19 Euro per una foto?

Sondaggi e domande (non tecniche) a volontà

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

bici-scarpe
Guru

Re: 19 Euro per una foto?

Messaggio da bici-scarpe »

fino a quando le si comprano a sti prezzi...
credo si sia perso il senso della misura.
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
edy
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da edy »

Beh, in realtà se si parla di foto "digitale" è l'equivalente del vecchio rullino, di proprietà del fotografo secondo le leggi del copyright ed è normale che venga fatta pagare molto di più di una copia, non c'è da stupirsi, perché in pratica è come se ti vendessero la proprietà della foto e da lì poi ti puoi stampare quante foto vuoi con pochissima spesa. Sicuramente le copie stampate costeranno meno :asd2:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
bici-scarpe
Guru

Messaggio da bici-scarpe »

edy ha scritto:Beh, in realtà se si parla di foto "digitale" è l'equivalente del vecchio rullino, di proprietà del fotografo secondo le leggi del copyright ed è normale che venga fatta pagare molto di più di una copia, non c'è da stupirsi, perché in pratica è come se ti vendessero la proprietà della foto e da lì poi ti puoi stampare quante foto vuoi con pochissima spesa. Sicuramente le copie stampate costeranno meno :asd2:

se non sbaglio in formato "digitale" costano meno, almeno è quello che ho letto su alcuni siti.
runningmamy ha scritto:Un buono per evitare un BAN :thumleft: :mrgreen:
edy

Messaggio da edy »

bici-scarpe ha scritto:
edy ha scritto:Beh, in realtà se si parla di foto "digitale" è l'equivalente del vecchio rullino, di proprietà del fotografo secondo le leggi del copyright ed è normale che venga fatta pagare molto di più di una copia, non c'è da stupirsi, perché in pratica è come se ti vendessero la proprietà della foto e da lì poi ti puoi stampare quante foto vuoi con pochissima spesa. Sicuramente le copie stampate costeranno meno :asd2:

se non sbaglio in formato "digitale" costano meno, almeno è quello che ho letto su alcuni siti.
Prova a farti dare una foto digitale o negativo di un matrimonio, battesimo, comunione, etc. da un fotografo ad un prezzo minore di una copia, di solito già altissimo.
Certo se ti danno una jpg ipercompressa può essere anche vero, ma se ti danno un'immagine in alta risoluzione da cui puoi stampare praticamente qualsiasi formato è normale che costi molto di più. Come già detto sopra loro debbono guadagnarci, non ti regalano nulla di sicuro :mrgreen:
BradiPolento
Maratoneta

Messaggio da BradiPolento »

edy ha scritto:
bici-scarpe ha scritto:
Prova a farti dare una foto digitale o negativo di un matrimonio, battesimo, comunione, etc. da un fotografo ad un prezzo minore di una copia, di solito già altissimo.
Certo se ti danno una jpg ipercompressa può essere anche vero, ma se ti danno un'immagine in alta risoluzione da cui puoi stampare praticamente qualsiasi formato è normale che costi molto di più. Come già detto sopra loro debbono guadagnarci, non ti regalano nulla di sicuro :mrgreen:
Purtroppo hai ragione. Mi hanno fatto una foto, peraltro non richiesta, con mia moglie e mia figlia.
L'ho pagata una cifra perchè era così bella che non si poteva non farne un ingrandimento (queste le parole della fotografa, assolutamente irremovibile).
Quanto al jpeg, non c'è stato verso; a nessun prezzo. Unico modo di avere altre copie era svenarsi da loro. Non parlo di estero ma della riviera romagnola...
Pb mezza: Cremona 16/10/2011-1.44.50
Il mondo in cui viviamo non lo abbiamo avuto in eredità dai nostri padri, lo abbiamo preso in prestito dai nostri figli...
...qualunque sia la tua età ricorda: il meglio deve ancora arrivare!
giampifriend
Guru

Messaggio da giampifriend »

ecco ,queste sono proprio il genere di cose che mi fanno girare i marroni ,per me possono rimanere la dove sono.......il problema e', se con me c'e' anche mia moglie ](*,)
umuntu ngumuntu ngabantu
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

giampifriend ha scritto:ecco ,queste sono proprio il genere di cose che mi fanno girare i marroni ,per me possono rimanere la dove sono.......il problema e', se con me c'e' anche mia moglie ](*,)
:hail: :hail: :hail:
...è bello sapere di non essere soli :sbonk:
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

E' vero che 19 euro per una foto in fromato jpeg sono uno sproposito, ma è altrettanto vero che esiste la possibilità con poco di più (mi pare meno di 30) di comprare tutto il "Book": a me alla THM ne hanno fatte una decina. Vista così è un po' meno fuori dal mondo.
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
rcassata
Novellino

Messaggio da rcassata »

2 dati:
1) Una copia stampata in formato 8x12 su marathonPhotos costa 13.90 Euro
2) su FotoStudio 5 una foto JPEG costa 7 Euro e di certo non lavorano in perdita.

Credo che un prezzo simile "dovrebbe" essere fuori mercato. Scrivo "dovrebbe" perche' evidentemente non lo e'.
Se vendono a quel prezzo si vede che c'e' molta gente disposta a spendere senza farsi troppe domande.

Fortunatamente non ho problemi economici e potrei affrontare quella spesa senza preoccupazioni ma ho deciso di non acquistare perche' 19 Euro assomigliano tanto a un ricatto:
"Se mi dai 19 Euro ti do la foto di un tuo caro ricordo...". Almeno questa e' la mia percezione.

Qui di seguito allego lo scambio di e-mail con gli organizzatori che sono consapevoli del fatto che il servizio e' costoso.

-----------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Roberto,

Thank you for your kind email, we are glad that you have enjoyed the Amsterdam Marathon. I will inform our race director about your comment about the photo service. I know it is expensive.

Met vriendelijke groet/With kind regards,

Yvonne Calf
-----------------------------------------------------------------------------------------
Dear Amsterdam marathon organizers,
I want to let you know that I am happy for the wonderful race, weather, people, city
Just one opportunity for improvement:

Next year please select another photo provider, 19 Euro for just 1 picture in JPEG format? It's unacceptable!
http://www.marathon-photos.com/scripts/index.py
I will not take any picture even if it wouldn't be a problem. It's a matter of respect to myself, my job, my family.

Best Regards,
Roberto
edy

Messaggio da edy »

13,90 euro per un 8x12 pollici, cioé un 20x30 cm circa, quindi una copia 20x30 costa meno del jpg, nonostante ci sia la spesa della stampa, come appunto scrivevo.
Per carità, sono d'accordo che sono prezzi molto alti ma è comunque la norma (poi può esserci chi "giustamente" fa pagare poco i jpg) che la copia digitale costi più delle copie. Se tutti rinunciassero, come hai fatto te, sarebbero sicuramente costretti a calare ma la maggior parte delle persone non rinuncia alla foto ricordo anche se molto cara :asd2:

Torna a “I Domandoni di RunningForum.it”