Ripetute troppo veloci

Dalla pista alla strada

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Calogero
Ultramaratoneta

Ripetute troppo veloci

Messaggio da Calogero »

Dopo una decina di settimane di costruzione ho fatto il mio primo test sui 10.000 m , tanto per sapere a che velocità andavo, il risultato è stato 4' 48'' al Km, bene, mi sono detto, userò questo tempo per segure la tabella di Albanesi http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01diec23.htm, e quì vengono i problemi :le ripetute. Prima settimana ripetute che dovevano essere 8 X 1000 RG li ho fatti tranquillamente a 4' 20'' , la settimana successiva i 400 che dovevono essere a RG - 20'' li ho fatti a 3' 50'' di media addirittura l'ultimo giro in 1'24''. Ora come devo comportarmi ? continuare a fare le ripetute nettamente più veloci, o attenermi alla tabella anche se mi sembra di passeggiare? Grazie per i chiarimenti
spartan
Top Runner

Re: Ripetute troppo veloci

Messaggio da spartan »

A prescindere dalle sensazioni che abbiamo,ogni tipo di allenamento va fatto al ritmo prefissato,altrimenti come succede spessissimo si va incontro :barella: :barella:
E' la regola base,altrimenti se si va più veloce o più lento si sfalsa l'allenamento e non si effettua il tipo di sollecitazione giusta.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Calogero ha scritto:Dopo una decina di settimane di costruzione ho fatto il mio primo test sui 10.000 m , tanto per sapere a che velocità andavo, il risultato è stato 4' 48'' al Km, bene, mi sono detto, userò questo tempo per segure la tabella di Albanesi http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01diec23.htm, e quì vengono i problemi :le ripetute. Prima settimana ripetute che dovevano essere 8 X 1000 RG li ho fatti tranquillamente a 4' 20'' , la settimana successiva i 400 che dovevono essere a RG - 20'' li ho fatti a 3' 50'' di media addirittura l'ultimo giro in 1'24''. Ora come devo comportarmi ? continuare a fare le ripetute nettamente più veloci, o attenermi alla tabella anche se mi sembra di passeggiare? Grazie per i chiarimenti
Devi valutare anche il recupero che fai e come lo fai,se recuperi troppo è facile che le ripetute ti riescano più veloci....Sei sicuro di poterti fidare del test che hai fatto?Prova in gara che è meglio :thumleft: :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
madeinjapan
Guru

Messaggio da madeinjapan »

Quoto Jean :thumleft:
Il test andrebbe fatto in gara o comunque al massimo delle proprie possibilità per essere veritiero.
Dai tempi che hai fatto in allenamento potresti stare sui 4'30'' probabilmente :wink:
Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
Calogero
Ultramaratoneta

Messaggio da Calogero »

@ spartan: ricevuto il messaggio :salut:
@ Jean e madeinjapan : il recupero l' ho fatto come da tabella, per quanto riguarda il RG pure io credo che sia un po sottostimato ma 4'30''... magariiiiiii, comunque provo a finire il programma, con ritmo gara 4'40'' e poi mi sparo un 10.000 a tutta :mrgreen: vuoi vedere che forse avete ragione :mrgreen:

Torna a “Distanze Brevi - Allenamento”