latepiombo ha scritto:............... possibile che nessuno mi sa dire qualcosa di questa maratona ??????????
tanto pubblicizzata e dopo, nessuno dei forumendoli vi partecipa ????? .............. fatemi sapere
Ciao,
premetto che non ho mai corso la maratona di Praga, ma la città la conosco che la giro senza cartina

. Confermo che è una delle più belle d’europa , si gira facilmente a piedi e con gli efficientissimi mezzi pubblici. Bisogna precisare che la parte bella è la città vecchia, sita in Praga 1 (Praga è divisa in 10 zone), quando cominci ad allontanarti non c’è nulla di più che nelle altre città,anzi. E’ abbastanza tranquilla e si gira anche di sera senza problemi

, in centro ci sono sempre poliziotti, fuori non si sa. Attento ai tassisti sono furfanti, devi sempre trattare altrimenti ti presentano un conto da paura, sono meglio i tram, se poi ti sistemi in centro hai risolto il problema. Non è eccessivamente cara e si mangia discretamente con pochi euro, la birra è ottima (Pilsner Urkell)

, se vuoi mangiare una buona pastasciutta devi andare in piazza Venceslao (Vaclavske Namesti) alla pizzeria Castello

, è quasi all’inizio della piazza, è sulla destra guardando la statua in lontananza, se vuoi una birreria ceca devi andare a destra per la via a metà della piazza Venceslao (dove passano tutti i tram), dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra vedi una galleria e ti ci infili dentro, qui mangi piatti tipici locali con birra fresca

. Per la sistemazione, se fai almeno 3 giorni, ti consiglierei di affittare un appartamento, trovi alloggio in centro e paghi un quarto dell’hotel

. Devi parlare un po’ d’inglese, ormai è la lingua ufficiale oltre al ceco e tedesco. Ti do un link per le agenzie turistiche, (se cerchi in internet ce ne sono parecchi organizzati bene)
http://www.prague-city-apartments.cz , con questi puoi organizzare anche il transfert dall’aeroporto all’appartamento e viceversa

. Ho dato un’occhiata al percorso e i punti veramente belli sono la partenza da 0 al 4° km, dal 12° al 15°, il resto non mi sembra niente di speciale, quasi periferia, ti fanno correre lungo la Vtlava (moldava), tieni conto che ci potrebbero essere dei sali scendi, specie quando corri nella parte vecchia, il castello di praga è sulla collina! Nel centro storico la pavimentazione è di sanpietrini grossi, il resto credo sia asfalto. Non vorrei sbagliare ma quella parte di tracciato di là del fiume dal 25° al 31° dovrebbe essere una specie di tangenziale neanche tanto bella, credo che anche dal 16° al 25° di Praga storica ci sia ben poco. Attendo resoconto.
ciao