Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Non sono ammessi temi politici, religiosi, volgari e offensivi. Leggere il REGOLAMENTO prima di scrivere

Moderatori: runningmamy, Hystrix, Evuelledi, victor76

Dany79

Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Messaggio da Dany79 »

Articolo tratto dal sito del ilmessaggero.

No comment


TORINO - Al telefono li chiamavano scarpe, banane, fruttini. Erano i farmaci miracolosi, quelli che ti permettono di tornire il muscolo senza sforzo o di pedalare con due stantuffi al posto dei polpacci. Farmaci miracolosi, certo, ma dopanti. Ed è per questo che otto persone sono finite in carcere, quattro agli arresti domiciliari, una all'obbligo di dimora e altre ottantanove nel registro degli indagati. Il tutto al termine di un'inchiesta dei carabinieri del Nas e del pm Gianfranco Colace, della Procura di Torino, sugli sportivi dilettanti e non - ciclisti, nuotatori, maratoneti, culturisti - che ricorrono alla chimica, rischiando la salute, per magari vincere qualche coppa alla gara della domenica. Ci sono state perquisizioni in Piemonte, Lombardia, Emilia, Valle d'Aosta, Campania.

La raffica di ordinanze di custodia cautelare ha falcidiato una squadra di ciclismo amatoriale, la Miccoli, di Pianezza (Torino), considerata tra le più competitive del Piemonte (le manette sono scattate anche per lo sponsor, un imprenditore assai conosciuto in città). Ha colpito due body builder definiti dallo stesso gip «di fama internazionale», Gianfranco Fiume e Guido Papini. E ha centrato Davide Posca, di Pavia, noto nell'ambiente come «il farmacista» per la capacità di procurarsi «banane» e «fruttini» e di smistarli a chi ne faceva richiesta.

Tra gli indagati spuntano i nomi del nuotatore Andrea Oriana, due volte primatista italiano e azzurro alle Olimpiadi di Atlanta 1996, e del calciatore Andrea Diminutto, ex portiere del Legnano, entrambi accusati di essersi riforniti da Posca.

Salta all'occhio anche l'inquietante vicenda di una donna lombarda (anche lei indagata) che procurava anabolizzanti alla figlia quindicenne, nuotatrice.

Spicca il commento di uno degli inquirenti: «Questi prodotti fanno male. Un tizio si vantava dell'ematocrito al 58%. Viene quasi da dire che sono stati fortunati ad avere incontrato chi li ha fermati». Eppure le innumerevoli intercettazioni telefoniche (benedette dal Procuratore Raffaele Guariniello in conferenza stampa) dipingono un quadro di gente che non badava nè alle spese nè alla salute.

«Minchia - dice un ciclista a un collega - Ho l'ematocrito al 42,1». «Eh, così non vai da nessuna parte». «Mi sa che devo pomparmi un po' ... con la pompa della bici». «Sì, dai, poi ti spiego». Le «scarpe» erano l'epo, il gh, il nandrolone. Principi attivi di alcuni farmaci che si acquistavano per lo più sui siti www.massandpower.com e www.origanalanabolics.com, i quali, dopo un bonifico alla Western Union mascherato come «somma da devolvere in beneficenza», garantivano l'arrivo a domicilio di pacchi anonimi da Grecia, Serbia, Egitto, Polonia e Romania. Ma non mancava il ciclista dilettante (arrestato) che sfruttava la fidanzata infermiera per rubare farmaci dagli scaffali dell'ospedale torinese Mauriziano. Per quasi tutti gli indagati si procede per ricettazione. C'è anche la violazione della legge del 1990 sulla droga: il nandrolone, infatti, di recente è stato incluso nella tabella delle sostanze stupefacenti.

Guariniello: controlli non bastano, servono intercettazioni. «Per la lotta al doping non bastano più i semplici controlli sangue-urine: servono intercettazioni telefoniche e telematiche, perquisizioni domiciliari e inchieste. Altrimenti la guerra è persa in partenza». Lo ha detto il pubblico ministero di Torino Raffaele Guariniello presentando i risultati dell’inchiesta. «La posta in gioco - ha aggiunto il magistrato - è la tutela della salute dei giovani e dei meno giovani che praticano sport».

Seimila confezioni di farmaci ritenuti dopanti sono state sequestrate dai carabinieri del nucleo antisofisticazione di Torino durante perquisizioni fatte oggi in Piemonte, Lombardia, Trentino Alto Adige, Emilia Romagna e Campania. Il loro valore - è stato reso noto dagli investigatori - si aggira intorno ai 300 mila euro. I prodotti sospetti sono stati inviati a laboratori per essere analizzati.

