Non potendo iscrivermi a nessuna associazione atletica, la scelta è caduta su un personal trainer molto preparato ( e del quale mi fido molto) della palestra che frequento.
Dopo una valutazione le sue condizioni sono state "ti alleno solo se mi dedichi 4 mesi di tempo". Ho accettato e ho iniziato la preparazione.
Quindi primo periodo di carico a livello muscolare, perchè dal test era emerso un deficit imbarazzante della muscolatura e potenza. Corsa sempre di scarico leggera, niente ripetute. Terminato il periodo questo abbiamo fatto un test Conconi per avere almeno una base o qualche parametro di partenza, non avendo test sui 10Km validi.
Ora mi aspetta da una parte altre 3-4 settimane di carico muscolare in cui però devo trasformare la potenza acquisita in forza resistente.
Nel frattempo devo tarare la corsa in base alle pulsazioni per riuscire a costruire un buon fondo. Quindi se ho capito bene devo migliorare la capacità di correre a lungo a battiti bassi e costanti.
Stiamo parlando quindi di uscite a 132-141-151 Bpm a seconda del tipo.
Onestamente, mi mette in crisi questa cosa!! Al solo pensiero di dover correre cosi piano (a 132 siamo attorno ai 6'/km e magari devo diminuire con l'aumentare del minutaggio) mi sento frustrato. Oh non che io fossi uno veloce eh

Volevo chiedervi se anche vi siete mai allenati in questo modo e se avete fatto fatica......e soprattutto se ne avete tratto dei benefici.
Ciao e grazie a tutti