Dedicato a chi inizia a correre...

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

antonia.73
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Dedicato a chi inizia a correre...

Messaggio da antonia.73 »

corsamatta ha scritto:Penso che ci siano persone che iniziano a correre e magari capitano sul forum cercando aiuto e consigli. Vorrei dedicare questo post a loro , perchè possano scrivere qui i loro dubbi e le loro sensazioni e spero possano trovare risposte alle loro domande.Tutti abbiamo iniziato , anche io sono ancora molto lontana dai traguardi di molti di voi , ed è normale se all'inizio ci si sente un pò insicuri.
Vorrei che questo post incoraggiasse chi pensa di non farcela ,leggendo magari le nostre storie di ieri....quando anche noi ci siamo sentiti un pò giu' vedendo la corsa solo come fatica.
Apro questo argomento con molta umiltà , sapendo bene che non ho una grossa competenza , ma le sensazioni e le idee le possiamo condividere tutti e per i consigli lascio la parola a chi lo fa senz'altro meglio di me :emb:
:salut: Un po' della mia storia la potete leggere su "Un piccolo ma importante traguardo personale!" in "storie di corsa"
A presto!
grazie per questo post
ho letto dei tuoi inizi...avevi proprio il mio tempo. leggo sempre tempi mostruosi solo in "benvenuti" e qui sto leggendo tempi simili ai miei. quello della velocità è l'unico dubbio che nutro sulla corsa...qualcuno direbbe non ci pensare goditi le tue corse e basta, ma senza la sfida con se stessi, non troverei l'entusiasmo per correre.
è da aprile che corro e i 5km in 30' sono ancora lontanissimi...quando aumento ho paura del fiatone. tu che hai fatto per migliorare e affrontare le prime gare?
grazie anto
se sono libero è perchè continuo a correre - Jimi Hendrix
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

antonia.73 ha scritto: grazie per questo post
ho letto dei tuoi inizi...avevi proprio il mio tempo. leggo sempre tempi mostruosi solo in "benvenuti" e qui sto leggendo tempi simili ai miei. quello della velocità è l'unico dubbio che nutro sulla corsa...qualcuno direbbe non ci pensare goditi le tue corse e basta, ma senza la sfida con se stessi, non troverei l'entusiasmo per correre.
è da aprile che corro e i 5km in 30' sono ancora lontanissimi...quando aumento ho paura del fiatone. tu che hai fatto per migliorare e affrontare le prime gare?
grazie anto
ciao Antonia, dal nick credo siamo coetanei.
Io ho iniziato a correre a gennaio 2010, quando non riuscivo a mettere in fila più di 10 minuti di corsa e pesavo quasi 80 kg
In poco tempo sono arrivato a correre per 5 km di fila, la prima volta in esattamente 60 minuti.

Oggi, dopo 10 mesi e uno stop per una tendinite, corro i 5 km in 28 minuti scarsi, e di chili ne peso 73.
Non è un gran tempo, ma rispetto agli inizi ho già "limato" molto. E i chili in meno si sentono tutti.
Il mio obiettivo è arrivare a chiudere una mezza, senza assilli sul tempo, ma verosimilmente attorno alle 2h10' - 2h15'.
E' ancora presto, ma "lent e seguent" (lentamente e senza fermarsi, come si dice da noi) ci arriverò.

In bocca al lupo!
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
antonia.73

grazie jenga e crepi il lupo...
già un piccolo miglioramento ieri...bella forza ho corso "appresso" mio cugino portiere di serie d che ha 22 anni...lui ha fatto jogging e io correvo come mai...
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

antonia.73 ha scritto: è da aprile che corro e i 5km in 30' sono ancora lontanissimi...quando aumento ho paura del fiatone. tu che hai fatto per migliorare e affrontare le prime gare?
Il tuo corpo deve adattarsi ed ha bisogno di tempo. I miglioramenti arriveranno ma devi avere pazienza e soprattutto continuità. Occorre anche un adattamento mentale, se vuoi migliorarti devi in qualche modo anche predisporti a correre di tanto in tanto in condizioni poco agevoli (il fiatone, ma non solo quello, correre ad alti regimi cardiaci trasmette soprattutto all'inizio sensazioni tutt'altro che gradevoli). No pain, no gain :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

