Scarpe adatte all'uso di plantari: quali?

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

inesfra
Aspirante Maratoneta

Scarpe adatte all'uso di plantari: quali?

Messaggio da inesfra »

Salve!

Sono alto 187 cm e peso intorno agli 87 kg.
Ho la necessità di prendere delle scarpe nelle quali inserire i miei plantari personalizzati.
A tal fine, fino ad ora ho usato senza problemi le Dyad 6 della Brooks.
E' arrivato il momento di cambiarle; sarei indeciso tra le Glicerin 9 Brooks e le Echelon 2 della Saucony.
Giusto per non ripropormi "un ciabattone" di scarpa, come io ritengo essere la Dyad...
Volevo una scarpa un pò più "prestazionale" anche perchè le mie medie al km sono migliorate.
Voi che scarpe utilizzate per inserire i plantari personalizzati?
Grazie!
Alba
Aspirante Maratoneta

Re: Scarpe adatte all'uso di plantari: quali?

Messaggio da Alba »

quando cambi plantare, personalizzi ogni scarpa.

quindi scegli quella che ti risulta più ideonea e comoda...
Drogatemi di adrenalina, e morirò correndo...
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

La scarpa da utilizzare con i plantari dovrebbe essere assolutamente neutra.
La dyad 6 brooks lo è; e lo è anche la echelon 2 della saucony.
Il punto è: ve ne sono altre che, pur non esplicitamente consigliate dalle case prodruttrici come scarpe adatte all'uso dei plantari, si posson utilizzare all'uopo?
In altra discussione si diceva che, ad esempio, le glicerin 9 brooks non lo siano perchè, tolto il plantarino annesso, vi sarebbe comunque un lievissimo supporto-rialzamento in zona arco-plantare che altererebbe la funzione di un proprio plantare personalizzato.
Insomma, ci si deve necessariamente imbarcare in scarpe "ciabattone" (tipo le dyad 6 che ho adesso) per poter utilizzare i propri plantari, o c'è qualche scarpa maggiormente "prestazionale" ma neutra? :nonzo:
lele 71
Maratoneta

Messaggio da lele 71 »

A me per i plantari avevano suggerito le asics landreth (o come si scrive...) perche' neutre e con volume interno maggiore per lasciar spazio ai plantari, i miei plantari ci ballavano addirittura dentro (erano eccessivamente ampie di pianta) e scelsi le new balance 750, A3 abbastanza leggera ma comunque sufficientemente ammortizzata per i miei 60kg
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

bella scarpa la NB 750!
solo che per me è un pò leggerina... io corridore leggiadro di circa 87 kg... :cry:
berny
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da berny »

corro da più di un anno con i plantari per una fascite al piede destro. Ho usato Mizuni creation 11 e 12 ed ora ho preso asics nimbus 13. In tutte i plantari entrano tranquillamente e non generano problemi. Ho probato anche NB1080 ma solo per qualche decina di metri (poi non le ho comprate).
Al momento dell'acquisto prova le scarpe con i plantari. Togli le solette ed inserisci i plantari personalizzati.
Il materiale con cui formano i plantari al mondo d'oggi è molto simile a quello delle solette stesse, quindi molto ambito di adattamento ce l'hanno.
87 kg necessita in ogni caso di una scarpa ben strutturata. ciao
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

Benissimo!
Adesso incominciamo a reperire dei riferimenti concreti a scarpe adatte allo scopo.
E per il mio pesolieve...
Oscar78
Top Runner

Messaggio da Oscar78 »

Io nelle nimbus facevo un pò fatica ad inserirli (tieni conto che i miei plantari sono abbastanza voluminosi) e le ho dovute cambiare per sfregamenti zona tendine d'achille.
Ora utilizzo Mizuno Fortis4 e Brooks defyance 4. In entrambe entrano che è una meraviglia ma sono A3 leggerine (le brooks anche poco protettive fra l'altro).
"Quel senso di libertà e leggerezza che provo quando percorro i miei sentieri,
quel perdermi nei miei pensieri e nei miei sogni,
quella stanchezza fisica che prevale su tutto, che ti svuota....e allora sei pronta ad accogliere"
Cecilia Mora
inesfra
Aspirante Maratoneta

Messaggio da inesfra »

mhhhh, un pò troppo leggerine per me.
grazie comunque. :wink:
ummira
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ummira »

Io ho usato i plantari sulle cumulus, e ci ho fatto Venzia , unico problema un dito nero, per scarpa stretta... le ho provate stupidamente senza plantari e prese del solito numero... ma il plantare essendo spessino mi ha spinto il piede troppo vicino alla punta. A parte questo tutto ok. COnsiderato pure che scarpe e plantari il giorno della maratona avevano un rodaggio inferiore ai 50km.

Poi a Milano sono andato da Koala S. e ho provato, stavolta con i plantari le ghost 4 e le Jazz 14.... scelta andata sulle ghost4 , la brooks mi piace davvero tanto come scarpa.... e la jazz è anche troppo leggerina per me anche se la sensazione era davvero ottima.

Ah, ho provato anche le rider 14 di mizuno... e scartate subito.

Oggi prima corsetta.. lentissima con le ghost 4 + pllantari e tutto ok

Torna a “Scarpe”