Correre sciolti!!!
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Correre sciolti!!!
Sto cercando di individuare cosa è dovuto il mio calo di rendimento,probabilmente il cambio di temperatura non mi fa correre più sciolto,me l'ha fatto notare una persona che puntualmente mi becca a fine allenamento quando sono stanco e mi dice di correre sciolto altrimenti non serve quello che sto facendo.Sta di fatto che le ultime 3 uscite sono andato sempre peggio.Mi è capitato anche qualche settimana fa con meno chilometri da percorrere ma mi ero ripreso alla grande,adesso sembra che non riesco più a rialzarmi.Secondo voi per correre sciolti e decontratti basta solo lo stretching?Probabile che sia anche l'abbigliamento?Io indosso una maglia della Kalenji a maniche lunghe e un pantalone sempre lungo della Kalenji entrambi sono traspiranti,oggi ho indossato anche i guanti in poliestere sintetico,l'unica cosa che non indosso è la maglia intima...Dopo 5 minuti non soffro più il freddo ma ho notato oggi che verso la fine ero contratto e gambe pesanti e ho dovuto rallentare gli ultimi due giri.Oggi è stato più un problema fisico invece le precedenti due uscite ho dovuto controllare il fiato.Sta di fatto che mi deconcentro e non riesco a tenere il passo.Qualche settimana fa le gambe giravano meglio,probabile che non riesca più a controllare la corsa?
-
- Top Runner
Re: Correre sciolti!!!
Analizzando il tuo modo di allenarti secondo me non riesci a tenere un ritmo tranquillo,tendi ad accelerare e se si corre a velocità vicine alla soglia tante volte si finisce con lo stare molto stanchi a fine allenamento e con il fare gli ultimi km con una tecnica di corsa molto scadente,il ritmo che tieni negli allenamenti è quello giusto ?
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
-
- Mezzofondista
Forse hai ragione Spartan infatti mi avvicino sempre alla velocità di soglia,ma non sono nemmeno sicuro che il cardio mi segni le frequenze giuste,in quanto se dovessi dar retta alle sue frequenze dovrei camminare e non credo che riuscirei a fare determinati chilometri in un determinato tempo.Però credo che tu abbia ragione ma come fare per regolarmi se non mi fido del cardio?
-
- Ultramaratoneta
Ciao Sauter,
ma tu corri sempre contratto o solo gli ultimi km dell'allenamento????
Anch'io vorrei risolvere il mio problema io corro molto molto contratto,corro in un modo tale che a guardarsi è tutto fuorchè bello
non solo ma se faccio allenamenti dai medi in su dopo ho le braccia doloranti(almeno così però ho anche la parte superiore bella allenata
)
Però nel mio caso credo che non è che ci possa fare granchè perchè è il mio modo di correre(almeno credo)infatti corro uguale sia se vado a 6'00 che a 4'00 al km,purtroppo io muovo troppo le spalle e le braccia in una maniera che non riesco a descrivere,un amico runner l'ha definita basculante
l
ma tu corri sempre contratto o solo gli ultimi km dell'allenamento????
Anch'io vorrei risolvere il mio problema io corro molto molto contratto,corro in un modo tale che a guardarsi è tutto fuorchè bello

Però nel mio caso credo che non è che ci possa fare granchè perchè è il mio modo di correre(almeno credo)infatti corro uguale sia se vado a 6'00 che a 4'00 al km,purtroppo io muovo troppo le spalle e le braccia in una maniera che non riesco a descrivere,un amico runner l'ha definita basculante

l
dalla rinascita => 10km in 47'30'' max distanza 17km
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
tanto tempo fà=> 5k 20'55''---10k 43'05''---21k 1h34'19'' ---- 42k 3h57'
Ci troviamo così bene nella libera natura,perché essa non ha alcuna opinione su di noi. Nietzsche
-
- Mezzofondista
Isaac mi rendo conto di essere contratto verso la fine dell'allenamento ma se devo dire che ho una corsa fluida per tutto il tempo ti direi una fesseria anche perchè devo imparare meglio la tecnica,l'ultima uscita ho cominciato male già dal primo passo come se già fosse scritto che non era giornata,poi mi sta capitando ultimamente che nonostante mi sembra che stia procedendo bene,impiego più tempo a completare il percorso per poi finire sempre peggio con i tempi.Per questo penso che c'entri qualcosa la scioltezza abbinata probabilmente ad altri fattori tipo il tempo,la tecnica,lo stress,ma non so quale potrebbe essere.
-
- Top Runner
Corri per caso su un percorso gia' segnato km per km ?Sauter ha scritto: .Però credo che tu abbia ragione ma come fare per regolarmi se non mi fido del cardio?
Comunque cerca di non comprare roba scadente alla deca altrimenti come ti sei reso conto oltre a spendere piu' soldi (per l'acquisto di un altro cardio) ti rendi la vita difficile.

-
- Mezzofondista
Spartan il cardio è quello che mi da più problemi già lo cambiai all'inizio prendendo uno che costava di più ed è codificato,pagando la differenza con quello che avevo in precedenza,ma anche questo fa problemi ogni tanto e ho speso più di 20 euro.Riguardo il percorso mi sono segnato i chilometri totali(2 km) perchè la prossima settimana mi dovrei allenare per fare 10 chilometri in un'ora...
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Purtroppo non è facile correre sciolti, in base al nostro fisico e alle nostre possibilità il corpo trova un suo 'equilibrio' nel modo di correre che spesso non corrisponde a quello ideale.
PB 5 km 19'31'' (passaggio gara 27/05/2012)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
PB 10 km 39'18'' (passaggio 34° marcialonga di san Giuseppe, Putignano (BA) 24/03/2013)
PB 21,097 km 1h27'05'' (Roma, Roma Ostia 03/03/2013)
-
- Mezzofondista
Klarence io cerco di correre come dicono di fare cioè appoggio di tallone e rullata,sicuramente non mi riesce sempre.Io non sono seguito da nessuno quindi non so cosa sbaglio
-
- Top Runner
Cioè hai pagato il cardio 20 euro ?Sauter ha scritto:Spartan il cardio è quello che mi da più problemi già lo cambiai all'inizio prendendo uno che costava di più ed è codificato,pagando la differenza con quello che avevo in precedenza,ma anche questo fa problemi ogni tanto e ho speso più di 20 euro.

Perchè fai un percorso solo su 2 km ?