Le persone in carcere sono Rosario Canino, 45 anni, di Beinasco (Torino); Marco Ceresa, 48 anni, di Torino; Silvio Schiari, 45 anni, di San Mauro Torinese (Torino); Davide Posca, 42 anni, di Inverno (Pavia); Doriano Cinato, 49 anni, di Condove (Torino); Angelo Papa, 26 anni, di Torino; Guido Papini, 38 anni, di Collegno (Torino); Gianfranco Fiume, 39 anni, di Torino.

Sono invece agli arresti domiciliari Domenico Miccoli, 59 anni, di Givoletto (Torino); Roberto Bientinesi, 71 anni, di Torino; Massimo Coralluzzo, 46 anni, di Eboli (Salerno); Anna Voto, 54 anni, di Torino.
Sottoposta all’obbligo di dimora è invece Cinzia Carella, 38 anni, di San Mauro Torinese (Torino).
Avatar utente
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore
Messaggi: 21982
Iscritto il: 29 feb 2008, 19:37
Località: Pieve del Grappa (TV)

Re: Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Messaggio da ingpeo »

Che schifo. :thumbdown:
Punto.
La risposta è 42
Next: XX Mezza del Brenta
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
Avatar utente
GabydiCorsa
Top Runner
Messaggi: 10537
Iscritto il: 20 giu 2008, 11:48
Località: Salsomaggiore

Re: Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Messaggio da GabydiCorsa »

No comment :ueh:

E chissa' quanti altri ce ne sono =;
"Godetevi ogni secondo...perche' il primo fa ingrassare."
Avatar utente
cesarecolasanti
Top Runner
Messaggi: 8270
Iscritto il: 23 ott 2010, 19:18
Località: ostia lido (ROMA)

Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Messaggio da cesarecolasanti »

...Perché non sono sorpreso ?


Sent from my iPhone using Tapatalk (ciao superbelli!!!)
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING
FILIPPIDE
Top Runner
Messaggi: 5229
Iscritto il: 5 lug 2010, 15:14
Località: bergamo

Re: Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Messaggio da FILIPPIDE »

cesarecolasanti ha scritto:...Perché non sono sorpreso ?
questo è il problema....................
:cry: :cry: :cry: :cry:
Dany79

Re: Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Messaggio da Dany79 »

FILIPPIDE ha scritto:
cesarecolasanti ha scritto:...Perché non sono sorpreso ?
questo è il problema....................
:cry: :cry: :cry: :cry:
ma infatti neanche io e proprio questo è il problema
Avatar utente
Mauri69
Mezzofondista
Messaggi: 134
Iscritto il: 10 ago 2011, 16:14

Re: Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Messaggio da Mauri69 »

Non ci si sorprende più perchè oramai è prassi comune purtroppo.
Se pensate che molti cominciano a correre per dimagrire e già dopo poche settimane li senti parlare di "integratori" dopo una corsetta di 5 km a 6 min/km potete ben capire quanto il passo a cercare sempre "qualcosa" in più sia breve.
Non parliamo poi di quando comincia ad entrare in gioco qualche "spicciolo".
Io dal canto mio continuo a pensare che lo Sport sia una cosa meravigliosa che preserva la mia salute e questo desidero rimanga. :beer:
20/10/2011: Età: 43 - Alt: 180 - Peso: 84.00 - Km nel 2012: 450 - PB sui 10 Km: 00:52:45 - Scarpe: Asics Nimbus 13
"Vola solo chi osa farlo."
Luis Sepúlveda.
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Messaggio da Albertozan »

Dato che ormai sono abituato, continuo a :bleargh: :bleargh:
Shade
Maratoneta
Messaggi: 480
Iscritto il: 6 mar 2011, 16:51
Località: Torino-Venezia

Re: Doping tra amatori: 12 arresti, 102 indagati

Messaggio da Shade »

Ho sempre detto, anche scritto da queste parti che:

Quelli che si dopano per battere il record del mondo o per una medaglia d'oro alle Olimpiadi, non condivido ciò che fanno, ma posso comprendere la logica.
Quelli che si dopano per fare la Castagnole Piemonte - None, ecco, qui non solo non condivido ciò che fanno, ma proprio non capisco bene la logica.

Però adesso c'è un terzo livello che non avevo preso in considerazione:

quelli che non si dopano loro, ma dopano la figlia di quindici anni. Di questi, non condivido ciò che fanno, non condivido la logica e... boh, ci deve essere ancora qualcosa che mi sfugge.

Torna a “Bar del Forum”