OBIETTIVO 10 km (prima arrivarci, poi pensare al tempo ;) )
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
OBIETTIVO 10 km (prima arrivarci, poi pensare al tempo ;) )
ragazzi,
premesso che il prossimo allenamento lo farò fra 5 o 6 giorni (il tempo di far passare un piccolo dolorino dovuto all'uso di una scarpa sbagliata, sono pronatore col piede destro)
vorrei chiedervi qualche consiglio.
la mia situazione è questa:
riesco a fare 6,5 KM in 50 minuti con il dolorino di cui vi parlavo.
presumo che senza il dolorino e con un pò di buona volontà sarei in grado di farli in meno tempo.
ma il mio obiettivo è arrivare a 10 km, poi penserò anche al tempo sui 10 km
io leggo di gente che in poco tempo riesce a fare progressi pazzeschi...
io ho iniziato con 9,5 minuti/km circa un mese e mezzo fa, ora sono a 7,5 minuti però non riesco a farmi tutti e 6 i chilometri in una tirata,
diciamo che ogni chilometro e mezzo mi faccio 200 metri di camminata per riprendere fiato e riposare un pò i muscoli.
vorrei dei consigli per arrivare ai 10 km senza soste, e come obiettivo direi che vorrei avere una media di 8 minuti/km, quindi 10 km in 80 minuti
è un tempo da principiante, sono una schiappa, ma ho tanta forza di volontà
spero di aver spiegato bene e di non essere stato confusionario, ma a volte non me ne rendo conto
grazie a tutti
premesso che il prossimo allenamento lo farò fra 5 o 6 giorni (il tempo di far passare un piccolo dolorino dovuto all'uso di una scarpa sbagliata, sono pronatore col piede destro)
vorrei chiedervi qualche consiglio.
la mia situazione è questa:
riesco a fare 6,5 KM in 50 minuti con il dolorino di cui vi parlavo.
presumo che senza il dolorino e con un pò di buona volontà sarei in grado di farli in meno tempo.
ma il mio obiettivo è arrivare a 10 km, poi penserò anche al tempo sui 10 km
io leggo di gente che in poco tempo riesce a fare progressi pazzeschi...
io ho iniziato con 9,5 minuti/km circa un mese e mezzo fa, ora sono a 7,5 minuti però non riesco a farmi tutti e 6 i chilometri in una tirata,
diciamo che ogni chilometro e mezzo mi faccio 200 metri di camminata per riprendere fiato e riposare un pò i muscoli.
vorrei dei consigli per arrivare ai 10 km senza soste, e come obiettivo direi che vorrei avere una media di 8 minuti/km, quindi 10 km in 80 minuti
è un tempo da principiante, sono una schiappa, ma ho tanta forza di volontà
spero di aver spiegato bene e di non essere stato confusionario, ma a volte non me ne rendo conto
grazie a tutti
-
- Maratoneta
Re: OBIETTIVO 10 km (prima arrivarci, poi pensare al tempo ;
ciao puoi seguire una tabella per principianti con alternanza corsa/cammino. guarda sotto "iniziare a correre":
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=4037
-
- Aspirante Ultramaratoneta
passione, pazienza e tanta voglia di correre!!
il resto viene da sè
Il consiglio di manuela è perfetto. Oppure su tanti siti ci sono tabelle per iniziare a correre
all'inizio è stato così per tutti, non credere.
però tra qualche mese ... fare i 10 k sarà come lavarsi la faccia al mattino. Non mollare.
verifica bene in un negozio specializzato le scarpe che fanno per te, se no i dolorini ... li avrai sempre
il resto viene da sè
Il consiglio di manuela è perfetto. Oppure su tanti siti ci sono tabelle per iniziare a correre
all'inizio è stato così per tutti, non credere.
però tra qualche mese ... fare i 10 k sarà come lavarsi la faccia al mattino. Non mollare.
verifica bene in un negozio specializzato le scarpe che fanno per te, se no i dolorini ... li avrai sempre
PB 10K Milano 2010: 47.51 - PB mezza Seregno 2012: 1.47.20 - PB Maratona milano 2010: 4.12.06
-
- Novellino
certo, le scarpe le ho individuate. giusto qualche giorno per far passare del tutto i dolorini e poi riparto più veloce del vento
-
- Novellino
domenica pomeriggio ho fatto 6 km, siccome giro con nikeplus so che ogni volta sto migliorando sui 5 km (record 35 minuti)
purtroppo domenica avevo dei vincoli di tempo, ma avevo forza per continuare, non so quanto ma sicuramente un bel pò, il percorso però era tutta pianura
stasera invece villa borghese mi aspetta con le sue salite e le sue discese. spero di non fare i soliti 6,5 km, ma di arrivare a questi 10...
ps: con i piedi vado una meraviglia ormai, maledetta pronazione!
purtroppo domenica avevo dei vincoli di tempo, ma avevo forza per continuare, non so quanto ma sicuramente un bel pò, il percorso però era tutta pianura
stasera invece villa borghese mi aspetta con le sue salite e le sue discese. spero di non fare i soliti 6,5 km, ma di arrivare a questi 10...
ps: con i piedi vado una meraviglia ormai, maledetta pronazione!
-
- Aspirante Maratoneta
bravo, vai avanti così. io ti direi di prendere confidenza con la distanza senza minimamente pensare al tempo e poi raccogliere i risultati del tuo lavoro in tutta calma (lo dice anche il titolo!!)
175 x 60 kg
-
- Mezzofondista
Io sono un novellino come te ma concordo con quanto scritto sopra..franco03 ha scritto:bravo, vai avanti così. io ti direi di prendere confidenza con la distanza senza minimamente pensare al tempo e poi raccogliere i risultati del tuo lavoro in tutta calma (lo dice anche il titolo!!)
Il mio punto di svolta è stato leggere della prova del moribondo..e la forza di volontà ha fatto il resto..
Intanto in bocca al lupo!
-
- Novellino
se ho capito di che test parli mi sa che io non lo supero...
faccio 5km in 32 minuti, non potrei mai arrivare a farne 10 in meno di un'ora...
eppure ho 22 anni, non fumo e mi alleno da 2 mesi...
sicuro che sia così facile come dicono questo test?
faccio 5km in 32 minuti, non potrei mai arrivare a farne 10 in meno di un'ora...
-
- Mezzofondista
Guarda..corro con costanza da un mese..ho attestato i miei 10 km a circa 53 minuti ma vorrei aumentare la distanza(per ora corro solitamente 14-16 km)e migliorare il tempo per arrivare a fare una mezza maratona decente..carcal ha scritto:se ho capito di che test parli mi sa che io non lo supero...
Penso che sia una questione di input personali e volontà..
-
- Top Runner
Scusa Carcal,carcal ha scritto:se ho capito di che test parli mi sa che io non lo supero...
ho superati il test l'estate del 2010 (a 45 anni) dopo alcuni mesi di allenamento,
ora vado regolarmente attorno ai 46 minuti,
tu hai 22 anni ........
devi avere più fiducia in te, costanza negli allenamenti
e, sono sicuro che fra pochi mesi .... non solo superi il test,
ma avrai tante soddisfazioni nel nostro magico mondo.
buone corse
Ciao, "IL BOTTIGLIARO", non ti dimenticherò mai. BUONI SOGNI.