Maratona di Roma 18/03/2012

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

ADB

Re: informazioni "gestionali" sulla maratona di roma

Messaggio da ADB »

sabrinadebuttante ha scritto:Salve sono Sabrina, neoiscritta :-"

avevo una mezza idea di iscrivermi alla maratona di roma, e di provare a fare più km possibili ed arrivare fin dove riesco.
però sono piuttosto disinformata riguardo una serie di cose forse per voi ovvie, ma purtroppo non avendo mai fatto gare non sò bene come funziona la cosa

intanto inizio col chiedervi alcune cose

abbigliamento: posso mettere quello che voglio o devo essere vestita in una certa maniera? dalle foto che vedo sono vestti tutti uguali e da runners seri...
oggetti da portare: cosa mi dovrei portare? una bottiglia d'acqua? un impermeabilino tascabile?
punto di ristoro: ogni quanto ci sono di solito? danno acqua? panini? ....e ci saranno i bagni spero! e ci troverò 30 minuta di fila per usarli?

per ora questo, grazie a chi mi sarà una mano!

Perché vuoi fare una maratona se non hai mai fatto altre gare nemmeno brevi?

Se poi vuoi proprio farla (magari camminando) ti consiglio di NON portarti nulla ma di utilizzare tutti i ristori che trovi per strada (ogni 5 Km). Come abbigliamento usa dei capi tecnici ed evita l'impermeabilino..... che non serve a nulla. Se piove "statte" a casa, ciao.
Podistica San Damaso

Messaggio da Podistica San Damaso »

ADB ha scritto:

avevo una mezza idea di iscrivermi alla maratona di roma, e di provare a fare più km possibili ed arrivare fin dove riesco.
però sono piuttosto disinformata riguardo una serie di cose forse per voi ovvie, ma purtroppo non avendo mai fatto gare non sò bene come funziona la cosa

abbigliamento: posso mettere quello che voglio o devo essere vestita in una certa maniera? dalle foto che vedo sono vestti tutti uguali e da runners seri...
oggetti da portare: cosa mi dovrei portare? una bottiglia d'acqua? un impermeabilino tascabile?
punto di ristoro: ogni quanto ci sono di solito? danno acqua? panini? ....e ci saranno i bagni spero! e ci troverò 30 minuta di fila per usarli?

Perché vuoi fare una maratona se non hai mai fatto altre gare nemmeno brevi?

Se poi vuoi proprio farla (magari camminando) ti consiglio di NON portarti nulla ma di utilizzare tutti i ristori che trovi per strada (ogni 5 Km). Come abbigliamento usa dei capi tecnici ed evita l'impermeabilino..... che non serve a nulla. Se piove "statte" a casa, ciao.
Sabrina questo e' proprio l'esempio di cio' che io odio cioe' dire alla gente di stare a casa!!!
Ultima modifica di Podistica San Damaso il 1 dic 2011, 9:18, modificato 1 volta in totale.
Podistica San Damaso

Re: Maratona di Roma 2012

Allora come prima cosa non so dove abiti, ma tutte le domeniche ci sono tapasciate (gare amatoriali) domenicali dove fare conoscenza con gente nuova che corre e soprattutto chiedere informazioni a gente che corre...
poi noi del forum siamo anche qua x questo....
in primis sarebbe meglio tu facessi una visita x avere il certificato sportivo di idoneita', dato che tanto se vuoi fare la maratona te lo chiederanno,
iniziare a corricchiare sempre che tu non lo faccia gia' passando da 30 minuti a 40 a 50 a 1h x capire se ce la puoi fare,
decidere in base al tuo allenamento che gara fare...sai una maratona non si improvvisa e' come uno che gli piace andare in bici la sera e si va a fare il tour de France, quindi magari iniziare con una 15km poi una 21km poi se te la senti una maratona,
in gara portarsi il meno possibile i ristori ci sono ogni 5km quindi non muori ne' di fame ne' di sete, portati se vuoi un marsupio piccolino alla cintura nel quale se vuoi puoi mettere la digitale e qualche integratore tuo che hai gia' provato,
poi come ultimo consiglio inizia a correre e divertirti e vedrai che la maratona potrai farla :thumleft:
ADB

Messaggio da ADB »

Podistica San Damaso ha scritto:Allora come prima cosa non so dove abiti, ma tutte le domeniche ci sono tapasciate (gare amatoriali) domenicali dove fare conoscenza con gente nuova che corre e soprattutto chiedere informazioni a gente che corre...
poi noi del forum siamo anche qua x questo....
in primis sarebbe meglio tu facessi una visita x avere il certificato sportivo di idoneita', dato che tanto se vuoi fare la maratona te lo chiederanno,
iniziare a corricchiare sempre che tu non lo faccia gia' passando da 30 minuti a 40 a 50 a 1h x capire se ce la puoi fare,
decidere in base al tuo allenamento che gara fare...sai una maratona non si improvvisa e' come uno che gli piace andare in bici la sera e si va a fare il tour de France, quindi magari iniziare con una 15km poi una 21km poi se te la senti una maratona,
in gara portarsi il meno possibile i ristori ci sono ogni 5km quindi non muori ne' di fame ne' di sete, portati se vuoi un marsupio piccolino alla cintura nel quale se vuoi puoi mettere la digitale e qualche integratore tuo che hai gia' provato,
poi come ultimo consiglio inizia a correre e divertirti e vedrai che la maratona potrai farla :thumleft:

