come arrivare ai 10Km in 1 ora !!???

Discussioni su cardiofrequenzimetri, GPS, orologi sportivi, smartwatch

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

ffranco00
Novellino

come arrivare ai 10Km in 1 ora !!???

Messaggio da ffranco00 »

Ciao a tutti, ho 55 anni, sono alto 1.75 e peso 94. Fino ad un mese fa ho fatto 1 ora di ellittica 4 volte a settimana per perdere i chili in eccesso. Per rinnovare gli stimoli, (e per consumare di più) mi è venuta voglia di misurarmi con la corsa ed ho cominciato con 3 min. di passo ed 1 min. corsa lenta ,( i primi giorni sono stati molto duri) ora sono ad 1 min. passo e 2 min. corsa lenta ed in un ora percorro circa 8 Km .
Il mio obiettivo è arrivare ai fatidici “per me” 10 km in 1 ora. Il mio programma sarebbe di aumentare 1 min. di corsetta a settimana( se le gambe lo consentono) sempre alternato ad 1 min. di passo con 4 uscite a settimana di un ora ed un paio di giorni dedicarli all’ellittica per variare lo sforzo. Pensate possa andar bene per raggiungere il mio obiettivo ?
spartan
Top Runner

Re: come arrivare ai 10Km in 1 ora !!???

Messaggio da spartan »

L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
radiotest
Mezzofondista

Messaggio da radiotest »

ciao
io sono un neofita e prendi con le pinze la mia osservazione: ma sei sicuro di fare 8 km in 60 minuti? perche se fai 2 min di corsa lenta e 1 di passo magari sono anche meno di 8k in 1 ora. senz'altro avrai ragione tu però:

ipotiziamo 4 km/ora quando cammini quindi per 20 min sono 1,33km in 20 min di cammino

poi ipotiziamo 9 km/ORA quando corri lento per 40min sono 6km in 40 min

in totale sono 7,33km in 1 ora, questo cmq è solo per dirti che per arrivare a 10km in una ora credo che tu debba correre 60 min senza mai camminare

cmq buona corsa :D
ffranco00
Novellino

Messaggio da ffranco00 »

Prima di tutto grazie per le risposte , volevo solo precisare che nel mio “circa 8 Km in un ora ” effettivamente sono stato un po’ vago,è il noviziato da pagare (essendo un nuovo iscritto), perché proprio oggi leggendo i vari post mi sono reso conto della precisione nel dichiarare ore , minuti e secondi . ](*,)
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

ffranco00, ti prego, "circa 8 km in un'ora" va benissimo. Lascia perdere la precisione. Continua così, piano piano, senza fretta. Vedrai che in poco tempo ci arrivi. Camminerai sempre meno e correrai un pochetto più veloce. E sarai felice!
Niente tabelle, niente strani aggeggi al polso.

Me la togli tu una curiosità?

Che diavolo è l'ellittica?? :D
"Manicomio" xe scrito per de fora.
ffranco00
Novellino

Messaggio da ffranco00 »

X radikkio . :L’ellittica è un attrezzo usato per il cardiofitness che riproduce il movimento dello sci di fondo, impegna sia i muscoli superiori che quelli inferiori. Un’altra caratteristica di questo attrezzo è quella di evitare sollecitazioni per le articolazioni e la schiena. Credevo di aver raggiunto un discreto allenamento , ma quando ho iniziato a correre mi sono reso conto che la fatica provata è stata tanta ugualmente. :emb:
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

ffranco00 ha scritto:Ciao a tutti, ho 55 anni, sono alto 1.75 e peso 94. Fino ad un mese fa ho fatto 1 ora di ellittica 4 volte a settimana per perdere i chili in eccesso. Per rinnovare gli stimoli, (e per consumare di più) mi è venuta voglia di misurarmi con la corsa ed ho cominciato con 3 min. di passo ed 1 min. corsa lenta ,( i primi giorni sono stati molto duri) ora sono ad 1 min. passo e 2 min. corsa lenta ed in un ora percorro circa 8 Km .
Il mio obiettivo è arrivare ai fatidici “per me” 10 km in 1 ora. Il mio programma sarebbe di aumentare 1 min. di corsetta a settimana( se le gambe lo consentono) sempre alternato ad 1 min. di passo con 4 uscite a settimana di un ora ed un paio di giorni dedicarli all’ellittica per variare lo sforzo. Pensate possa andar bene per raggiungere il mio obiettivo ?
Hai un bmi = 30,7 quindi vai molto piano con la corsa la tua schiena e le tue articolazioni sono molto a rischio.
Devi puntare ad un bmi da 27 in giu', gia' da questa soglia puoi iniziare a forzare.
Ma per ora vai tranquillo, goditi le tue passeggiate e qualche corsetta.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

ffranco00 grazie della spiegazione.
Concordo con B G; pigliatela comoda, elimina qualche schifezza qua e là e vedrai che il risultato arriva senza che te ne accorgi.
Buon divertimento!!
"Manicomio" xe scrito per de fora.
bobc82
Novellino

Messaggio da bobc82 »

Anche se le per le prime volte non riuscirai a raggiungere i 10 Km in un ora, ti consiglierei di continuare pure a correre quanto riesci senza preoccuparti più di tanto dei tempi le prime volte.
Cinque anni fa io ero veramente ridotto male, ma facendo un po' di corsa sporadica le prime volte (3 sedute settimanali, non più di 40 min. al giorno, a ritmo jogging), i risultati sono arrivati in automatico: col passare del tempo ho aumentato i km e le sedute e soprattutto ho buttato giù vari chili di troppo!
Stefano63
Novellino

Messaggio da Stefano63 »

Occhio però a non spingere troppo, altrimenti possono arrivare infiammazioni o cose peggiori (caso personale cavolacci ](*,) )
Stefano
Neofita

Torna a “Accessori”