F4B1O ha scritto:Ciao a tutti.
Ultimamente il mio 305 ha un problema strano al cardio, che dopo diverse prove non riesco a sistemare.
Durante gli allenamenti segna un valore cardio sicuramente sballato.
Mentre corro a un ritmo che dovrebbe essere circa corrispondente ad un valore cardiaco, esso mi da sempre un valore minore molto più basso di quello che dovrebbe essere.
ad esempio, ad un ritmo in cui so che dovrei essere tra le 145 e i 150 bpm, segna 88 -95bpm.
Ieri ho fatto la prova del nove in gara.
Indossando la fascia per una mezza maratona ed essendo quasi a soglia, avrei dovuto avere circa 168-173 bpm, invece il cardio mi dava 90 - 110bpm massimo. Questo è accaduto anche se ero sudato come un gorilla, per cui non era secca la fascia.
Verso la fine della gara, per qualche km mi ha datto bpm veritieri, ma per il resto ha sballato.
Ho provato:
- Con vestiti diversi
- Posti diversi
- Fascia cardio sotto i capezzoli e ben bagnata;
- Ho sostituito la batteria ma ho lo stesso problema
Cosa potrebbe essere?
Fascia andata?
Grassie!
Mi riquoto per un problema che sembra sia risolto, anche se la sperimentazione mi è costata una fascia cardio per un Forerunner 305.
Premetto che questa cosa mi è accaduta già due volte, la cui prima di esse fu circa un'anno fa quando dovetti sostituire la batteria di una fascia polar non codificata.
In pratica succede questo: Apro il vano batteria, la tolgo dalla sede la batteria, lasciando circa 24h senza batteria la fascia.
Alla sostituzione chiudo il tutto e da li iniziano i problemi.
A riposo, ho notato che la frequenza segnata funziona, mentre in allenamento segnava frequenze inverosimilmente basse.
Dopo diversi tentativi e verifica di carica batteria della fascia con un voltmetro faceva lo stesso problema.
decido così di lasciarla nel cassetto.
Ieri, dopo un mese di inutilizzo, provo a metterla, e magicamente funziona!
Mi è così tornato in mente che anche l'anno precedente mi è successa la stessa identica cosa, ma non avevo pensato che la batteria andasse "a regime" dopo un certo tempo dal montaggio, ma fosse una anomalia/stranezza isolata.
Ora, dopo tutti i tentativi, ahime, mi si è crepata la sede or a furia di togliere/mettere. Ora la fascia, perchè non si creino le infiltrazioni nella sua sede batteria l'ho isolata ha del nastro da elettricista sulla sede batteria.
Ciao