Come scegliere le scarpe - Commenti e suggerimenti

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Re: Come scegliere le scarpe

Messaggio da ingpeo »

Concordo sia con POD che con mauri: passando da una scarpa più leggera ma poco adatta al mio piede ad una più pesante ma giusta per il mio passo, ne ho guadagnato in comodità. La conseguenza è stata di sentirla meno ingombrante e quindi più leggera.
Allo stesso tempo sto usando una protettiva per prevenire gli infortuni (se però poi si esagera non c'è scarpa che tenga :emb: ).
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

POD4PASSION ha scritto:Guarda,non è una questione di velocità o altro ma è proprio una questione di infortunio....almeno cosi dicono i recenti studi....io per ora non mi azzardo ad utilizzarle su distanze lunghe,provo progressivamente ad aumentare le distanze piano piano e vedo come va...
Sarà che io mi fido poco degli studi... :study: :smoked:

Comunque le 7/8 volte che in questi 30 anni di podismo mi è venuta una tendinite, la colpa non è stata della scarpa ma dei carichi aumentati troppo velocemente, senza dare ai tendini il tempo di abituarcisi

Salvo 3 casi, un paio di Saucony Tangent con la conchiglia di contenimento del tallone che sfregava sullo stesso, creandomi una brutta tendinite, un paio di Asics A2 che mi hanno causato una tallonite ed un paio di Nike Vomero non adatte al mio tipo di corsa, in quanto la suola troppo morbida cedeva troppo verso l'interno, così mi hanno causato un infiammazione del Tendine Tibiale.

Mentre scarpe troppo leggere, almeno per me, intendo intorno 280/300 gr., usate su asfalto, mi hanno spesso creato problemi di infiamazioni ai tendini della dita dei piedi e perdita di sensibilità degli stessi.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Pure io mi fido poco...anzi pochissimissimo :mrgreen:
pero io provo...anche perchè costano meno :smoked:

Ora vi faccio da cavia...poi vi dico se mi sono infortunato.
Oh ad oggi mai avuto nulla ne?
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

argomento molto interessante: quanto riportato da Jean fa vedere le cose sotto un'altra luce .... tendenzialmente sono d'accordo con Mauri sul fatto che qualche grammo in + o in - non cambia nulla su una corsa, tanto meno se mezza o maratona (se non l'aspetto psicologico !!!) .... ma anch'io che ho sempre delle A3 vorrei provare delle A2.... quindi se Pod fa da cavia ..... :smoked:
nathan21
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

POD4PASSION ha scritto:Pure io mi fido poco...anzi pochissimissimo :mrgreen:
pero io provo...anche perchè costano meno :smoked:

Ora vi faccio da cavia...poi vi dico se mi sono infortunato.
Oh ad oggi mai avuto nulla ne?
Pod ti sei dimenticato questa faccina: :tie:

:mrgreen: :mrgreen:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
marcj 335
Top Runner

Messaggio da marcj 335 »

Ma che bravo questo POD, caviamolo. :smoked: :smoked:
Adoro la mia vita. Immagine
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

Il brutto di alcune A2, è che sono molto basse dietro sul tallone, quindi se non si corre veloce quindi con appoggio molto sull'avampiede, si stira troppo il tendine di achille.

Per quanto riguarda le A3, ci sono delle scarpe (Brooks Ghost) che aiutano molto la spinta, in quanto hanno una forma curva anzichè piatta, e sono a mio giudizio meno traumatiche a livello del tendine di achille rispetto alle A2.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

mauri1965 ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:Guarda,non è una questione di velocità o altro ma è proprio una questione di infortunio....almeno cosi dicono i recenti studi....io per ora non mi azzardo ad utilizzarle su distanze lunghe,provo progressivamente ad aumentare le distanze piano piano e vedo come va...
Sarà che io mi fido poco degli studi... :study: :smoked:

Comunque le 7/8 volte che in questi 30 anni di podismo mi è venuta una tendinite, la colpa non è stata della scarpa ma dei carichi aumentati troppo velocemente, senza dare ai tendini il tempo di abituarcisi

Salvo 3 casi, un paio di Saucony Tangent con la conchiglia di contenimento del tallone che sfregava sullo stesso, creandomi una brutta tendinite, un paio di Asics A2 che mi hanno causato una tallonite ed un paio di Nike Vomero non adatte al mio tipo di corsa, in quanto la suola troppo morbida cedeva troppo verso l'interno, così mi hanno causato un infiammazione del Tendine Tibiale.

Mentre scarpe troppo leggere, almeno per me, intendo intorno 280/300 gr., usate su asfalto, mi hanno spesso creato problemi di infiamazioni ai tendini della dita dei piedi e perdita di sensibilità degli stessi.

Scusa nè Mauri...e mentre scrivo sento proprio l'accento piemontese :smoked: ma tu sei proprio da.....buttare nè.......:-" :-" :-"
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
mauri1965
Ultramaratoneta

Messaggio da mauri1965 »

:mrgreen: na ciofeca......

ah come stà la tibia???? :smoked:

Ieri ho visto il tuo amico Fiori :wink:
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

La tibia :-$ :-$..... com'è andato il Million :mrgreen: :mrgreen: :smoked: :smoked:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....

Torna a “Scarpe”