Come mai su un vasetto di miele di castagno della Coop ho trovato scritto: non adatto all'alimentazione di lattanti con meno di 12 mesi di età? Un'idea me la sono fatta, ma vorrei una spiegazione un po' più "scientifica" se puoi.

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
ciao.mostronero05 ha scritto:Una domandina per Forrest, che penso sia il mielaro più informato:
Come mai su un vasetto di miele di castagno della Coop ho trovato scritto: non adatto all'alimentazione di lattanti con meno di 12 mesi di età? Un'idea me la sono fatta, ma vorrei una spiegazione un po' più "scientifica" se puoi.
casp forrest, ma la mia melata era cristallizzata .. non tanto quanto l'eucalipto (che praticamente è solido), ma sempre cristallizzata! mi hanno fregata?Forrest75 ha scritto:esatto, il miele d'acacia non cristallizzaklarence ha scritto:Ebbene si, dopo il cioccolato fondente mi avete fatto scoprire pure il miele.
Oggi ho preso un vasetto di miele che mi han regalato 1 anno fa delle persone che lo producono nella val bellunese.
E' miele di acacia, ma è normale che non cristallizzi mai o c'è qualche 'magagna'? Su internet ho letto che questo miele non cristallizza...![]()
così come quello di castagno e la melata (se è quella pura...)
beh si, il miele di eucalipto cristallizza abbastanza rapidamente.Trinity33 ha scritto: casp forrest, ma la mia melata era cristallizzata .. non tanto quanto l'eucalipto (che praticamente è solido), ma sempre cristallizzata! mi hanno fregata?![]()
![]()
ho preso anche il miele all'aloe .. sono a metà vasetto non so ancora dare un parere .... l'hai mai provato??
Grazie, adesso è tutto claromostronero05 ha scritto:Beh, basta che vai su prodotti>scegli quello che ti interessa e nella scheda, in fondo alla pagina ci sono i prezzi per i vari formati, ti ho messo una freccia a prova di orbo.Appuntalapis ha scritto:http://www.apicolturalequerce.it :salut:Interessante link, Mostronero. Hai idea dei prezzi per prodotto? Ho provato a cercarli nel sito ma sono orbo![]()
Uploaded with ImageShack.us
Grazie, pensavo fosse una questione di digeribilità, ma mi sembrava strano...Forrest75 ha scritto:ciao.mostronero05 ha scritto:Una domandina per Forrest, che penso sia il mielaro più informato:
scusa ma leggo solo ora...
il miele potrebbe contenere delle spore di botulino sufficienti a causare il botulismo infantile, mentre insufficienti ad arrecare danni ai bambini o agli adulti che hanno già una flora intestinale formata e matura.
per quel che so io meglio evitare di darlo ai bambini con età inferiore ai due anni.
ovviamente vale per tutti i tipi di miele.
se hai dei bimbi parlane col pediatra, ti spiegherà meglio.
De nada.Appuntalapis ha scritto:Grazie, adesso è tutto claro
grazieForrest75 ha scritto:beh si, il miele di eucalipto cristallizza abbastanza rapidamente.Trinity33 ha scritto: casp forrest, ma la mia melata era cristallizzata .. non tanto quanto l'eucalipto (che praticamente è solido), ma sempre cristallizzata! mi hanno fregata?![]()
![]()
ho preso anche il miele all'aloe .. sono a metà vasetto non so ancora dare un parere .... l'hai mai provato??
la melata non dovrebbe cristallizzare in quanto ha un 5% di zuccheri in meno rispetto ai mieli di nettare e un contenuto basso di glucosio (rispetto agli altri mieli)
se cristallizza vuol dire che è mischiata a miele di nettare
io ho dei vasi di miele di melata raccolto da oltre un anno ed è ancora completamente liquido (anche se è un miele più corposo rispetto a quello di acacia)
il miele all'aloe non l'ho mai provato
ciao