

Re: Parere su sostituzione lunghissimo

Messaggio da spartan »

Hai già fatto altri Trail ????
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

Sono due cose un po' diverse.
E' diverso il tipo di fatica e l'impegno muscolare.
Se tu corressi 26km 900 D+ su asfalto forse potrebbe essere un'alternativa.
Come trail invece e' difficile da dire, dipende dal fondo, dalle pendenze,da quanto corri tu in salita e in discesa...se non ne hai mai fatti rischi di farti una bellissima passeggiata in montagna (che per quanto io approvi :mrgreen: ) che a poco servirebbe in funzione maratona.

Quindi direi NI :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
wmic
Guru

Messaggio da wmic »

GabydiCorsa ha scritto:.se non ne hai mai fatti rischi di farti una bellissima passeggiata in montagna (che per quanto io approvi :mrgreen: ) che a poco servirebbe in funzione maratona.
... . O magari anche di trovarti le gambe doloranti e metterci una settimana prima di riuscire a correre di nuovo .. . :-"
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

wmic ha scritto:
... . O magari anche di trovarti le gambe doloranti e metterci una settimana prima di riuscire a correre di nuovo .. . :-"
Infatti era proprio quello a cui pensavo i trail distruggono le caviglie e visto che la maratona è più importante eviterei :thumleft:
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da deuterio »

Anch'io sono messo circa nelle tue stesse condizioni, a parte il fatto che come lunghissimo sono già arrivato a 35 km. Anch'io avrei in programma l'ultimo lunghissimo il 2 Ottobre.
Lo stesso giorno c'è però vicino a casa una corsa campestre non competitiva ad ostacoli, con questo bel "programmino":
22 salite e discese dagli argini :rambo:
6 guadi e 2 tratti a nuoto obbligatori (con protezioni di sicurezza) :rambo:
5 reticolati a terra da superare a passo del leopardo :rambo: :rambo:
4 palizzate di vario genere da salire e saltare :rambo: :rambo: :rambo:
4 giungle, ovvero tracce di sentiero nella fitta vegetazione :rambo: :rambo: :rambo: :rambo:
3 passaggi nel fango (fino alle caviglie sempreché non cadiate) :rambo: :rambo: :rambo: :rambo: :rambo:
2 ragnatele a terra, 2 siepi, 2 salite su rete di corda e 2 passaggi in equilibrio :rambo:
10 ostacoli artificiali creati sul posto con materiale vario.

Mi rendo conto che è una cosa da matti (o meglio, alla "Rambo")... Che dite, vado?!? :afraid:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
GabydiCorsa
Top Runner

Messaggio da GabydiCorsa »

deuterio ha scritto: corsa campestre non competitiva ad ostacoli Che dite, vado?!? :afraid:
Volevo farla anch'io sta mattana ma poi ho visto il costo d'iscrizione :shock: :shock: [-X [-X
...e ci ho ripensato :mrgreen:
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
-Francesco-
Guru

Messaggio da -Francesco- »

deuterio ha scritto:Anch'io sono messo circa nelle tue stesse condizioni, a parte il fatto che come lunghissimo sono già arrivato a 35 km. Anch'io avrei in programma l'ultimo lunghissimo il 2 Ottobre.
Lo stesso giorno c'è però vicino a casa una corsa campestre non competitiva ad ostacoli, con questo bel "programmino":
22 salite e discese dagli argini :rambo:
6 guadi e 2 tratti a nuoto obbligatori (con protezioni di sicurezza) :rambo:
5 reticolati a terra da superare a passo del leopardo :rambo: :rambo:
4 palizzate di vario genere da salire e saltare :rambo: :rambo: :rambo:
4 giungle, ovvero tracce di sentiero nella fitta vegetazione :rambo: :rambo: :rambo: :rambo:
3 passaggi nel fango (fino alle caviglie sempreché non cadiate) :rambo: :rambo: :rambo: :rambo: :rambo:
2 ragnatele a terra, 2 siepi, 2 salite su rete di corda e 2 passaggi in equilibrio :rambo:
10 ostacoli artificiali creati sul posto con materiale vario.

Mi rendo conto che è una cosa da matti (o meglio, alla "Rambo")... Che dite, vado?!? :afraid:
No? [-(
yu74
Maratoneta

Messaggio da yu74 »

Mi aggancio a questo thread per porvi una domanda in quanto mi trovo in una situazione simile : il 2 Ottobre dovrei anche io fare il lunghissimo di 35km in preparazione di Venezia, mia prima maratona :afraid:
Fino ad oggi ne ho fatti due da 30km ed uno da 32km.

Il 2 ottobre però c'è anche la Maratonella di Campalto ( vicino a Venezia ) lunga "solo" 30km , a cui mi piacerebbe partecipare.

Insomma la domanda è : è fondamentale un lunghissimo "lungo" da 35km oppure posso accontentarmi dei 30km ? :nonzo:

Grazie
Il più grande avversario sei tu.

29.03.2015 Rovigo Half Marathon : 1h 37' 37''
17.06.2017 Midnight Sun Marathon : 3h 40' 50''
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

yu74 ha scritto: Insomma la domanda è : è fondamentale un lunghissimo "lungo" da 35km oppure posso accontentarmi dei 30km ? :nonzo:

Grazie
Potresti farti 5 km prima della gara e poi iniziare con la competizione :wink:

Torna a “Allenamento e Tecnica”