Nuovo Cartellino Giornaliero FIDAL

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

outfitter
Mezzofondista

Nuovo Cartellino Giornaliero FIDAL

Messaggio da outfitter »

Ciao , mi allaccio ad una notizia appena uscita sul sito della maratona di Roma
011/10/13

TESSERAMENTO GIORNALIERO FIDAL: 2 EURO IN PIU'

Ieri, 12 ottobre, la FIDAL ha divulgato la circolare relativa alle "Quote Associative - Diritti Segreteria - Tasse Federali 2012". La novità rilevante per gli atleti residenti in Italia che intendono partecipare ad una maratona con il tesseramento giornaliero è che il costo di questo passa da 5,00€ a 7,00€. I due euro aggiuntivi sono a favore della FIDAL nazionale.
Coloro che si iscrivono alla Maratona di Roma con questa modalità dovranno quindi adeguarsi a questa novità
Personalmente son felice di essere un atleta libero, scelta personale e spesso non condivisa , però mi sembra che ci sia la volontà di far associare tutti alle società, obbligando spesso anche chi è associato ad altre federazioni a pagare comunque il cartellino.
In termini economici , dove fino a ieri facevi 7 gare, da oggi invece ne fai 5 da libero, equivalenti ad una associazione light a Happyrunner.

Si tratta di promuovere lo sport o fare cassa? E' giundo il tempo di lasciar perdere certi idealismi e guardare lla convenienza?
un pò me lo domando... :pale:
10 km:circa quarantasette
Mezza:unoequarantadue
Maratona:treecinquantasette
Trail: si questo mi diverte
U gambetta
Aspirante Maratoneta

Re: Nuovo Cartellino Giornaliero FIDAL

Messaggio da U gambetta »

Condivido in pieno!!! Oltretutto molte gare ultimamente mantengono costi d'iscrizione molto alti senza offrire ristori scadenti e pacchi gara molto "pacchi".... Penso che "m'imbucherò" spesso!
parto piano....e dopo rallento!
Ciao Franco
ingpeo Utente donatore Donatore
Amministratore

Messaggio da ingpeo »

"Imbucarmi" va contro il mio modo di essere, però devo dire che tra gare che costano sempre di più e balzelli vari si storce il naso, specie di questi tempi.
Quindi sceglierò accuratamente dove andare. :asd2:
Magari facendo una gara in meno ed una tapasciata in più :wink:
La risposta è 42
Next: ???
Feed the Pig :pig: --> Diventa un Donatore! <--
agorafobia
Mezzofondista

Messaggio da agorafobia »

Complimenti alla Fidal +40% di aumento sul cartellino a fonte di quali servizi? Se consideriamo la cifra in termini generali, ossia le 2 euro moltiplicate per tutti i cartellini rilasciati in un anno fa una bella cifra che va a penalizzare gli sportivi, complimenti!
Siamo governati da dilettanti non c'è altro da dire, anziché penalizzare pantofolari ed abbuffoni che costano alla società cifre enormi per i loro vizi e stravizi colpiscono coloro che cercano di condurre una vita sana rubando qualche ora alla fatica del quotidiano, Bravi!! Queste due euro dovrebbero essere pagate ogni volta che gente in sovrappeso, che non fa nulla per curarsi, va a fare qualche esame perchè non si sente bene, altro che imporre balzelli ai podisti.
Palese poi l'imposizione di aderire alle società! Imbucarsi però non va bene.
caipiro
Mezzofondista

Messaggio da caipiro »

questa non mi fa per niente piacere... :cry:
oramai per una gara si arriva a spendere anche 20 euro... se hai la fortuna di non doverti spostare... peccato... :(
Run like hell
berny
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da berny »

Condivido tutto quanto scritto prima di me. Però mi viene da chiedermi perchè non andare ad una associazione sportiva senza fini di lucro (vera) in cui l'iscrizione è di 10/15 euro, eliminando il mantenimento dei ciccioni del Fidal, come dice agorafobia.
oppure, ci vorrebbe poco a creare tra tutti noi un'associazione in cui con 10 euro (costo delle pratiche amministrative) ci associamo e diamo i servizi che altri (con meno professionalità a meno che non vai a pagare cifre che non hanno senso) non danno.
Non ho idea di quante persone ci siano nel forum. Ma se solo la metà si associasse .....
purtroppo sconfiggere certi colossi non sempre è facile e conveniente. Creamo una situazione parallela.
Non credo che essere associati con tanti altri amici voglia dire non essere indipendenti.
E poi - salvo alcuni che non conosco - siamo tutti runners dilettanti che amano questo sport per rilassarsi e provare emozioni: quindi non possono nemmeno ipotizzarsi vincoli legati a business o future cessioni di licenze come avviene a livello professionistico nel calcio.
Se volete una mano la posso dare anche operativamente
Buona giornata a tutti
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
agorafobia
Mezzofondista

Messaggio da agorafobia »

Berny, la tua idea è ottima ma richiede grande volontà e capacità!
Io però la penso in modo più radicale : i podisti, per il solo fatto di essere tali, per l'esempio, per la volontà, per l'impatto positivo in termini di costi sociali ( ricaduta positiva sui costi della sanità pubblica ) non dovrebbero pagare nulla, ZERO, anzi dovrebbero essere premiati e non compatiti dai pantofolari messi all'ingrasso.
Qui sta la profondissima incapacità di chi ci governa a qualunque livello, l'incapacità di progettare il futuro, l'incapacità di capire che se il gregge va quasi tutto da una parte
( e gli effetti di ciò li vediamo tutti ) allora il sentiero giusto e dall'altra.
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

SCANDALOSI!!!
Ragazzi associatevi alla Uisp con la quale (tramite convenzione nazionale) potete partecipare alle gare fidal senza l'odioso cartellino giornaliero. Mi pare che in passato qualcuno avesse trovato una società con la quale avere la tessera UISP a pochissimo.
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
mostronero05
Maratoneta

Messaggio da mostronero05 »

Oscar78 ha scritto:SCANDALOSI!!!
Ragazzi associatevi alla Uisp con la quale (tramite convenzione nazionale) potete partecipare alle gare fidal senza l'odioso cartellino giornaliero. Mi pare che in passato qualcuno avesse trovato una società con la quale avere la tessera UISP a pochissimo.
Io sono socio UISP però per il nuoto, va bene lo stesso? :nonzo:
...there are things known and things unknown, and in between there are the doors...
imax
Maratoneta

Messaggio da imax »

Grazie Fidal, non vedevo l'ora di spendere un po' di più per gareggiare

Schifosi, non c'è altro da dire.

Continua questa sorta di racket tra società sportive e fidal che comincia con il certificato medico e termina con la bastonata giornaliera per chi non si vuole associare

Grazie ancora
Personal Best:

10k: 45:31 Deejay Ten Firenze - 27/05/2012

21k: 1:40:36 Lago Maggiore Half Marathon - 11/03/2012

42k: 4:02:23 Milano City Marathon - 07/04/2013

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”