Alimentazione serale
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Regiorgio
- Mezzofondista
Alimentazione serale
Buonasera a tutti ragazzi,
mi chiamo bruno 32 anni,
stavo leggendo un po il forum perchè mi è venuto un dubbio.
Sto correndo 3 volte a settimana per 8/10 km, e contemporaneamente seguo una dieta per perdere un po di peso.
Diciamo che mangio all'incira 1500/1700 cal al giorno (peso 81 per 175 cm).
Il mio problema è, ma i carboidrati la sera li posso mangiare secondo voi?
Tipo stasera mi sono fatto 60 gr di riso con 300 gr di zucchine e un'insalata.
Credete che sia troppo?
Ah oggi pomeriggio ho corso e di solito mangio carboidrati la sera solo quando corro.
Grazie a tutti.
mi chiamo bruno 32 anni,
Sto correndo 3 volte a settimana per 8/10 km, e contemporaneamente seguo una dieta per perdere un po di peso.
Credete che sia troppo?
Ah oggi pomeriggio ho corso e di solito mangio carboidrati la sera solo quando corro.
Grazie a tutti.
-
Forrest75
- Top Runner
Re: Alimentazione serale
se già mangi la pasta o il riso a pranzo io ne farei a meno la sera visto anche il chilometraggio non elevato.Regiorgio ha scritto:Buonasera a tutti ragazzi,
mi chiamo bruno 32 anni,
Credete che sia troppo?
Grazie a tutti.
inoltre ti consiglio di associare sempre una quota proteica ai carboidrati (vale per qualunque pasto...)
inoltre la pasta è meglio del riso avendo un indice glicemico più basso
cerca di prediligere farine integrali a quelle bianche
Corri Forrest, corri !!!
"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
-
Regiorgio
- Mezzofondista
Grazie mille Forrest,
nn avevo mangiato ne pane ne pasta ne altri carboidrati a pranzo,
per questo avevo deciso per un po di riso.
Tra l'altro pensavo fosse meglio della pasta.
Cmq ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli che seguirò sicuramente.
nn avevo mangiato ne pane ne pasta ne altri carboidrati a pranzo,
per questo avevo deciso per un po di riso.
Tra l'altro pensavo fosse meglio della pasta.
Cmq ti ringrazio moltissimo per i tuoi consigli che seguirò sicuramente.
-
zippo_1981
- Novellino
l'indice glicemico non può essere una discriminante tra riso e pasta...
se il tuo obiettivo è perdere peso io consiglierei il riso...primo perchè l'amido di riso è molto più digeribile dell'amido di frumento, perchè più povero di amilosio...ci metti metà tempo a digerire la stessa quantità, secondo perchè a parità di quantità il riso da un maggior senso di sazietà perchè assorbe molta più acqua della pasta...un errore comune è quello di pesare il riso in quantità minori della pasta perchè spaventati dal volume del cotto...
di solito una dieta dovrebbe partire dal mattino con più carboidrati per poi diminuirli in giornata, i grassi pochi al mattino per poi aumentarli durante la giornata (ma sempre controllati ovviamente), proteine costanti ad ogni pasto...
il riso la sera (in bianco, magari condito con un filo d'olio, appena saltato in padella) te lo consiglierei solo nei giorni in cui ti alleni e abbinato sempre a un alimento proteico come carne o pesce
ti consiglio anche di mettere a punto la tua dieta...tra 1500 e 1700 calorie c'è una bella differenza considerando il quantitativo basso...60g di riso e verdure a cena non va niente bene...le proteine dove sono?...se vuoi perdere peso in modo efficace devi seguire il più possibile la dieta...costruirla a tappe, per arrivare a introdurre nuovi alimenti e aumentare così le calorie
se il tuo obiettivo è perdere peso io consiglierei il riso...primo perchè l'amido di riso è molto più digeribile dell'amido di frumento, perchè più povero di amilosio...ci metti metà tempo a digerire la stessa quantità, secondo perchè a parità di quantità il riso da un maggior senso di sazietà perchè assorbe molta più acqua della pasta...un errore comune è quello di pesare il riso in quantità minori della pasta perchè spaventati dal volume del cotto...
di solito una dieta dovrebbe partire dal mattino con più carboidrati per poi diminuirli in giornata, i grassi pochi al mattino per poi aumentarli durante la giornata (ma sempre controllati ovviamente), proteine costanti ad ogni pasto...
