ogni quanto cambiare le scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

georgeBEST
Novellino

ogni quanto cambiare le scarpe

Messaggio da georgeBEST »

ogni quanti km è consigliabile cambiare le scarpe?
e quando diventa INDISPENSABILE?
Forrest75
Top Runner

Re: ogni quanto cambiare le scarpe

Messaggio da Forrest75 »

georgeBEST ha scritto:ogni quanti km è consigliabile cambiare le scarpe?
le A3 e A4 in media ogni 800 km.
diventa indispensabile quando inizi ad avvertire fastidi articolari dovuti alla scarpa "scarica" che non ammortizza più :wink:
Corri Forrest, corri !!!

"La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita"
gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gerri_pa »

georgeBEST ha scritto:ogni quanti km è consigliabile cambiare le scarpe?
A) le aziende che fabbricano le scarpe da running dichiarano un uso ottimale delle scarpe fino a 700 km circa;
B) c'è gente che ci percorre invece anche piu di mille - 1.200 km con un paio
C) la via di mezzo penso sia la scelta piu giusta, quindi cambiarle a 800 - 900 km (ma non di più...almeno, mi metto io come esempio, la mia media di kilometraggio con un paio di scarpe è questa di 800 - 900 km, che mi cade ogni 4 mesi circa! in sostanza compro 3 paia di scarpe all'anno)

ora...analizzando i punti A - B - C si puo facilmente dedurre quanto segue:

1) cio che dichiarano le aziende è forse esagerato in difetto (ovvio, a loro puo interessare che il consumatore finale cambi piu frequentemente le scarpe cosi vendono di piu a livello planetario)
2) azzardarsi, come fanno in tanti, a correrci fino a 1200 km con un paio significa esporsi a potenziali rischi di infortunio o esagerato affaticamento del nostro sistema muscolo/scheletrico (effettivamente le scarpe dopo i 900 km perdono molto sensibilmente il loro effetto ammortizzante e protettivo)
3) la via di mezzo, cambiarle cioe ogni 800 - 900 km tiene le nostre gambe e i nostri piedi piu al sicuro da infortuni ma, hainoi, espone il nostro borsellino a piu frequenti esborsi di eurini (sigh sigh)

Soluzione: ognuno di noi dovrebbe capire, oltre al tipo di scarpa adatta ai propri piedi (marchio, modello, categoria) quanta autonomia riesce ad avere con un paio di scarpe e di conseguenza capire quando cambiarle (questo è anche un fattore soggettivo dovuto al tipo di corsa che abbiamo, ai ritmi, alla frequenza di allenamento, al peso corporeo etc etc etc: mi spiego meglio con un esempio: se tizio A e tizio B comprono entrambi le asics gel nimbus 13 ma tizio A si allena 6 giorni alla settimana e pesa solamente 65 kg mentre tizio B si allena 4 volte a settimana ma pesa 90 kg...beh sicuramente tizio B dovrà cambiare le scarpe con maggior frequenza, pur usando lo stesso modello e stessa marca di scarpe di tizio A)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Appuntalapis

Messaggio da Appuntalapis »

Gerri, quotone del giorno per te. :hail:
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

Appuntalapis ha scritto:Gerri, quotone del giorno per te. :hail:
mi unisco al quotone :thumleft: :thumleft:
unica aggiunta,se inizi a chiederti quand'è ora di cambiarle probabilmente è ora :wink:
:beer:
gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

commosso ed emozionato per i due "quotoni" ricevuti!!!! grazie grazie!!!! :hail: :hail: :beer:
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

gerri_pa ha scritto:commosso ed emozionato per i due "quotoni" ricevuti!!!! grazie grazie!!!! :hail: :hail: :beer:
No problem :wink: se vuoi sdebitarti ti mando gli estremi del mio conto corrente :smoked:
:beer:
Azur

Messaggio da Azur »

Ma se non si sanno quanti chilometri si é fatti.. come si vede l'usura della scarpa?
La mia ce l'ho da un 10 mesi, ma mi sembra solo sporca! sono stata scostante quindi é difficile fare una stima dei chilometri..
RayGarraty

Messaggio da RayGarraty »

Azur ha scritto:Ma se non si sanno quanti chilometri si é fatti.. come si vede l'usura della scarpa?
La mia ce l'ho da un 10 mesi, ma mi sembra solo sporca! sono stata scostante quindi é difficile fare una stima dei chilometri..
Se non riesci proprio a fare una stima di massima dei Km, come già diceva qlc e per esperienza personale qd cominci a sentire dei piccoli fastidi/dolorini dovuti alla corsa (non necessariamente mentre corri) ciò è dovuto alla venuta meno dell'ammortizzamento. A me è capitato in passato qd, come te, correvo in maniera scostante e non monitoravo i km, le scarpe sembravano quasi nuove, ma cominciavo ad sentire fastidi, o al ginocchio, o alla pianta del piede, o alla tibia.
PB: Maratona 3.51.05 (Roma 2013); 1/2M 1.39.15 (Milano 2014)
Azur

Messaggio da Azur »

é che fastidi li ho sempre sentiti.. cioé a volte mi capita un po' di fastidio al ginocchio per qualche minuto di corsa.. a volte mi é successo anche alle anche.. ora provo a pensare a quanti chilometri posso aver fatto.. pensandoci però non ho di certo fatto 100 k al mese!

Torna a “Scarpe”