500 giorni sono passati da quando la mia broncopolmonite in fase di guarigione e un motore di ricerca online mi fecero capitare qui su queste amatissime pagine.
Benedetto quel giorno!

Non avevo ancora 32 anni, era una sera di fine maggio 2010… e quante cose sono cambiate! Lo scrivo perché la grande maggioranza di questi miei cambiamenti è arrivata per merito (… o per conseguenza) di RunningForum e della sua splendida comunità!
Avrei potuto intitolare il 3d “500 giorni insieme”, come il titolo di un film che adoro, ma quel film ha un gusto per me amaro

Quando quella sera mi iscrissi sul forum, trovando subito il messaggio per Krily che mi fece capire subito tanto riguardo l'ambiente in cui mi ero imbattuto

- è arrivata la sicurezza che non avevo mai avuto;
- è andata via in ogni circostanza quell’ansia (paura) che avevo innata;
- è finito quel mio modo di vedere le cose e il futuro con pessimismo, anzi, è praticamente il contrario, pur restando molto realista e coi piedi per terra;
- ho iniziato a viaggiare (in un anno in auto ho fatto i km dei 3 anni precedenti) scoprendo che è bello;
- è arrivata l’ambizione, prima nella corsa e poi di conseguenza in tutto il resto;
- le sfide, che prima mi facevano paura, ora mi gratificano. Ci si prova e si cerca di vincerle;
- mi sono buttato con anima e cuore nella corsa facendo le cose sul serio, dopo oltre 3 anni, e migliorando esponenzialmente;
- ho avuto una crescita lavorativa (e lavoro da inizio 2005 in questa azienda);
- mi relaziono molto meglio con le persone, pur restando piuttosto chiuso con gli estranei;
- mi sono dato tanti obiettivi di vario tipo (molti nella corsa) e li ho centrati quasi tutti con grande impegno e dedizione;
- sono arrivate, diverse ma simili, due botte assai dure da incassare… e, di contro e per reazione, successivamente entrambe hanno fatto sì che aggiornassi spesso la firma con i PB;
- ho provato delle emozioni che non conoscevo;
- ho scoperto che quelle emozioni, da cui prima fuggivo, sono le più belle e ora spero di riprovarle presto e per più tempo;
- ho capito che la vita va vissuta cercandone il meglio e non “vivacchiata” come facevo;
- ho capito che stavo vivendo “la vita degli altri”: ero regolato da eventi sportivi altrui su tutto ciò che facevo (calcio, F1, ciclismo, ecc.ecc.). Ora non vedo più sport in tv (ZERO), ho abbandonato l’abbonamento del Como dopo 11 anni, ho smesso il fantacalcio dopo 16 anni, ho interrotto alcune mie statistiche sportive dopo 14 anni. Tutte cose che erano semplicemente impossibili fino ad un anno fa. Le mie domeniche sono spesso in giro a fare gare e raduni con amici, bellissimo. Finalmente.

Sicuramente ho scordato altre cose, ma ne ho già scritte fin troppe.
A tutti voi va il mio grazie per la preziosa compagnia (online e fortunatamente molte volte anche "live") di questi 500 giorni