Ripetute troppo veloci
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Ultramaratoneta
Ripetute troppo veloci
Dopo una decina di settimane di costruzione ho fatto il mio primo test sui 10.000 m , tanto per sapere a che velocità andavo, il risultato è stato 4' 48'' al Km, bene, mi sono detto, userò questo tempo per segure la tabella di Albanesi http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01diec23.htm, e quì vengono i problemi :le ripetute. Prima settimana ripetute che dovevano essere 8 X 1000 RG li ho fatti tranquillamente a 4' 20'' , la settimana successiva i 400 che dovevono essere a RG - 20'' li ho fatti a 3' 50'' di media addirittura l'ultimo giro in 1'24''. Ora come devo comportarmi ? continuare a fare le ripetute nettamente più veloci, o attenermi alla tabella anche se mi sembra di passeggiare? Grazie per i chiarimenti
-
- Top Runner
Re: Ripetute troppo veloci
A prescindere dalle sensazioni che abbiamo,ogni tipo di allenamento va fatto al ritmo prefissato,altrimenti come succede spessissimo si va incontro
E' la regola base,altrimenti se si va più veloce o più lento si sfalsa l'allenamento e non si effettua il tipo di sollecitazione giusta.

E' la regola base,altrimenti se si va più veloce o più lento si sfalsa l'allenamento e non si effettua il tipo di sollecitazione giusta.
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Top Runner
Devi valutare anche il recupero che fai e come lo fai,se recuperi troppo è facile che le ripetute ti riescano più veloci....Sei sicuro di poterti fidare del test che hai fatto?Prova in gara che è meglioCalogero ha scritto:Dopo una decina di settimane di costruzione ho fatto il mio primo test sui 10.000 m , tanto per sapere a che velocità andavo, il risultato è stato 4' 48'' al Km, bene, mi sono detto, userò questo tempo per segure la tabella di Albanesi http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/01diec23.htm, e quì vengono i problemi :le ripetute. Prima settimana ripetute che dovevano essere 8 X 1000 RG li ho fatti tranquillamente a 4' 20'' , la settimana successiva i 400 che dovevono essere a RG - 20'' li ho fatti a 3' 50'' di media addirittura l'ultimo giro in 1'24''. Ora come devo comportarmi ? continuare a fare le ripetute nettamente più veloci, o attenermi alla tabella anche se mi sembra di passeggiare? Grazie per i chiarimenti

per poter arrivare.....è necessario partire....
-
- Guru
Quoto Jean
Il test andrebbe fatto in gara o comunque al massimo delle proprie possibilità per essere veritiero.
Dai tempi che hai fatto in allenamento potresti stare sui 4'30'' probabilmente

Il test andrebbe fatto in gara o comunque al massimo delle proprie possibilità per essere veritiero.
Dai tempi che hai fatto in allenamento potresti stare sui 4'30'' probabilmente

Il dolore è il modo con cui il corpo si sbarazza della debolezza (Dean Karnazes)
-
- Ultramaratoneta
@ spartan: ricevuto il messaggio
@ Jean e madeinjapan : il recupero l' ho fatto come da tabella, per quanto riguarda il RG pure io credo che sia un po sottostimato ma 4'30''... magariiiiiii, comunque provo a finire il programma, con ritmo gara 4'40'' e poi mi sparo un 10.000 a tutta
vuoi vedere che forse avete ragione 

@ Jean e madeinjapan : il recupero l' ho fatto come da tabella, per quanto riguarda il RG pure io credo che sia un po sottostimato ma 4'30''... magariiiiiii, comunque provo a finire il programma, con ritmo gara 4'40'' e poi mi sparo un 10.000 a tutta