Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Avatar utente
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 18 dic 2010, 16:16
Località: Provincia di Bari

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da Nico74 »

Ragazzi Runn1ng, zippo_1981, Shade rispondo a tutti contemporaneamente per non tediarvi eccessivamente.
Prima di tutto io vi ringrazio tantissimo dei vostri consigli che ritengo utilissimi precisi e dettagliati. Il cardio e la Polar mi hanno deluso, ma non ho alcuna intenzione di attribuire a voi una qualsiasi responsabilità nella scelta, anzi confermo di aver fatto IO un acquisto forse frettoloso, sicuramente sbagliato! :cry:

Il mio commento dopo il primo utilizzo del Polar RS300X è comunque un semplice realistico resoconto personale delle impressioni che ho ricevuto e non vedo cosa ci sia di inopportuno nel dire che sto cardio secondo me non è buono e che Polar mi ha deluso.

Io mi sono documentato prima di prenderlo però evdientemente mi sono documentato male e forse troppo poco. Infatti sbagliando mi sono concentrato sulle caratteristiche cardio dando per scontato che un orologio Polar da 149€ avesse il contdown o un cronometro.... oggi verificando sul sito mi accorgo che queste funzioni (correggetemi se sbaglio) non ce l'hanno nemmeno i cardio mooolto più costosi come l'RS800. Cosa dire... trovo inconcepibile che un'azienda sportiva non inserisca simili elementari funzioni! Sarò l'unico al mondo che dopo la corsa fa addominali e flessioni con recuperi da 50 secondi/1 minuto???? :nonzo:

Il fatto poi che si possa scaricare il manuale completo (nella confezione c'è solo la guida rapida) non vuol dire che l'azienda non faccia la figura della taccagna non inserendolo nella confezione! Oh ragazzi, il Polar RS300X è per atleti amatoriali, ma non è un modello entry level! Vi ricordo che viene proposto in vendita a 149 euro (quasi 300.000 vecchie lire)!!!

La questione delle tre zone impostabili è secondo me veramente ridicola. Cioè se compro il Polar RS100 (che tralatro ha il display MOOOOLTO PIU' MARCATO E LEGGIBILE) avrò un semplice cardio con la possibilità di impostare 1 target zone senza pretendere di più e la cosa ci sta. Se poi compro un Polar RS300 posso impostare un allenamento su più intervalli, ma massimo tre... con 149€ non vorrò mica pretendere di dividere il mio allenamento in 5 complicatissime zone!!! Per fare questo dovrò spendere dai 399 ai 460 euro!!! Ma che filosofia è??? La funzione o la mettete per bene o nn la mettte proprio... se no mi sa tanto di specchietto per le allodole (come me... :emb: ).
L'unica cosa minimamente utile (ma non indispens
abile) che l'RS300X ha è la divisione degli allenamenti in quelle che vengono definite sport zone. Così, se voglio posso vedere (se mi alleno di giorno e senza nuvole... se no il display è illeggibile) a quale percentuale di sforzo fisico mi sto sottoponendo.
Ho già messo in vendita il Polar su vari siti ( a proposito se vi interessa lo vendo a 95 euro... :D )e per adesso trono ad usare il mio economico... semplice affidabile Kalenji CW 700
P.S.
Sappiate che malgrado il mio "incauto acquisto" continuerò ad aggirarmi su questo bellissmo forum!!! :salut:
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da Runn1ng »

Nico74 ha scritto:Io mi sono documentato prima di prenderlo però evdientemente mi sono documentato male e forse troppo poco. Infatti sbagliando mi sono concentrato sulle caratteristiche cardio dando per scontato che un orologio Polar da 149€ avesse il contdown o un cronometro.... oggi verificando sul sito mi accorgo che queste funzioni (correggetemi se sbaglio) non ce l'hanno nemmeno i cardio mooolto più costosi come l'RS800.