crop74 ha scritto:
antonia.73 ha scritto: è da aprile che corro e i 5km in 30' sono ancora lontanissimi...quando aumento ho paura del fiatone. tu che hai fatto per migliorare e affrontare le prime gare?
Il tuo corpo deve adattarsi ed ha bisogno di tempo. I miglioramenti arriveranno ma devi avere pazienza e soprattutto continuità. Occorre anche un adattamento mentale, se vuoi migliorarti devi in qualche modo anche predisporti a correre di tanto in tanto in condizioni poco agevoli (il fiatone, ma non solo quello, correre ad alti regimi cardiaci trasmette soprattutto all'inizio sensazioni tutt'altro che gradevoli). No pain, no gain :wink:
Ha già detto tutto crop :thumleft: !! Non aver fretta , se sarai costante e avrai tempo di allenarti 3,4, volte alla settimana ..i risultati arriveranno! :D
Devi fare prima una buona impalcatura sulle gambe, migliorare la respirazione e i battiti cardiaci :wink: !
Sei giovane , piano piano arriverai al traguardo :wink: !
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
Cece1969
Ultramaratoneta

Messaggio da Cece1969 »

Ripeto per "fare numero" quello che alla fine è il consiglio di tutti, ovvero procedere con:

- Determinazione,
- Costanza,
- Gradualità.

:wink:
Run Fast, live Slow...

10k: 45:49 Una Corsa da Re 14/10/2012 (9700m)
HM: 1:48:25 London "Run To The Beat" Half Marathon 2012

"Il momento più bello della corsa... è quando ti fermi." (Cit. me)
antonia.73

grazie davvero non so se ve ne rendete conto ma i vostri consigli sono preziosissimi =D>
corsamatta
Top Runner

Messaggio da corsamatta »

antonia.73 ha scritto:grazie davvero non so se ve ne rendete conto ma i vostri consigli sono preziosissimi =D>
Antonia ,tienici al corrente dei tuoi progressi! :D
"So close no matter how far
Couldn't be much more from the heart
Forever trust in who we are
And nothing else matters"

Immagine
antonia.73

ancora dubbi...ieri ho corso un'altra volta con mio cugino di 22 anni atleta, mi è sembrato di andare veloce, pensavo di aver fatto quasi 9 km in 54' (3'passo, 15'corsa per 3 volte) ero contentissima, e invece lo spietato googlemaps mi dice che abbiamo fatto 8 km tondi... :emb: mannaccia, mannaccia mi sento una polpetta, qui c'è gente che pesa tre volte quanto peso io, ha cominciato dopo di me a correre(io da aprile) e va veloce e io (50 kg per 159 cm di altezza ma prima della seconda gravidanza pesavo 48) sono inchiodata a terra. spero che sia anche per l'alternanza passo-corsa, in montagna questa estate a 1100mt slm 8km li ho fatti in 50' di sola corsa senza passo...
comunque crop74 il tuo consiglio sta dando una svolta al mio modo di correre, sto cercando di vincere la paura del fiatone, sto cercando di spingere, di spingere eppure ho una soglia del dolore altissima (due parti naturali senza epidurale...e sono i ricordi più belli della mia vita...)
confortatemi sigh :pale:
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

antonia.73 ha scritto: comunque crop74 il tuo consiglio sta dando una svolta al mio modo di correre, sto cercando di vincere la paura del fiatone, sto cercando di spingere, di spingere eppure ho una soglia del dolore altissima (due parti naturali senza epidurale...e sono i ricordi più belli della mia vita...)
confortatemi sigh :pale:
si pero' non devi nemmeno ammazzarti di fatica ogni volta che metti le scarpette :wink:
Perché non ti poni un obiettivo a lunga scadenza e provi ad impostare la tua preparazione in modo un po' piu' strutturato? Per esempio, a Maggio credo si corre a Castellammare la "notturna stabiese" di 10 km (io ci saro' quasi sicuramente, sono infatti originario di C.mare) potresti porti questo come obiettivo ed iniziare a lavorarci su. In questo caso, ti consiglierei di dedicare i prossimi 2-3 mesi al potenziamento muscolare, correndo soprattutto in salita, o comunque su percorsi collinari, senza badare troppo ai tempi, e poi vedrai che in primavera ti sarai senz'altro velocizzata :wink:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava

Torna a “Storie di Corsa”