La postura corretta nella corsa

Discussioni sui vari tipi di appoggio e stile di corsa

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Paso®
Ultramaratoneta

Re: La postura corretta nella corsa

Messaggio da Paso® »

perlupo ha scritto: io con passo 5.8 li faccio
Come passo io vado intorno ai 5 min/km ed in realtà non ho mai contato i passi/min ... mi riprometto di farlo ;-)
Obsessed is just a word the lazy use to descibe the dedicated

ImmagineImmagineImmagine
dovedavide
Guru

Messaggio da dovedavide »

Paso® ha scritto:
Come passo io vado intorno ai 5 min/km ed in realtà non ho mai contato i passi/min ... mi riprometto di farlo ;-)
contare puo risultare difficile prova a scaricare 2-3 di questi ritmi (a fondo pagina) e vedi su quale sei "calato" di passo
perlupo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da perlupo »

Paso® ha scritto:
Neppure io! :D
Col food pod del mio Garmin è tutto in automatico
:thumleft:
Alberto :thumleft:
Sauter
Mezzofondista

Messaggio da Sauter »

Ragazzi ma il miglior modo per correre qual'è?In giro ho letto che bisogna rullare il piede partendo dal tallone fino alla punta,io ci provo ma non so se lo faccio bene a volte rendo meglio se corro di pianta,ma quando cerco la rullata sembra che faccia di più,ma non so se svolgo bene il movimento.Tocco col tallone e poi cerco di darmi la spinta in avanti con pianta e punta ma non sempre mi riesce anzi a volte sembro che rallento.Non so quindi se è una questione di forma o di tecnica.Qual'è la differenza tra tocco di tallone e di pianta?Come faccio a notarlo?
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

@sauter....questo link postato all'inizio della discussione a pag 1 è molto illuminante, almeno per me, della differenza tra i due appoggi......

anche questo mi pare ben fatto
http://www.youtube.com/watch?v=oN1x3Ik1 ... re=related[/quote]
5 x 42 strada - 2 x 42 trail
Pistoia Abetone'22- Passatore'22- GTC55 '24- Malatrà '24
2025 :barella: :ncomment:
Sauter
Mezzofondista

Messaggio da Sauter »

li ho visti quindi bisogna atterrare col tallone pieno,quasi pianta per poi dare la spinta giusto?Ma può essere indicativo capire la postura e la pronazione attraverso le piaghe che si formano sotto il piede?
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

se guardi tutto il filmato, nella seconda parte c'è un appoggio più "piatto", di pianta, rispetto alla prima parte dove l'appoggio è decisamente di tallone. Qualcuno mi ha detto che è sbagliato correre di tallone e che alla lunga ci si fa male Sto cercando di capire anche io meglio come fare, ho corso di tallone per alcuni mesi, poi fermo perchè mi sono fatto male......ho visto anche qualche video sul pose running, anche questo con un appoggio "piatto" e non appena ristabilito proverò a lavorarci su, piano piano.
Le piaghe non so se sono causate da postura o eventuale pronazione. Io prono un po', ma piaghe non ne ho mai avute, quindi ti direi che forse dipende dalle scarpe....
Sauter
Mezzofondista

Messaggio da Sauter »

In verità non so come corro perchè mi dovrei vedere allo specchio ma cerco di atterrare col tallone e spingere con la punta,so poco riguardo pronazione e supinazione...
perlupo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da perlupo »

Sauter ha scritto:In verità non so come corro perchè mi dovrei vedere allo specchio ma cerco di atterrare col tallone e spingere con la punta,so poco riguardo pronazione e supinazione...

Infatti quando corro e c'è una vetrina lunga mi giro a guardarmi....spero che nessuno mi veda
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Alberto :thumleft:
simonerun
Guru

Messaggio da simonerun »

Ho osservato con attenzione i top runners alla maratona di Firenze e nessuno appoggiava il tallone in maniera pronunciata, in un modo o nell'altro tutti "atterravano" con la parte centrale del piede, la pianta......

Torna a “Biomeccanica”