MARATONA DI PRAGA - 13.05.2012 -

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

latepiombo
Mezzofondista

MARATONA DI PRAGA - 13.05.2012 -

Messaggio da latepiombo »

Salve a tutti.

Ho da qualche giorno concluso la maratona di Firenze, che mi ha lasciato emozioni inenarrabili. Da qualche giorno sto pensando a quale maratona primaverile internazionale a cui partecipare. Ho pensato alla maratona di Praga abbastanza pubblicizzata da varo tour operator.

Qualcuno di voi forumendoli ha mai partecipato per darmi qualche suggerimento e/o consiglio ???????? :hail:
10 km in 48' e 42'' (Milano 2011)
21 Km in 1h 49' e 54'' (Monopoli 18.12.11)
42 Km 4h 07' 35" (Firenze 28.11.11)
latepiombo
Mezzofondista

Re: MARATONA DI PRAGA - 13.05.2012 -

Messaggio da latepiombo »

............... possibile che nessuno mi sa dire qualcosa di questa maratona ??????????

tanto pubblicizzata e dopo, nessuno dei forumendoli vi partecipa ????? .............. fatemi sapere
10 km in 48' e 42'' (Milano 2011)
21 Km in 1h 49' e 54'' (Monopoli 18.12.11)
42 Km 4h 07' 35" (Firenze 28.11.11)
Valtad
Mezzofondista

Messaggio da Valtad »

Consigliatissima!

Fatta due volte!
Una maratona bellissima per una delle citta' piu' belle d'europa.

Inoltre lo scorso anno sono passati tra il secondo e terzo km sul mitico ponte carlo! Io non c'ero ahime' ;(
Imbocca a lupo.
If you want to run, run a mile. If you want to experience a different life, run a marathon.
ScarpeConLeAli
Maratoneta

Messaggio da ScarpeConLeAli »

latepiombo ha scritto:............... possibile che nessuno mi sa dire qualcosa di questa maratona ??????????

tanto pubblicizzata e dopo, nessuno dei forumendoli vi partecipa ????? .............. fatemi sapere
Ciao,
premetto che non ho mai corso la maratona di Praga, ma la città la conosco che la giro senza cartina 8) . Confermo che è una delle più belle d’europa , si gira facilmente a piedi e con gli efficientissimi mezzi pubblici. Bisogna precisare che la parte bella è la città vecchia, sita in Praga 1 (Praga è divisa in 10 zone), quando cominci ad allontanarti non c’è nulla di più che nelle altre città,anzi. E’ abbastanza tranquilla e si gira anche di sera senza problemi :thumleft: , in centro ci sono sempre poliziotti, fuori non si sa. Attento ai tassisti sono furfanti, devi sempre trattare altrimenti ti presentano un conto da paura, sono meglio i tram, se poi ti sistemi in centro hai risolto il problema. Non è eccessivamente cara e si mangia discretamente con pochi euro, la birra è ottima (Pilsner Urkell) :beer: , se vuoi mangiare una buona pastasciutta devi andare in piazza Venceslao (Vaclavske Namesti) alla pizzeria Castello :slurp: , è quasi all’inizio della piazza, è sulla destra guardando la statua in lontananza, se vuoi una birreria ceca devi andare a destra per la via a metà della piazza Venceslao (dove passano tutti i tram), dopo qualche centinaio di metri sulla sinistra vedi una galleria e ti ci infili dentro, qui mangi piatti tipici locali con birra fresca :beer: . Per la sistemazione, se fai almeno 3 giorni, ti consiglierei di affittare un appartamento, trovi alloggio in centro e paghi un quarto dell’hotel :mrgreen: . Devi parlare un po’ d’inglese, ormai è la lingua ufficiale oltre al ceco e tedesco. Ti do un link per le agenzie turistiche, (se cerchi in internet ce ne sono parecchi organizzati bene) http://www.prague-city-apartments.cz , con questi puoi organizzare anche il transfert dall’aeroporto all’appartamento e viceversa :thumleft: . Ho dato un’occhiata al percorso e i punti veramente belli sono la partenza da 0 al 4° km, dal 12° al 15°, il resto non mi sembra niente di speciale, quasi periferia, ti fanno correre lungo la Vtlava (moldava), tieni conto che ci potrebbero essere dei sali scendi, specie quando corri nella parte vecchia, il castello di praga è sulla collina! Nel centro storico la pavimentazione è di sanpietrini grossi, il resto credo sia asfalto. Non vorrei sbagliare ma quella parte di tracciato di là del fiume dal 25° al 31° dovrebbe essere una specie di tangenziale neanche tanto bella, credo che anche dal 16° al 25° di Praga storica ci sia ben poco. Attendo resoconto. :smoked:

