
Ho iniziato a correre a giugno. Ho un PB sui 10K di 55'38''.
Sono alto 171 cm e peso 78 kg; età 38. Lo so, devo dimagrire ancora (anche se sono di corporatura grossa) e lo sto facendo con una alimentazione controllata (circa 1400/1500 kcal al giorno) ma, essendo ipotiroideo, il metabolismo è un pò rallentato e il processo di dimagrimento è molto più lento che in una persona senza questo problema.
L'obiettivo è fare la mezza (Roma Ostia del 26 febbraio prossimo) in maniera dignitosa e, se fosse possibile, sotto le due ore.
Ho a disposizione 4 uscite alla settimana che ora distribuisco così:
Lunedì: riposo
Martedì: corsa lenta 60/70 minuti
Mercoledì riposo
Giovedì: 30 minuti corsa lenta; ripetute su pista (7 ripetute di un minuto ciascuna con 2' di recupero); 5' di defaticamento
Venerdì: riposo
Sabato: corsa lenta 40 minuti
Doamnica: lungo lento.
Ieri ho fatto il mio primo lungo lento e, in un'ora e mezza sotto il diluvio, sono riuscito a fare solo 13k.
Vi chiedo se sto facendo bene; dove devo migliorare; cosa devo modificare; cosa proprio non va bene

Volendo, posso aggiungere un'altra uscita settimanale (ed arrivare così a 5) ma non vorrei che ciò comporti un sovrallenamento.
Sono molto carico, ma non vedo grossi miglioramenti e quindi avrei bisogno del vostro aiuto.
Una cosa: non mi rimandate alle migliaia di tabelle che ci sono in rete perchè la mia difficoltà da neofita è proprio quella di capire quale va bene e quale no.
Vi ringrazio sin d'ora per i consigli che mi darete


ghigo