..guarda che il cronometro esiste (pagina 19 del manuale :study: ) e parte non appena inizia la sessione d'allenamento... :-" idem per il contdown (pagina 20 del manuale :study: ) ...forse per quest'ultimo si dovrà avere in dotazione un sensore per la distanza ma è previsto e credo che funzioni ugualmente....

detto questo inutile che ti dica che sul mio RS800 esistono entrambi... :wink: ...
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
Avatar utente
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 18 dic 2010, 16:16
Località: Provincia di Bari

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da Nico74 »

Runn1ng ha scritto:
Nico74 ha scritto:Io mi sono documentato prima di prenderlo però evdientemente mi sono documentato male e forse troppo poco. Infatti sbagliando mi sono concentrato sulle caratteristiche cardio dando per scontato che un orologio Polar da 149€ avesse il contdown o un cronometro.... oggi verificando sul sito mi accorgo che queste funzioni (correggetemi se sbaglio) non ce l'hanno nemmeno i cardio mooolto più costosi come l'RS800.

..guarda che il cronometro esiste (pagina 19 del manuale :study: ) e parte non appena inizia la sessione d'allenamento... :-" idem per il contdown (pagina 20 del manuale :study: ) ...forse per quest'ultimo si dovrà avere in dotazione un sensore per la distanza ma è previsto e credo che funzioni ugualmente....

detto questo inutile che ti dica che sul mio RS800 esistono entrambi... :wink: ...

Quelli a cui ti riferisci sono:

il cronometro di allenamento cardio. Se provi ad utilizzarlo mentre non hai la fascia toracica indossata ( e io quando faccio flessioni e addominali non la indosso, anche per risparmiare batteria )bippa fastidiosamente!!!!e cmq per azzerarlo devi stopparlo, cambiare menu, scagliere se azzerare l'allenamento o riprenderlo, scendere in basso e azzerarlo...Io mi riferisco ad un cronometro scollegato dalla funzione allenamento cardio azzerabile con un semplice click che non c'è... :thumbdown:

e il Countdown Timer che come scrive la Polar stessa è un'altra cosa: il Countdown Timer Mantiene la tua motivazione alta, mostrando quanti giorni mancano alla tua prossima gara (ad esempio: Madrid 123 giorni). Cioè... io posso impostare un timer per una gara il 15 agosto a Madrid e non posso avere un timer di un minuto per recuperare gli addominali... :-"
W POLAR!
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
zippo_1981
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 17 ott 2011, 12:12

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da zippo_1981 »

Nico74 ha scritto: Il fatto poi che si possa scaricare il manuale completo (nella confezione c'è solo la guida rapida) non vuol dire che l'azienda non faccia la figura della taccagna non inserendolo nella confezione!
è da un pò che nelle confezioni di articoli elettronici non si trovano più manuali da centinaia di pagine, a volte si trova un CD altre volte si può scaricare dal sito...ad esempio per la mia fotocamera Nikon l'ho dovuto scaricare dal sito del venditore...e parliamo di una reflex da 1.000€...non credo che si possa considerare fare la figura dei taccagni ma credo che sia una scelta per risparmiare sui costi e anche se secondario salvaguardare in minima parte l'ambiente usando meno carta e imballi più piccoli :wink:

Nico74 ha scritto:Oh ragazzi, il Polar RS300X è per atleti amatoriali, ma non è un modello entry level! Vi ricordo che viene proposto in vendita a 149 euro (quasi 300.000 vecchie lire)!!!
mi è arrivato oggi col corriere...per 145 euro (quello che ho speso compresa spedizione) avere un orologio multifunzione, una fascia cardio e un'unità GPS (la G1) non posso lamentarmi...

per il resto non so perchè non l'ho ancora usato...il display però mi sembra leggibile, i numeri non sono "sbiaditi"...
Avatar utente
Runn1ng
Guru
Messaggi: 3159
Iscritto il: 11 feb 2010, 15:11
Località: Val Nure...

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da Runn1ng »

Nico74 ha scritto:....
il cronometro di allenamento cardio. Se provi ad utilizzarlo mentre non hai la fascia toracica indossata ( e io quando faccio flessioni e addominali non la indosso, anche per risparmiare batteria )bippa fastidiosamente!!!!e cmq per azzerarlo devi stopparlo, cambiare menu, scagliere se azzerare l'allenamento o riprenderlo, scendere in basso e azzerarlo...Io mi riferisco ad un cronometro scollegato dalla funzione allenamento cardio azzerabile con un semplice click che non c'è... :thumbdown:

e il Countdown Timer che come scrive la Polar stessa è un'altra cosa: il Countdown Timer Mantiene la tua motivazione alta, mostrando quanti giorni mancano alla tua prossima gara (ad esempio: Madrid 123 giorni). Cioè... io posso impostare un timer per una gara il 15 agosto a Madrid e non posso avere un timer di un minuto per recuperare gli addominali... :-"
W POLAR!
:study: :study: :study: :-"
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
emiliano76
Novellino
Messaggi: 40
Iscritto il: 14 ott 2011, 0:20