il riso la sera (in bianco, magari condito con un filo d'olio, appena saltato in padella) te lo consiglierei solo nei giorni in cui ti alleni e abbinato sempre a un alimento proteico come carne o pesce
ti consiglio anche di mettere a punto la tua dieta...tra 1500 e 1700 calorie c'è una bella differenza considerando il quantitativo basso...60g di riso e verdure a cena non va niente bene...le proteine dove sono?...se vuoi perdere peso in modo efficace devi seguire il più possibile la dieta...costruirla a tappe, per arrivare a introdurre nuovi alimenti e aumentare così le calorie
-
Forrest75
- Top Runner
appunto perchè si digerisce prima è megli preferire la pasta, altrimenti si è portati a reintrodurre prima nuovo cibo (a causa del meccanismo dell'insulina...)zippo_1981 ha scritto:l'indice glicemico non può essere una discriminante tra riso e pasta...
il riso da' più sazietà ? mi sembra un controsenso visto che si digerisce prima...
la pasta contiere più fibre e proteine nonchè di grassi quindi da' molta più sazietà del riso (qui torniamo anche al discorso dell'indice glicemico che secondo te è trascurabile...)
tutto ciò non ha nessuna correlazione con la perdita di peso, anzi...
il riso ha solo 20 kcal in meno su 100 gr.
la differenza calorica poi la fa molto di più il condimento...
ovviamente ognuno è libero di preferire l'uno o l'altra
Corri Forrest, corri !!!
-
Forrest75
- Top Runner
Riso: più leggero della pasta?
Se si intende "leggerezza" in termini di apporto calorico, senza dubbio riso e pasta forniscono circa le stesse calorie, infatti 100g di riso brillato contengono 362 kcal contro le 356 di 100g di pasta di semola. Se intendiamo il temine "leggero" come più digeribile, dobbiamo specificare che il riso brillato o raffinato viene privato della parte esterna che contiene fibra alimentare, la quale essendo indigeribile, raggiunge direttamente l'intestino portando effetti benefici alla flora e al transito intestinale; perciò nel caso di disturbi dell'apparato gastrointestinale, è consigliato consumare riso "bianco" per non ritardare la digestione e stimolare ulteriormente la produzione di gas e scarti. Ma in termini di indice glicemico e sazietà, confrontando i dati di vari studi, si può osservare come ad esempio gli spaghetti di una notissima marca italiana, abbiano un indice glicemico di 58 rispetto al 104 di un riso bianco bollito; perciò a parità di peso, un piatto di pasta potrebbe aiutarci a mantenere la glicemia più costante rispetto ad un piatto di riso bollito. Parlando di leggerezza, ciò potrebbe essere rilevante se può aiutare a non percepire la fame con troppo anticipo, mantenendo lo stomaco leggero più a lungo!
Fonte: "International table of glycemic index and glycemic load values: 2002" Kaye Foster-Powell, Susanna HA Holt, and Janette C Brand-Miller
Se si intende "leggerezza" in termini di apporto calorico, senza dubbio riso e pasta forniscono circa le stesse calorie, infatti 100g di riso brillato contengono 362 kcal contro le 356 di 100g di pasta di semola. Se intendiamo il temine "leggero" come più digeribile, dobbiamo specificare che il riso brillato o raffinato viene privato della parte esterna che contiene fibra alimentare, la quale essendo indigeribile, raggiunge direttamente l'intestino portando effetti benefici alla flora e al transito intestinale; perciò nel caso di disturbi dell'apparato gastrointestinale, è consigliato consumare riso "bianco" per non ritardare la digestione e stimolare ulteriormente la produzione di gas e scarti. Ma in termini di indice glicemico e sazietà, confrontando i dati di vari studi, si può osservare come ad esempio gli spaghetti di una notissima marca italiana, abbiano un indice glicemico di 58 rispetto al 104 di un riso bianco bollito; perciò a parità di peso, un piatto di pasta potrebbe aiutarci a mantenere la glicemia più costante rispetto ad un piatto di riso bollito. Parlando di leggerezza, ciò potrebbe essere rilevante se può aiutare a non percepire la fame con troppo anticipo, mantenendo lo stomaco leggero più a lungo!
Fonte: "International table of glycemic index and glycemic load values: 2002" Kaye Foster-Powell, Susanna HA Holt, and Janette C Brand-Miller
Corri Forrest, corri !!!
