[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 305

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

B G
Ultramaratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 305

Messaggio da B G »

A. Lupin ha scritto:Generalmente uso il 305 solo per lunghi/medi o comunque per corse libere. Oggi per la prima volta in maniera incidentale l'ho usato per fare dei lavori in pista e devo dire che non è andato per niente bene. Forse essendo l'anello stretto si confonde? Non ha mai misurato i 400 giusti, ho fatto dei giri a 4'30" e me li contava a 4'15".... È normale?
Si' e' normale. In pista va usato come puro cronometro.
Lo scarto gps su brevi distante diventa significativo.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

Jollyroger ha scritto:
A. Lupin ha scritto:Generalmente uso il 305 solo per lunghi/medi o comunque per corse libere. Oggi per la prima volta in maniera incidentale l'ho usato per fare dei lavori in pista e devo dire che non è andato per niente bene. Forse essendo l'anello stretto si confonde? Non ha mai misurato i 400 giusti, ho fatto dei giri a 4'30" e me li contava a 4'15".... È normale?
Riporto questo testo con un link che parla proprio dell'accuratezza del GPS Garmin... non ricordo se l'ho letto su questo stesso Forum o da un'altra parte, ma visto l'argomento...
Comunque nel fare qualche ricerca mi sono imbattuto in questo:
http://www.kowoma.de/en/gps/accuracy.htm
che spiega tra le altre cose anche cosa significa l'accuratezza "5 metri" indicata dai nostri fidi Garmin.
In sostanza "5 metri" significa che il 50% delle misure fatte dal GPS rientra all'interno di un cerchio di raggio 5 m rispetto alla posizione reale (senza considerare l'altitudine, molto meno precisa). Che vuol dire che il restante 50% sta al di fuori... e vuol anche dire che il 95% delle misure sta entro un raggio doppio (10 metri).
Quindi i 5 m indicati non sono una gran precisione.
E' per quello che ogni tanto il Garmin ci manda a correre nel fiume o in acqua e che le misurazioni delle distanze sulla pista di atletica fanno sostanzialmente piangere...
Il testo quotato, ripeto, non è mio, l'ho trovato in giro... forse proprio all'interno di questo stesso thread, e me lo sono salvato. :wink:
Ciao!
Il quote l'avevo scritto io, non ricordo più nemmeno io se in questo thread o in un altro dei thread ufficiali sui dispositivi Garmin.
Quello però riguarda l'accuratezza in generale, che viene "compensata" se si corre su un percorso rettilineo: su un km, anche con accuratezza 5 metri, la distanza totale misurata è abbastanza precisa.
L'effetto negativo del "cerchio" di accuratezza viene invece amplificato in pista dove i raggi delle curve sono piuttosto "stretti" e quindi la spezzata che viene registrata dal Garmin è tanto più a zig zag quanto più bassa è l'accuratezza, portando ad errori della misura dei 400 metri molto elevati, ma soprattutto che difficilmente si compensano.
Mi piacerebbe fare un test in pista, ma non avendone a disposizione per ora mi accontento.
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

jenga ha scritto: Il quote l'avevo scritto io, non ricordo più nemmeno io se in questo thread o in un altro dei thread ufficiali sui dispositivi Garmin.
Quello però riguarda l'accuratezza in generale, che viene "compensata" se si corre su un percorso rettilineo: su un km, anche con accuratezza 5 metri, la distanza totale misurata è abbastanza precisa.
L'effetto negativo del "cerchio" di accuratezza viene invece amplificato in pista dove i raggi delle curve sono piuttosto "stretti" e quindi la spezzata che viene registrata dal Garmin è tanto più a zig zag quanto più bassa è l'accuratezza, portando ad errori della misura dei 400 metri molto elevati, ma soprattutto che difficilmente si compensano.
Mi piacerebbe fare un test in pista, ma non avendone a disposizione per ora mi accontento.
E' vero, l'ho ritrovato, si trova nel thread ufficiale sul 910XT. :thumleft:
Per il resto, quoto tutto.

Ciao!
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FULGUR »

non so se è stata una sfortunata casualità, ma oggi mentre il mio 305 (di 3 anni) era in carica ho avuto al bella (?) idea di aggiornare il TRAINING CENTER ...

... boh? ... ora il 305 ora non da + segni di vita [-o< .... niente accensione ... niente bip ... niente di niente ... defunto?
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da FULGUR »

FULGUR ha scritto:non so se è stata una sfortunata casualità, ma oggi mentre il mio 305 (di 3 anni) era in carica ho avuto al bella (?) idea di aggiornare il TRAINING CENTER ...

