Ecco un aggiornamentoMarcelloS. ha scritto:Comincio il mio elenco annuale con i primi libri letti sinora nel 2011. Belli.![]()
1. L’amore mi perseguita – Federica Bosco
2. L’arte di correre – Murakami Haruki
3. Un posto nel mondo – Fabio Volo
.....
4. Una città o l’altra – Bill Bryson
5. Leielui – Andrea De Carlo
...
6. Cuori tifosi - Maurizio Martucci
7. Il privilegio di essere un guru - Lorenzo Licalzi
....
8. Addio alle armi – Ernest Hemingway
9. Io e te – Niccolò Ammaniti
10. Un anno sull’altipiano – Emilio Lussu
...
11. Ti parlerò di te - Giovanni Benincasa
12. Notizie da un'isoletta - Bill Bryson
.....
13. Destra estrema e criminale - M.Caprara/G.Semprini
14. Il giovane Holden - J.D.Salinger
.....
15. America perduta - Bill Bryson
16. Come mi batte forte il tuo cuore - Benedetta Tobagi
17. Tutto per una ragazza - Nick Hornby
18. Trilogia dell'Altipiano - Mario Rigoni Stern
17) prestato da un collega; libro assai scorrevole e divertente su una storia d'amore adolescenziale con qualche complicazione e alcuni tratti surreali. Simpatico
18) Tre libri collegati in un unico volume: Storia di Tonle, L'anno della vittoria, Le stagioni di Giacomo.
Narrano in tono delicato e semplice la durissima vita di tre generazioni collegate tra loro (una per libro) sull'altopiano di Asiago (le terre di Rigoni Stern) nel periodo tra fine '800 e la seconda guerra mondiale. Anni di una difficoltà che ai giorni di oggi non riusciamo neanche ad immaginare, tra guerre, morti, e tentativi di faticosa e genuina rinascita di quella gente. Tanti anni per provare a ricucire le ferite della prima guerra mondiale, ricostruire le case, seppellire i morti, cercare lavoro, ecc.,... ed ecco quasi subito la tragedia della seconda guerra mondiale. A pensarci è una cosa da non credere.
Libro stupendo.