[DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

raptor
Guru

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Miele

Messaggio da raptor »

E finalmente ieri, a un banchetto, ho trovato il miele di melata di bosco, senza neanche pormi il dubbio se mi sarebbe piaciuto o no, ho preso direttamente il vaso da kg :mrgreen: per ora ho solo assaggiato un cucchiaino ma sembra buono! 8)

Forrest scusa se ne approfitto ancora, ma di pappa reale e propoli che utilizzo ne fai? cioè quanto spesso li consumi? con cosa li associ (se li associ)? e in momenti particolari (inverno? sera? post-allenamento)? grazie anche per la pazienza!!
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

raptor ha scritto:E finalmente ieri, a un banchetto, ho trovato il miele di melata di bosco, senza neanche pormi il dubbio se mi sarebbe piaciuto o no, ho preso direttamente il vaso da kg :mrgreen: per ora ho solo assaggiato un cucchiaino ma sembra buono! 8)

Forrest scusa se ne approfitto ancora, ma di pappa reale e propoli che utilizzo ne fai? cioè quanto spesso li consumi? con cosa li associ (se li associ)? e in momenti particolari (inverno? sera? post-allenamento)? grazie anche per la pazienza!!
la pappa reale è un tonico adattogeno che va consumato a cicli di 20 gg. (da ripetere a piacimento con interruzioni di circa un mese)
va assunta la mattina al risveglio a stomaco vuoto: la boccetta (di solito 10 gr.) va conservata in frigo, di solito contiene un piccolo cucchiaino che indica la dose giornaliera (in media 500 mg)
in caso di astenia o convalescenza conviene assumerme 1 gr. per dieci giorni. (ad es. durante un'influenza che debilita o in caso di stress psico-fisico)
come tutti i tonici-adattogenici è indicata soprattutto nel periodo invernale in quanto stimola e rafforza il sistema immunitario.

la propoli può essere considerata un vero e proprio antibiotico naturale: deve essere usata come estratto idroalcolico (per i bambini o per chi non gradisce la forma alcolica si trova anche senza alcool); come prevenzione per le affezioni respiratorie se ne possono assumere 20 gocce al giorno al mattino insieme ad un cucchiaino di miele, in fase acuta (mal di gola, raffreddore, etc.) conviene ripetere la somministrazione 3 volte al giorno.
anch'essa stimola e rafforza il sistema immunitario.

non dimenticare l'ottimo polline, vera miniera di vitamine, sali ed aminoacidi !
da utilizzare dopo lo sforzo fisico nella misura di 10 gr. mescolati al miele oppure nello yoghurt :wink:

in commercio si trovano preparati (mi raccomando da un apicoltore ! :mrgreen: ) che contengono tutti questi elementi in un unico prodotto (miele+pappa reale+polline+propoli)...una vera bomba !!!
un cucchiaino al mattino al risveglio per 20 gg., poi 10-15 gg di pausa e nuovo "ciclo" :wink:
per tutto il periodo autunno-inverno :wink:

spero di esserti stato utile

:beer:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
Antobart
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

a Londra per lavoro con maldigola e raffreddore al loro 3° giorno, ricordo qs. thread e mi reco da Sainsbury's per acquistare del miele, mi imbatto in un Manuka honey active 10+ di marca Sainsbury's ma di provenienza neozelandese, 340 gr. per 8,80 £ (circa 10,20 euro).

Talmente buono che, a più riprese, me lo sono finito tutto in una giornata attingendo direttamante dal vaso senza intercessione di alcun cucchiaio, come un orso, anche abbassando la testa sotto il tavolo della riunione per aspirarlo direttamente dal suo contenitore.

Il giorno dopo stavo benissimo, fisicamente scattante e mentalmente pronto e con i malanni di stagione di cui sopra ormai terminati e che sembravano averli avuti 20 gg prima.

Chiaramente, sono ripartito con 6 vasetti in valigia.