è ovvio che il "stare a casa" era una battuta sul fatto che avrebbe "tirato" la pioggia....
Per quanto riguarda la visita agonistica non è che sarebbe meglio....ma è obbligatorio farla!
In ogni caso non credo che in 3 mesi si possa preparare una maratona da zero!
Se si parte da zero è già difficile correre per 20' consecutivi e come si potrebbe arrivare a farlo per 6-7 ore (è quello il tempo che andrebbe a fare)?
leggi qui se non vuoi farti male
Ultima modifica di ADB il 1 dic 2011, 11:04, modificato 2 volte in totale.
Mistermind
Maratoneta

Messaggio da Mistermind »

bisognerebbe sapre qualcosa in più di te.... dal punto di vista podistico si intende!!!!!! :oops:
Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sistemare le vele in modo da raggiungere la mia destinazione.(Jimmy Dean)
sarah13
Top Runner

Messaggio da sarah13 »

Ho preparato la Maratona di Roma 2010 in 6 mesi, partendo da zero. Tempo finale: 4:00'10''.
Male, non mi sono fatta... anzi è stato l'inizio di una lunga storia d'amore che dura tutt'ora.

Certo, in quei 6 mesi, non ho saltato neanche un allenamento (o quasi) e ci ho dato veramente dentro. Ci ho creduto fino alla fine, anche quando mi ridevano tutti dietro, puntando su quale km mi sarei ritirata.

Se inizi a correre adesso, secondo me, farai un po' fatica. 42km sono tanti e lo penso ancora adesso che di Maratone ne ho concluse 3.
Se ti posso dare un consiglio è di correre, provare ad allungare le distanze e rivalutare la cosa tra un mesetto. Io mi ero iscritta all'ultimo, pagando tanto, ma prima di procedere a tutti gli oneri burocratici volevo essere sicura di potercela fare.

La decisione di iniziare a gareggiare in Maratona (saltando tutte le distanze intermedie) è una decisione che non ho mai rimpianto. E' stato il giorno più bello della mia vita e non dimenticherò mai le emozioni provate sul traguardo... :)
I tuoi limiti sono sempre davanti a te... perciò non voltarti mai!
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Per uno/a deve arrivare alla maratona gradualmente e non di botto , almeno cosi' per me e ' stato !!!
Fare una maratona e' una cosa seria ,solo gente consapevole di cosa sia ,per me la dovrebbe fare ,logicamente anche camminando ( e camminare per tutte quelle ore non e' roba da poco ) ,.Percio' Sabrina ,se hai attitudini sportive notevoli e ti senti in grado di farla logicamente facendo il certificato agonostico ,provaci .... altrimenti inizia con gare meno impegnative ... :salut:
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!
Podistica San Damaso

Certo che partire con una tabella di Albanesi e' la volta buona che scappa!!!! :wink:
no a parte gli scherzi come dicevo la Maratona non e' da prendere sottogamba, ma neanche da temerla cosi' tanto (se ci si allena bene), certo non va tralasciato nulla al caso ne' si puo' partire con un intanto provo poi vediamo...
Ti consiglio Galloway e le sue tabelle se parti da zero certo che finire la maratona in 3 mesi e' da pazzi ma se ti piace soffrire... :mrgreen:
sabrinadebuttante
Novellino

Messaggio da sabrinadebuttante »

faccio un po' di chiarezza, forse non mi sono spiegata bene

io ho già fatto 30 km, in solo, niente gare. quindi anche camminando proverei a finirla, ma non è questo il punto. non mi interessa il valore agonistico, nè le prestazioni nè come allenarmi nè altro. mi basterebbe finirla...ma diciamo che l'importante è partecipare

quindi tralasciamo l'aspetto tecnico della corsa, quello che mi premeva ottenere è una serie di consigli / suggerimenti su cosa portare e come portarlo. voi che avete già fatto maratone con cosa vi presentate al via di solito?

spero di essere stata più chiara
Podistica San Damaso ha scritto: in primis sarebbe meglio tu facessi una visita x avere il certificato sportivo di idoneita', dato che tanto se vuoi fare la maratona te lo chiederanno,
nei punti di ristoro danno solo acqua? o anche cibo?

p.s. rimetto quì le cose che avevo chiesto, chiedo scusa se vi sembro una neofita, ma non sò a chi chiedere non conoscendo nessuno che ha fatto gare e speravo di essere guidata quì da chi è più esperto

abbigliamento: posso mettere quello che voglio o devo essere vestita in una certa maniera? dalle foto che vedo sono vestiti tutti uguali e da runners seri...
posso ad es mettere una maglia da ciclista e sfruttare le tasche della schiena?
punto di ristoro: ogni quanto ci sono di solito? danno acqua? cibo? ....e ci saranno i bagni spero! e ci troverò 30 minuta di fila per usarli?
Ultima modifica di sabrinadebuttante il 1 dic 2011, 12:07, modificato 1 volta in totale.
Claudio
Top Runner

Messaggio da Claudio »

Roma la puoi vedere e fare infinite foto anche senza far la Maratona ,mha il mondo e' bello perche' e ' vario !!!!
5km 24
10 Km 47. 19
Mezza 1.43.25
Maratona 3.48.38
18 Maratone ne mancano 2 !!!

Solo chi OSA non vive di Rimpianti !!!!

Torna a “Maratona”