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da emiliano76 »

Credo che sia il display del tuo polar a non funzionare bene. Oggi mi sono allenato sotto la pioggia e ho dovuto togliere gli occhiali da vista, senza occhiali e con il display bagnato riuscivo a leggerlo bene senza ricorrere alla funzione zoom. Visto che è nuovissimo rimandalo al venditore.
Avatar utente
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 18 dic 2010, 16:16
Località: Provincia di Bari

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da Nico74 »

Ragazzi, avete ragione... oggi pomeriggio sono stato in un negozio ed ho visto acceso un altro RS300X ... i caratteri del display erano più scuri!!!!!
Ora che faccio contatto Polar???? Contatto il venditore???
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
zippo_1981
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 17 ott 2011, 12:12

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da zippo_1981 »

Nico74 ha scritto:Ragazzi, avete ragione... oggi pomeriggio sono stato in un negozio ed ho visto acceso un altro RS300X ... i caratteri del display erano più scuri!!!!!
Ora che faccio contatto Polar???? Contatto il venditore???
come ti accennavo qualche post fa è probabile che si tratti della batteria...anche se la Polar ti sta un pò sui maroni :mrgreen: c'entra poco con la batteria scarica!...ad esempio il mio nella scatola era spento (funzione sleep mode), basta che un modello resti in esposizione per troppo tempo o solamente acceso nella scatola, sbalzi di temperatura...boh...secondo me la risolvi cambiando la batteria

ma se lo stai vendendo...
Avatar utente
Nico74
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 18 dic 2010, 16:16
Località: Provincia di Bari

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da Nico74 »

zippo_1981 ha scritto: come ti accennavo qualche post fa è probabile che si tratti della batteria...anche se la Polar ti sta un pò sui maroni :mrgreen: c'entra poco con la batteria scarica!...ad esempio il mio nella scatola era spento (funzione sleep mode), basta che un modello resti in esposizione per troppo tempo o solamente acceso nella scatola, sbalzi di temperatura...boh...secondo me la risolvi cambiando la batteria
ma se lo stai vendendo...
Non credo che sia un problema di batteria, il mio era in sleep mode e cmq quando la batteria si scarica si accende il simbolo di batteria scarica sul display, cosa che sul mio non accade.
Oggi (voglio levarmi lo sfizio)e lo porto al centro assistenza Polar e vediamo cosa mi dicono.
Cmq anche se ha un altro prezzo... ho trovato il cardio della mia vita è il GARMIN 310XT (GPS integrato, display enorme e personalizzabilissimo, possibilità di impostare tutti itipi di allenamento, avvisi acustici e a vibrazione e un miliardo dialtre funzioni... :sbav: ) chissà se per Natale riesco a farmelo regalare!
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
zippo_1981
Novellino
Messaggi: 39
Iscritto il: 17 ott 2011, 12:12

Re: Consiglio urgente su scelta tra Polar RS100 o RS300X

Messaggio da zippo_1981 »

Nico74 ha scritto: Non credo che sia un problema di batteria, il mio era in sleep mode e cmq quando la batteria si scarica si accende il simbolo di batteria scarica sul display, cosa che sul mio non accade.
Oggi (voglio levarmi lo sfizio)e lo porto al centro assistenza Polar e vediamo cosa mi dicono.
Cmq anche se ha un altro prezzo... ho trovato il cardio della mia vita è il GARMIN 310XT (GPS integrato, display enorme e personalizzabilissimo, possibilità di impostare tutti itipi di allenamento, avvisi acustici e a vibrazione e un miliardo dialtre funzioni... :sbav: ) chissà se per Natale riesco a farmelo regalare!
credevo che il segnale di batteria scarica si riferisse solo alla fascia cardio...ho letto male le istruzioni!

se ti sanno dare una risposta al centro assistenza aggiorna il post :wink:
Rispondi

Torna a “Polar”