[Discussione ufficiale] Garmin Forerunner 305

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

POD4PASSION
Guru

Re: Garmin305 calorie

Messaggio da POD4PASSION »

nathan21 ha scritto:io ho il garmin 205. occorre settare età ed altezza. il calcolo, secondo me, è quello teorico indicato sui manuali: peso * km corsi * 1 (o 0,9).
Quindi se pesi 80 km e corri per 10 km = 80 * 10 * 1 = 800 calorie.

Il garmin non sembra tenere conto (da mie semplici verifiche empiriche) della velocità nè soprattutto delle difficoltà del percorso (salita/discesa).

Detto questo credo che il garmin dia buona indicazione (probabilmente abbastanza vicino al consumo calorico reale). Mi sembra che il nuovo garmin 310XT abbia un calcolo calorico più reale. buon consumo calorico :beer:

Questo è quello che dicono gli statisti,io pero non sono sicuro sia giusto.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da nathan21 »

POD4PASSION ha scritto:
non so ...
conosco solo la teoria. il garmin, caloria + - caloria -, fa questo calcolo. secondo te come si dovrebbe calcolare il consumo calorico? sempre che sia possibile un calcolo generalizzato .... :wink:
nathan21
POD4PASSION
Guru

nathan21 ha scritto:
POD4PASSION ha scritto:
non so ... conosco solo la teoria. il garmin, caloria + - caloria -, fa questo calcolo. secondo te come si dovrebbe calcolare il consumo calorico? sempre che sia possibile un calcolo generalizzato .... :wink:

Bhe intanto giusto pourparle,volevo spiegare la mia teoria.
è risaputo che il muscolo consuma generalmente 2 volte di piu del grasso in termini di calorie,qundi come si puo dire che 2 individui da 80kg consumano le stesse calorie?

Credo che x avere un calcolo "generalizzato",sia piu corretto sapere altezza peso e sforzo sostenuto nel tempo (bpm) da li estrapolare il dato.
Con l'altezza e il peso si ha indicativamente La IMC dell'individuo e quindi la massa muscolare :thumleft:
nathan21

Messaggio da nathan21 »

POD4PASSION ha scritto:
Bhe intanto giusto pourparle,volevo spiegare la mia teoria.
è risaputo che il muscolo consuma generalmente 2 volte di piu del grasso in termini di calorie,qundi come si puo dire che 2 individui da 80kg consumano le stesse calorie?

Credo che x avere un calcolo "generalizzato",sia piu corretto sapere altezza peso e sforzo sostenuto nel tempo (bpm) da li estrapolare il dato.
Con l'altezza e il peso si ha indicativamente La IMC dell'individuo e quindi la massa muscolare :thumleft:
ok, credo di aver capito :nonzo: ... forse .... :smoked: . grazie.
nathan21
POD4PASSION
Guru

Prego figurati :mrgreen:
Bada bene pero che questa è una mia teoria non so se sia corretta affettivamente.
nathan21

Re: Informazione sul forerunner 305

Messaggio da nathan21 »

kenf69 ha scritto:un'altra domanda a tutti i possessori: quanta memoria ha ? Cioe': quanto registra senza dover scaricarne la memoria ?
grazie
il 205 ti segnala quando non ha poca memoria. in questo caso occorre cancellare alcune corse (dopo averle trasferite sul pc - per esempio tutte quelle con data maggiore ai 3 mesi passati). dipende naturalmente da quanto ti alleni/km fatti e dalla tipologia di settaggio della memorizzazione dei dati sul garmin.

