Correre tutti i giorni

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

ana
Novellino

Correre tutti i giorni

Messaggio da ana »

Buongiorno a tutti.
vorrei fare una domanda: è da maggio che corro tutti i giorni per un'ora e faccio circa 9 km.

è salutare correre tutti i giorni o dovrei prendermi almeno un giorno di riposo?
grazie!
lagazzella
Novellino

Re: Correre tutti i giorni

Messaggio da lagazzella »

Provo a risponderti io (che però sono mooolto junior).

Sicuramente devi fermarti almeno un giorno a settimana, per dare al tuo corpo il tempo fisiologico di riposarsi (le articolazioni e i tendini) e predisporre la muscolatura alle nuove sollecitazioni.

Per il resto dipende da quali sono i tuoi obiettivi, anche a me piace correre per correre, senza l'obiettivo del 'tempone', ma sono cosciente che per migliorarsi sarebbe necessario differenziare gli allenamenti.

Buona corsa!
Imagine
ana
Novellino

Messaggio da ana »

lagazzella ha scritto:Provo a risponderti io (che però sono mooolto junior).

Sicuramente devi fermarti almeno un giorno a settimana, per dare al tuo corpo il tempo fisiologico di riposarsi (le articolazioni e i tendini) e predisporre la muscolatura alle nuove sollecitazioni.

Per il resto dipende da quali sono i tuoi obiettivi, anche a me piace correre per correre, senza l'obiettivo del 'tempone', ma sono cosciente che per migliorarsi sarebbe necessario differenziare gli allenamenti.

Buona corsa!
GRAZIE..IL mio obiettivo è semplicemente di mantenermi in forma e non ingrassare e stare ferma anche 1 g mi porta a sensi di colpa!
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ana ha scritto:Buongiorno a tutti.
vorrei fare una domanda: è da maggio che corro tutti i giorni per un'ora e faccio circa 9 km.

è salutare correre tutti i giorni o dovrei prendermi almeno un giorno di riposo?
grazie!
Se è solo per 9 km va benissimo,figurati se può farti male :thumleft:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

anche se fai relativamente poco,almeno un giorno di riposo me lo prenderei, se proprio ti mette in crisi lo stare ferma potresti fare nuoto o bici in quel giorno!! :wink:
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

spartan ha scritto:
ana ha scritto:Buongiorno a tutti.

grazie!
Se è solo per 9 km va benissimo,figurati se può farti male :thumleft:
Concordo, non c'è nessun problema a correre tutti i giorni. Se sono in periodi tranquilli faccio uscite di 10 km al giorno 7 giorni su sette, naturalmente parlo di corse a ritmo facile; se viceversa preparo una gara faccio 2 giorni di riposo ma i ritmi sono decisamente più pesanti.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

9km in un'ora è un ritmo talmente lento che non dovrebbe creare alcun problema... è poco più che camminare.

io consiglierei un aumento del ritmo e conseguentemente, della distanza percorsa, ed in tal caso almeno un giorno di riposo fra un'uscita e l'altra.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
zannarunner
Ultramaratoneta

Messaggio da zannarunner »

RiccardoS ha scritto:9km in un'ora è un ritmo talmente lento che non dovrebbe creare alcun problema... è poco più che camminare.

io consiglierei un aumento del ritmo e conseguentemente, della distanza percorsa, ed in tal caso almeno un giorno di riposo fra un'uscita e l'altra.
:asd2:
Chi tifa Juventus avvelena anche te, digli di smettere.
Ciao Davide cuore viola
Aegidius
Novellino

Correre tutti i giorni

Messaggio da Aegidius »

Salve a tutti :D

Da poco più di un mese, sono anch'io un runner :)

Io vado a correre tutti i giorni, per circa mezz'ora a passo sostenuto ma sempre in regime aerobico. Ultimamente però comincio ad accusare troppo la stanchezza. Sarà che ho ripreso ad alzarmi presto.

Il mio desiderio è quello di continuare ad andare a correre tutti i giorni, perché mi fa sentire bene. Cosa posso fare per mantenere e migliorare la forma?
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

Aumenta la durata, diminuisci le uscite :culone:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”