ciao
:beer:
ScarpeConLeAli
Maratoneta

riciao,

ti allego un commento fatto da un runner britannico:

da http://www.runnersforum.co.uk/marathon/ ... broad.html

I didn't really enjoy the Prague Marathon. It was too hot for me which was made worse by the fact that I decided to run with SWMBO. As she struggled, having done insufficient training, and despite taking on liquid the fact that I was out on the streets for an hour or so longer than I may have been had I run by myself meant that after the race I suffered terrible cramp in both legs and felt ill.

I didn't like the course much either as a lot of it was along a boring road outside the city and therefore we didn't see much of Prague whilst running.

The Expo wasn't much to write home about either.

The good points really relate to the time in Prague when not doing the race!

un po' conferma quello che ti ho indicato del percorso (senza averla fatta), quando esci dal centro storico è noioso e non c'è nulla da vedere. Questi dice pure che l'expo non è un granché. E' chiaro che i tour operator te la vendono come fosse la più bella, il forum serve anche per questo.
spero di essere stato utile.

ciao
Valtad
Mezzofondista

Messaggio da Valtad »

Praga non e' una citta' enorme (centro storico) e per giunta meta' della citta' si estende in collina!
Alcune parti della maratona sono anonime ma c'e' gran tifo e musica ad ogni angolo.

Per me e' una maratona meravigliosa e la piu' suggestiva!
Inoltre e' pure una maratona veloce :D

Poi non capisco perche' volete sempre andare con questi tour operator! Alla maratona ci si puo' iscrivere dal sito tranquillamente ( e' pure in Italiano)!

Inoltre la maratona e' organizzata da Italiani. :D

Perche' farsi spillare dei soldi dai tour operator?? :wink:
If you want to run, run a mile. If you want to experience a different life, run a marathon.
ScarpeConLeAli
Maratoneta

ciao,

concordo pienamente sul non farsi spillare soldi dai vari tour operator :ncomment: , per me ci si può arrangiare benissimo risparmiando parecchio, si deve solo spendere un po' di tempo a cercare la sistemazione e combinare eventuali voli con i transfert, nulla di così difficile :study: . Quindi registrazione diretta, booking.com per l'hotel (se non si trovano hotel in autonomia) e volo low cost. Forse l'opzione tour operator ha un senso solo per poche maratone, quelle alle quali è difficile accedervi (New York, Londra). :cry:
Facci sapere com'è andata. Se la corsa non soddisferà le tue aspettative sicuramente la città ti resterà nel cuore.

ciao

Pilsner Urkell
Scibidau
Maratoneta

Messaggio da Scibidau »

latepiombo ha scritto:............... possibile che nessuno mi sa dire qualcosa di questa maratona ??????????

Volevo partecipare anch'io...sarebbe la mia prima maratona e su http://www.terramia.com/

si organizza tutto....
un pensierino lo facciamo.... :smoked:
l'impavido non vivrà in eterno
ma il cauto non vivrà affatto

20' 08" - 40' 19" - 1h 29' 39" - 3h 30' 07"
siouxracing
Novellino

Messaggio da siouxracing »

anche io parteciperò alla mia prima maratona a Praga e..sono di Bergamo
non c'e' un gruppo per associarsi?
per l'hotel non c'è problema e' l'iscrizione che non capisco come fare :-({|=
teomat
Guru

Messaggio da teomat »

Vai qui http://registration.praguemarathon.com/?lang=en
e inserisci i dati che ti chiedono! :wink:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...

Torna a “Maratona”