AIUTATEMI VOI...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ghigo74
Novellino

AIUTATEMI VOI...

Messaggio da Ghigo74 »

Ho paura di sbagliare :nonzo: , di perdere tempo e quindi chiedo a voi dandovi i dati che potrebbero essere utili a ricevere consigli.
Ho iniziato a correre a giugno. Ho un PB sui 10K di 55'38''.
Sono alto 171 cm e peso 78 kg; età 38. Lo so, devo dimagrire ancora (anche se sono di corporatura grossa) e lo sto facendo con una alimentazione controllata (circa 1400/1500 kcal al giorno) ma, essendo ipotiroideo, il metabolismo è un pò rallentato e il processo di dimagrimento è molto più lento che in una persona senza questo problema.
L'obiettivo è fare la mezza (Roma Ostia del 26 febbraio prossimo) in maniera dignitosa e, se fosse possibile, sotto le due ore.
Ho a disposizione 4 uscite alla settimana che ora distribuisco così:
Lunedì: riposo
Martedì: corsa lenta 60/70 minuti
Mercoledì riposo
Giovedì: 30 minuti corsa lenta; ripetute su pista (7 ripetute di un minuto ciascuna con 2' di recupero); 5' di defaticamento
Venerdì: riposo
Sabato: corsa lenta 40 minuti
Doamnica: lungo lento.
Ieri ho fatto il mio primo lungo lento e, in un'ora e mezza sotto il diluvio, sono riuscito a fare solo 13k.

Vi chiedo se sto facendo bene; dove devo migliorare; cosa devo modificare; cosa proprio non va bene [-X .
Volendo, posso aggiungere un'altra uscita settimanale (ed arrivare così a 5) ma non vorrei che ciò comporti un sovrallenamento.
Sono molto carico, ma non vedo grossi miglioramenti e quindi avrei bisogno del vostro aiuto.
Una cosa: non mi rimandate alle migliaia di tabelle che ci sono in rete perchè la mia difficoltà da neofita è proprio quella di capire quale va bene e quale no.
Vi ringrazio sin d'ora per i consigli che mi darete :hail: :hail: .
ghigo
Non si deve mai essere soddisfatti di ciò che si fa. Bisogna sempre sognare e puntare più in alto delle proprie capacità, non preoccuparsi di essere migliori dei propri contemporanei o dei propri predecessori. Ma cercare di essere migliori di se stessi.
davide1977
Top Runner

Re: AIUTATEMI VOI...

Messaggio da davide1977 »

:nonzo: :nonzo: :nonzo: 1400/1500 kalorie al gg per una persona che si allena mi sembrano un pò pochine.
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Andando per ordine...per preparare la Roma Ostia sei un po' in anticipo, e' un po' prestino...comunque quattro uscite alla settimana potrebbero andare bene.....sei hai fatto in un'ora e mezza sotto il diluvio 13 km non e' male....anche perché credo che l'obiettivo e' alla tua portata....in gara e' diverso, e' tutto un altro ritmo :thumleft:
Dovresti provare a velocizzare con qualche ripetuta lunga :asd2: le tue ripetute su che distanza sono?
Maurizio
Ghigo74
Novellino

Messaggio da Ghigo74 »

@davide, è l'unico modo per perdere peso, visto il metabolismo rallentato...poi un pasto a settimana è libero e in quella occasione recupero :D
@maumau1: la roma ostia è la prima mezza in zona roma che è in calendario, almeno che io sappia...e, visti i miei ritmi, non mi sembra presto prepararmi x quella. Quanto alle ripetute, vado a tempo (1 minuto), non a distanza.
Non si deve mai essere soddisfatti di ciò che si fa. Bisogna sempre sognare e puntare più in alto delle proprie capacità, non preoccuparsi di essere migliori dei propri contemporanei o dei propri predecessori. Ma cercare di essere migliori di se stessi.
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Se cominci da ora a prepararla altro che sotto le due ore.....considerati i tuoi tempi già ci sei intorno alle due ore...comunque le ripetute da 1' sono variazioni di velocità più che ripetute.....per velocizzare una mezza maratona dovrai allenarti sui 5000, 3000 e 2000 ....
Maurizio
Ghigo74
Novellino

Messaggio da Ghigo74 »

A che velocitá dovrei farle queste ripetute?
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Ho fatto allenamenti di ripetute per almeno quattro settimane per preparare la mezza di Fiumicino....variando diversi lavori....per esempio uno che ricordo:
2 Km riscaldamento
1x5000 recupero completo e poi
2x3000 con 2' di recupero tra i 2 e poi 3 minuti
1x2000 e poi defaticamento molto lento e stretching.

Dovresti stabilire il ritmo a km da tenere alla Roma Ostia e preparare l'allenamento, facendo i 5000 al ritmo previsto, poi il 3000 stesso ritmo previsto sempre per la mezza....ed il 2000 a -10 a km
Poi mi facevano variare i lavori la settimana succcessiva ma sempre su ripetute lunghe.
Maurizio
maumau1
Top Runner

Messaggio da maumau1 »

Altro allenamento per la settimana successiva
1 x 4000 ritmo + 10 rispetto al previsto di mezza. Recupero completo.
4 x 1000 ritmo – 10 da quello previsto di mezza maratona, recupero due minuti fra uno e l’altro e poi completo.
4 x 500 ritmo – 20 da quello previsto di mezza maratona, recupero 1 minuto fra uno e l’altro.

..e se ne ricordo e trovo altri te li posto...
Maurizio
Ghigo74
Novellino

Messaggio da Ghigo74 »

Maurizio, ti ringrazio molto. Da questa settimana provo con le ripetute che mi hai suggerito. Per gli altri giorni che mi dici? Lascio invariato il mio programma? Vanno bene 4 uscite/settimana oppure è meglio aggiungerne un' altra? Se sí, quando?
rennino
Guru

Messaggio da rennino »

Per me sono ottime 4 uscite settimanali...dunque, se vuoi correre la mezza in due ore il tuo ritmo gara deve essere di circa 5'40'' al km...per cui mantenendo invariato il tuo programma allenamenti farei una cosa del genere:
Lunedì: corsa lenta di costruzione, almeno 1 ora e 20 minuti Rg + 20/30 secondi
Martedì: riposo
Mercoledì: ripetute come suggerite da Maurizio alternate a settimana con ripetute brevi, magari 6x1000 a 5'20'' con 500 metri di recupero a 6'10''
Giovedi: riposo
Venerdì : puoi fare dei lavori diversi...tipo puo iiniziare con 9 km a ritmo descrescente di 10 sec, esempio i primi 3 a 6', i secondi 3 a 5'50 e gli ultimi a 5'40'' e verso le ultime settimane dei lavori tipo 10 ripetute (500 metri a ritmo gara + 500 metri ritmo gara + 10 secondi)
Sabato: riposo
Domenica: 12/15 km a ritmo medio (circa 5'55''...sempre meglio iniziare un pò più lenti e ogni tot km aumentare di qualcosina)

Spero di non averti troppo confuso le idee...comunque sempre buona corsa...e divertiti!

Beppe

Sabato:
Never too late for...

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”