Indicativamente, sul 205 ho la memorizzazione di tutti i dati km X km, sono sui 180-190 km mensili, la memoria mi dura circa 2-3 mesi (ma non ci ho fatto mai realmente caso). ci sono poi 'n' funzioni sul garmin che non utlizzo e non so se queste possano in qualche modo appesantire la memoria.

ripeto prendi il tutto come un dato 'spannometrico'. bye 8)
nathan21
Krily
Moderatore

Re: Informazione sul forerunner 305

Messaggio da Krily »

Aggiungo a quanto detto da Nathan che dipende anche da come lo configuri. Lui memorizza durante l'attività sia tutti i dati (distanza percorsa, tempo, calorie...), sia i punti traccia del tragitto percorso. I punti traccia puoi memorizzarli in due modi: in maniera intelligente oppure ogni secondo. Nella memorizzazione ad ogni secondo ha un'autonomia di 3,5 ore. Diciamo che memorizzandoli ogni secondo ottieni una traccia più precisa, quindi è quella che io uso maggiormente.
Mi è capitato di superare il limite delle 3,5 ore e alla fine, scaricando i dati sul PC, i dati dell'allenamento sono sempre tutti presenti, quello che manca sono le tracce degli allenamenti più vecchi. Per cui perdi solamente la traccia del percorso fatto.

Non so con la registrazione intelligente a quanto si arriva come tempo, ho comunque fatto 6 ore di uscite in tale modalità e sul pc ho scaricato tutto senza problemi
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
dreamer
Maratoneta

Messaggio da dreamer »

POD4PASSION ha scritto:Con l'altezza e il peso si ha indicativamente La IMC dell'individuo e quindi la massa muscolare :thumleft:
Più che la massa muscolare l'IMC ti dà un'idea di quanto sia 'piena' la figura. Prendi un palestrato di 1,80 e 90 kg e un uomo che vive a patatine e fast
food, anche lui 1,80 m e 90 kg: l'IMC è uguale, ma il primo è sicuramente più in buona salute e consuma indubbiamente di più... Penso che i calcoli calorici con i vari macchinari siano sempre generalizzati a prescindere dai dati che bisogna inserire per calcolarli :wink:
Beyond the horizon of the place we lived when we were young
In a world of magnets and miracles
Our thoughts strayed constantly and without boundary
The ringing of the division bell had begun
Krily
Moderatore

Messaggio da Krily »

Io con il 305 ho visto che a parità di distanza percorsa ma con tempi diversi (a parità di peso corporeo da me inserito), varia la quantità di calorie bruciate (anche se di poco). Ad Esempio il 20/06 ho percorso 13.000 metri in 1.12'33'' bruciando (secondo il 305, eh?) 1040 calorie. Il 26/06 ho percorso sempre 13.000 metri in 1.03'31'' con stavolta 1047 calorie. In ambedue i casi il peso era impostato sui 75 kg.
Il 305 non usa la FC per calcolare le calorie (visto che pubblicizzano tanto il fatto che lo facciano il nuovo 405CX ed il 310), quindi in qualche modo, oltre a peso e distanza, tiene conto anche del tempo impiegato... devo cercare notizie in merito.
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
mimmo
Aspirante Maratoneta

Messaggio da mimmo »

Krily ha scritto:Io con il 305 ho visto che a parità di distanza percorsa ma con tempi diversi (a parità di peso corporeo da me inserito), varia la quantità di calorie bruciate (anche se di poco). Ad Esempio il 20/06 ho percorso 13.000 metri in 1.12'33'' bruciando (secondo il 305, eh?) 1040 calorie. Il 26/06 ho percorso sempre 13.000 metri in 1.03'31'' con stavolta 1047 calorie. In ambedue i casi il peso era impostato sui 75 kg.
Il 305 non usa la FC per calcolare le calorie (visto che pubblicizzano tanto il fatto che lo facciano il nuovo 405CX ed il 310), quindi in qualche modo, oltre a peso e distanza, tiene conto anche del tempo impiegato... devo cercare notizie in merito.
è a questo che volevo arrivare krili, sono anch'io dell'idea che il valore è puramente teorico, è un calcolo matematico che parte da due o tre dati di base ma che non rispecchia assolutamente la realtà. Ho appurato che a pari percorso in piano e in salita mi da lo stesso consumo di calorie e questo è impossibile. Pertanto il valore può essere preso solo come riferimento indicativo.

Torna a “Garmin”