... boh? ... ora il 305 ora non da + segni di vita [-o< .... niente accensione ... niente bip ... niente di niente ... defunto?
potenza di GOOGLE ... resuscitato! :beer: :beer: :beer:

1 - premere assieme il tasto mode e il tasto reset e tenerli premuti
2 - premere il tasto di accensione e tenerlo premuto
3 - rilasciare il tasto reset
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Daddo
Novellino

Messaggio da Daddo »

Una domandina perche' non ho su questo pc il manuale in pdf del 305.Oggi ho creato un allenamento molto semplice 12 km entro la 3°fascia di bpm,tutto ok tranne che non ha preso i giri ogni km come normalmente fa,e neanche la sosta automatica,percio nella cronologia ho un solo giro di 12km niente di che ma e' tanto per sapere se durante gli allenamenti personalizzati non funzionano quelle caratteristiche. :beer:
Jollyroger
Ultramaratoneta

Messaggio da Jollyroger »

Daddo ha scritto:Una domandina perche' non ho su questo pc il manuale in pdf del 305.Oggi ho creato un allenamento molto semplice 12 km entro la 3°fascia di bpm,tutto ok tranne che non ha preso i giri ogni km come normalmente fa,e neanche la sosta automatica,percio nella cronologia ho un solo giro di 12km niente di che ma e' tanto per sapere se durante gli allenamenti personalizzati non funzionano quelle caratteristiche. :beer:
Confermo, autopause e autolap non funzionano con gli allenamenti personalizzati (Avanzati) e nemmeno con quelli ad intervalli, ma solo con gli allenamenti rapidi (quelli col Virtual Partner, per intenderci).

Ciao!
Marco87 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Marco87 »

Daddo ha scritto:Una domandina perche' non ho su questo pc il manuale in pdf del 305.Oggi ho creato un allenamento molto semplice 12 km entro la 3°fascia di bpm,tutto ok tranne che non ha preso i giri ogni km come normalmente fa,e neanche la sosta automatica,percio nella cronologia ho un solo giro di 12km niente di che ma e' tanto per sapere se durante gli allenamenti personalizzati non funzionano quelle caratteristiche. :beer:
come ti e' gia stato detto non funzionano con gli allenamenti avanzati ne con quelli ad intervalli..
Io di solito negli allenamenti avanzati quando voglio prendere gli split al km inserisco proprio i dati manualmente...

esempio 3km riscaldamento + 5x1000
step 1: corri per 1km
step 2: 1km
step 3: 1km
ripetute...

oppure
step1: ripeti questo step X volte
step 1.1: corri per 1km
step 2: ripetute...

nel tuo caso potevi ripetere 12volte il corri per 1km :)
Daddo
Novellino

Messaggio da Daddo »

Si,infatti credo che sia unico metodo,oggi provo e vediamo come va!! :D
F4B1O
Mezzofondista

Messaggio da F4B1O »

F4B1O ha scritto:Ciao a tutti.
Ultimamente il mio 305 ha un problema strano al cardio, che dopo diverse prove non riesco a sistemare.
Durante gli allenamenti segna un valore cardio sicuramente sballato.
Mentre corro a un ritmo che dovrebbe essere circa corrispondente ad un valore cardiaco, esso mi da sempre un valore minore molto più basso di quello che dovrebbe essere.
ad esempio, ad un ritmo in cui so che dovrei essere tra le 145 e i 150 bpm, segna 88 -95bpm.

Ieri ho fatto la prova del nove in gara.
Indossando la fascia per una mezza maratona ed essendo quasi a soglia, avrei dovuto avere circa 168-173 bpm, invece il cardio mi dava 90 - 110bpm massimo. Questo è accaduto anche se ero sudato come un gorilla, per cui non era secca la fascia.
Verso la fine della gara, per qualche km mi ha datto bpm veritieri, ma per il resto ha sballato.
Ho provato:

- Con vestiti diversi
- Posti diversi
- Fascia cardio sotto i capezzoli e ben bagnata;
- Ho sostituito la batteria ma ho lo stesso problema

Cosa potrebbe essere?
Fascia andata?

Grassie!
Mi riquoto per un problema che sembra sia risolto, anche se la sperimentazione mi è costata una fascia cardio per un Forerunner 305. :(
Premetto che questa cosa mi è accaduta già due volte, la cui prima di esse fu circa un'anno fa quando dovetti sostituire la batteria di una fascia polar non codificata.

In pratica succede questo: Apro il vano batteria, la tolgo dalla sede la batteria, lasciando circa 24h senza batteria la fascia.
Alla sostituzione chiudo il tutto e da li iniziano i problemi.
A riposo, ho notato che la frequenza segnata funziona, mentre in allenamento segnava frequenze inverosimilmente basse.
Dopo diversi tentativi e verifica di carica batteria della fascia con un voltmetro faceva lo stesso problema.
decido così di lasciarla nel cassetto.

Ieri, dopo un mese di inutilizzo, provo a metterla, e magicamente funziona!

Mi è così tornato in mente che anche l'anno precedente mi è successa la stessa identica cosa, ma non avevo pensato che la batteria andasse "a regime" dopo un certo tempo dal montaggio, ma fosse una anomalia/stranezza isolata.

Ora, dopo tutti i tentativi, ahime, mi si è crepata la sede or a furia di togliere/mettere. Ora la fascia, perchè non si creino le infiltrazioni nella sua sede batteria l'ho isolata ha del nastro da elettricista sulla sede batteria.
Ciao

Torna a “Garmin”