Scrutando in rete il Manuka honey, beh ragazzi, ho scoperto che ha davvero proprietà uniche, comprovate da varia letteratura scientifica in merito, che il mio, di proprietà 10+ si colloca in una scala sulla potenza antibatterica che va da 5+ a 40+ (costosissimo)

Se passate da quelle parti, compratevelo (il 10+ va già benissimo), mettetelo in valigia e imbarcatela altrimenti ve lo stoppano al gate.

Si vende anche in rete, ma a parità di proprietà, i prezzi sono più alti di Sainsbury's

Tu che ne pensi Forest? Lo conoscevi?

ciao
Antonio
Ultima modifica di Antobart il 12 ott 2011, 10:25, modificato 1 volta in totale.
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

il miele di manuka lo conoscevo, da quello che ho letto ha valori nutrizionali eccellenti !
ha soprattutto proprietà antibatteriche di gran lunga superiori a quelle dei comuni mieli
ciò è stato confermato da vari studi scientifici reperibili in rete (estratti)
purtroppo ha prezzi proibitivi :(
Corri Forrest, corri !!!

berny
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da berny »

ho cercato in internet ma ... mi sembra sia proposto da piccole aziendine poco promettenti.
sapete dirmi dove si può acquistare ? Milano, Roma, ... l'importante è trovarlo.
Sono molto curioso di provare. se poi dite che è anche buono!!!!
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

berny ha scritto:ho cercato in internet ma ... mi sembra sia proposto da piccole aziendine poco promettenti.
sapete dirmi dove si può acquistare ? Milano, Roma, ... l'importante è trovarlo.
Sono molto curioso di provare. se poi dite che è anche buono!!!!
http://www.miele-manuka.com/il-miele-di ... talia.html
Corri Forrest, corri !!!

berny
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da berny »

grazie Forrest. ho trovato subito dove acquistarlo. domani provvedo
ciao
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
Forrest75
Top Runner

Messaggio da Forrest75 »

berny ha scritto:grazie Forrest. ho trovato subito dove acquistarlo. domani provvedo
ciao
facci sapere, sono curioso sul prezzo... :afraid: :smoked:
Corri Forrest, corri !!!

Antobart
Ultramaratoneta

Messaggio da Antobart »

Forrest75 ha scritto:il miele di manuka lo conoscevo, da quello che ho letto ha valori nutrizionali eccellenti !
ha soprattutto proprietà antibatteriche di gran lunga superiori a quelle dei comuni mieli
ciò è stato confermato da vari studi scientifici reperibili in rete (estratti)
purtroppo ha prezzi proibitivi :(
infatti ero convinto che ne sapessi qualcosa :wink:

il mio è questo: http://www.sainsburys.co.uk/groceries/index.jsp (in search scrivete manuka e vi compare il prodotto)

Peccato che Sainsbury's (che ha anche un 15+ ma che non ho trovato disponibile) spedisca solo in UK e non nel resto d'Europa

dati i prezzi alti, specialmente quelli della rete, si può acquistare un prodotto di quasi media capacità antibatterica dato che già il 10+ che ho sperimentato è buonissimo ed ottimamente efficace, o con MGO 250 (l'MGO è la scala di valutazione tecnica dell'efficacia, dove il MethylGlyOxal, esprime la capacità antibatterica del manuka).

Comunque, almeno un vaso dovete aspirarvelo, son soldi ben spesi perché, oltre alle proprietà, quel manuka è anche di sapore eccezionalmente buono.

E' ricco di sapori montani pieni e corposi, freschi e muschiati, con vaghi sentori pluriluppolati. Quando a lungo degustato e dalla boccca scende giù disciolto attraverso la gola, si vorrebbe che mai finisse quella discesa paradisiaca.

ciao
Antonio
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

spero di esperti stato utile
urka!! :thumleft: ne sai più di un enciclopedia!! :hail:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”