RIPRESA ALLENAMENTI DOPO LA MARATONA - QUANTI GIORNI?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Joe Mestizia
Guru

RIPRESA ALLENAMENTI DOPO LA MARATONA - QUANTI GIORNI?

Messaggio da Joe Mestizia »

Ciao a tutti,

mi chiamo Joe - ho una domanda per i più esperti: ho 42 anni, mi alleno stabilmente da due.

Media km negli ultimi mesi superiore ai 250 km mese.

ieri ho corso la mia prima maratona - tempo 3 ore 14 e 02.

Ieri avevo male alle gambe, oggi va decisamente meglio.

La domanda è: dopo quanti giorni è opportuno riprendere gli allenamenti secondo voi? E cosa è meglio fare (es. un 8 km di lentissimo mercoledì? altro?).

Ringrazio fin d'ora chi mi darà delle dritte.

Joe :smoked:
Per aspera ad astra ...
pescedalenza
Guru

Re: RIPRESA ALLENAMENTI DOPO LA MARATONA - QUANTI GIORNI?

Messaggio da pescedalenza »

Joe non sono affatto esperta, volevo solo farti tanti complimenti per l'esordio :beer:

Credo che tutti ti diranno "dipende da come hai finito la maratona" ....io post maratona ho sempre fatto una prima uscita il mercoledì con una decina di km facili e senza garmin (e senza patemi) :smoked:
FILIPPIDE
Top Runner

Messaggio da FILIPPIDE »

se riesci ad alzarti dal letto e camminare in modo decente, appena puoi fai qualche km defaticante e sciogli muscoli.
rondo
Maratoneta

Messaggio da rondo »

come prima cosa: complimenti!!

solitamente, soprattutto se il risultato ottenuto è quello sperato, il giorno dopo si ha una gran voglia di andare ma poi, se azzardi l'uscita le gambe potrebbero presentare il conto.
io, nei due giorni successivi alla maratona non corro, vado a nuotare, trovo che sia il miglior recupero.
dal mercoledì ricomincio gradualmente a correre.
ciao
robbi
Joe Mestizia
Guru

se riesci ad alzarti dal letto e camminare in modo decente, appena puoi fai qualche km defaticante e sciogli muscoli.
Ragazzi, grazie per le dritte ..... però non ho resistito e in pausa pranzo mi sono calato 9 km a 4 e 43.

Per ora sto bene e sto lavorando da Dio ..... per precauzione ho comunque una boccia di acqua e Polase sul tavolo ... potrei a breve stramazzare bloccato dai crampi come il Fantozzi del post gita turistico ciclistica ante coppa Cobram!!! :afraid: :afraid: :afraid: :afraid: :afraid: :afraid:

Joe
Per aspera ad astra ...
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

se ne parla anche altrove..
comunque fin a domenica non far nulla... :asd2:
complimenti per l esordio :beer:
Joe Mestizia
Guru

Rondo ha scritto
solitamente, soprattutto se il risultato ottenuto è quello sperato, il giorno dopo si ha una gran voglia di andare ma poi, se azzardi l'uscita le gambe potrebbero presentare il conto.
Grazie per la dritta Rondo - ormai, come hai letto, la cazzata l'ho già fatta - per ora le gambe stanno meglio di stamani, cioè prima dei 9 km lenti.

Prova del fuoco temo domattina .....

Ti faccio sapere.

Joe :beer:
Per aspera ad astra ...
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

Joe Mestizia ha scritto:Rondo ha scritto
Grazie per la dritta Rondo - ormai, come hai letto, la cazzata l'ho già fatta - per ora le gambe stanno meglio di stamani, cioè prima dei 9 km lenti.

Prova del fuoco temo domattina .....

Ti faccio sapere.

Joe :beer:
Vabbè tranquillo, anche io resto a riposo solo il giorno dopo e poi riprendo con uscite di lento intorno ai 10 km dal martedì, e di solito nel giro di 2/3 giorni i ritmi tornano normali. Attenzione però, i doloretti muscolari hanno l'apice dopo 48/72 ore dallo sforzo, valuta bene come stanno le gambe domattina.
PS
Complimenti per il tempo :thumleft:
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
Joe Mestizia
Guru

Vabbè tranquillo, anche io resto a riposo solo il giorno dopo e poi riprendo con uscite di lento intorno ai 10 km dal martedì, e di solito nel giro di 2/3 giorni i ritmi tornano normali. Attenzione però, i doloretti muscolari hanno l'apice dopo 48/72 ore dallo sforzo, valuta bene come stanno le gambe domattina.
Grazie dei consigli Lightwolf ... vediamo domattina!

:beer:

Joe :smoked:
Per aspera ad astra ...
cesarecolasanti
Top Runner

Messaggio da cesarecolasanti »

..Il mio programma dopo maratona di venezia prevedeva: D+1 1h di corsa lenta; D+2 40 min. corsa lenta; D+ 3-4 riposo; D+5 ripresa con i normali allenamenti...
PS nel mio caso D+1 l'ho passato in macchina per rientrare a casa, per il resto tutto rispettato...
Ciao SUPERBELLI!!!
Immagine
twitter:@C35AKING

Torna a “Allenamento e Tecnica”