-
zippo_1981
- Novellino
Forrest non voglio polemizzare, sono appena arrivato
...però il tuo mi sembra solo un appunto per farmi vedere che sai di cosa si parla
ma ho l'impressione che sei andato fuori tema e si rischia di fare confusione...
il tema è "alimentazione serale"....quindi a cena...meglio il riso che è più digeribile della pasta e per via del maggior assorbimento di acqua è più saziante della pasta (quindi non è un controsenso) oppure il contrario?...se si parlava di pranzo avrei detto "meglio la pasta"
l'indice glicemico tra riso e pasta è certamente trascurabile, troppe variabili...la fonte che citi sbaglia
...pasta IG 58 riso 104?...il riso puà variare da 40 a 120 (vado a memoria) come IG, quindi, se si vuole confrontare i dati, anche inferiore alla pasta...altro errore della fonte e considerare l'IG per mantenere costante la glicemia...sbagliato...è il carico glicemico che conta, e contando che nello stomaco non ci finisce solo il riso o la pasta serve a poco parlare di IG quando non si può sapere il valore complessivo...comunque...per perdere peso assolutamente meglio un piatto di riso in bianco come accompagnamento che un piatto di pasta in bianco, sarebbe meglio condita!...ma sembra un altro controsenso 
ma ho l'impressione che sei andato fuori tema e si rischia di fare confusione...
il tema è "alimentazione serale"....quindi a cena...meglio il riso che è più digeribile della pasta e per via del maggior assorbimento di acqua è più saziante della pasta (quindi non è un controsenso) oppure il contrario?...se si parlava di pranzo avrei detto "meglio la pasta"
l'indice glicemico tra riso e pasta è certamente trascurabile, troppe variabili...la fonte che citi sbaglia
-
RiccardoS
- Ultramaratoneta
riso o pasta che sia, secondo me si può tranquillamente mangiarli la sera in alternativa al pasto del mezzogiorno: in entrambi sarebbe decisamente esagerato.
quanto al contenuto, ricordo di aver letto che il riso ha sì un minor apporto proteico, ma più completo.
personalmente, dovendoli magniare la sera, preferisco il riso.
quanto al contenuto, ricordo di aver letto che il riso ha sì un minor apporto proteico, ma più completo.
personalmente, dovendoli magniare la sera, preferisco il riso.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
Forrest75
- Top Runner
non ha senso dire "non voglio polemizzare" e poi lo fai lanciando frecciatine...zippo_1981 ha scritto:Forrest non voglio polemizzare, sono appena arrivato...però il tuo mi sembra solo un appunto per farmi vedere che sai di cosa si parla
![]()
l'indice glicemico tra riso e pasta è certamente trascurabile, troppe variabili...la fonte che citi sbaglia...pasta IG 58 riso 104?...il riso puà variare da 40 a 120 (vado a memoria) come IG, quindi, se si vuole confrontare i dati, anche inferiore alla pasta...altro errore della fonte e considerare l'IG per mantenere costante la glicemia...sbagliato...è il carico glicemico che conta, e contando che nello stomaco non ci finisce solo il riso o la pasta serve a poco parlare di IG quando non si può sapere il valore complessivo...comunque...per perdere peso assolutamente meglio un piatto di riso in bianco come accompagnamento che un piatto di pasta in bianco, sarebbe meglio condita!...ma sembra un altro controsenso
sicuramente sei un nutrizionista quindi sai bene di cosa parli al punto da contestare fonti scientifiche.
io non essendolo puntroppo mi devo basare su esse...
chiedo scusa all'amico utente che ho portato su una strada errata
Corri Forrest, corri !!!
-
zippo_1981
- Novellino
non sono frecciatine
...esprimere i toni scrivendo non è facile, si rischia di essere incompresi anche se si usano le faccine
conosco le tabelle di quel libro per lavoro (ma non sono un nutrizionista) e l'IG è si utile e importante ma preso da solo perde di significato, bisogna contestualizzarlo...è giusto fare distinzione tra i vari IG ma tra non so...pasta normale e integrale...mentre ha meno senso farlo tra pasta e riso...
hai dato consigli utilissimi, come abbinare una quota proteica ai carboidrati (ecco perchè è meglio pasta e fagioli piuttosto che pasta in bianco
), o quello sulle farine, mentre prediligere la pasta al riso solo per la differenza di IG può creare confusione...pasta e riso vanno bene entrambi ma in una dieta possono avere ruoli diversi 
conosco le tabelle di quel libro per lavoro (ma non sono un nutrizionista) e l'IG è si utile e importante ma preso da solo perde di significato, bisogna contestualizzarlo...è giusto fare distinzione tra i vari IG ma tra non so...pasta normale e integrale...mentre ha meno senso farlo tra pasta e riso...
hai dato consigli utilissimi, come abbinare una quota proteica ai carboidrati (ecco perchè è meglio pasta e fagioli piuttosto che pasta in bianco