Cosa mangiate???

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Cosa mangiate???

Messaggio da runningmamy »

Sì, anch'io volevo mettere quella faccina lì... :shock:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

runningmamy ha scritto:Io l'altro giorno ho visto come si fanno i wurstel :( :azz:
non ho avuto il piacere di vedere il video, ma parli di quei cosi il cui contenuto può tranquillamente essere in gran parte carne separata meccanicamente?

http://trashfood.com/2011/02/carne-sepa ... italy.html

e

http://www.ilfattoalimentare.it/carne-s ... rstel.html
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
Pink-Moderator

Non so Riccardo, io ricordo del documentario solo una disgustosa poltiglia purulenta...poi evidentemente il mio palato è cambiato, una volta li mangiavo, ora non più, neanche la mortadella.
Io l'anno scorso mi sono comperata il tritacarne e i wurstel quando posso me li faccio da sola non occorre neanche il budello, è tutto un altro gusto.

Io faccio in casa -tempo permettendo :shock: - tutto quello che posso: pane-torte- biscotti- joghurt- marmellate- nutella..... :thumleft: :slurp:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )

viewtopic.php?t=46765
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

runningmamy ha scritto:Io faccio in casa -tempo permettendo :shock: - tutto quello che posso: pane-torte- biscotti- joghurt- marmellate- nutella..... :thumleft: :slurp:
ottima abitudine: anche io mi faccio tutto ciò che posso! :thumleft:

giusto ieri ho fatto il pane con lievito di pasta madre acida, come ogni settimana: OTTIMO! altro che il pane che si compra in giro a caro prezzo!

mia moglie invece ha fatto i biscotti :slurp:

lo yogurt mi manca... ma non escludo che in futuro... :D
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

coswortwolf ha scritto: la sera cerco sempre di non esagerare e comunque evito i carboidrati (faccio bene??) che mangio invece a pranzo (pasta o pane integrale ) ed al mattino (pan bauletto integrale con marmellata annessa, caffè e latte).
Diciamo che la sera mi butto sulle proteine ed al massimo aggiungo un po di verdura. Per il resto...spuntino mattutino (frutto), per il pomeridiano seguirò il tuo consiglio (aggiungere del thè verde va bene??) e prima di andare a dormire un bicchiere di latte o uno yogurt greco 0%)
In linea di principio ti seguo ma come già scritto da qualcuno è diversa la dieta che ti serve per scendere di peso da quella che puoi fare una volta raggiunto il peso forma.

Per la cronaca siamo alti uguali ma con peso diverso (io sono 72 kg - ocio che poco più di due anni fa ne pesavo 92!).
In sintesi: io per un po' di mesi la pasta, il pane, la pizza, i biscotti li ho mangiati davvero da "consumatore occasionale" e tuttora mi modero (pasta due volte alla settimana massimo). In compenso verudre di tutti i tipi, legumi e yogurt a go go!!!

In bocca al lupo

Joe
Per aspera ad astra ...
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

RiccardoS ha scritto:
runningmamy ha scritto:Io faccio in casa -tempo permettendo :shock: - tutto quello che posso: pane-torte- biscotti- joghurt- marmellate- nutella..... :thumleft: :slurp:

giusto ieri ho fatto il pane con lievito di pasta madre acida, come ogni settimana: OTTIMO! altro che il pane che si compra in giro a caro prezzo!

mia moglie invece ha fatto i biscotti :slurp:

è ormai da diversi anni che mi faccio il pane in casa: da quest'estate ho poi provato a mescolare anche diversi tipi di farine, in particolare riducendo la quota di quella di grano duro e sostituendola con quella integrale, di farro, di kamut, grano saraceno, e ne sono :D
Pink-Moderator

RiccardoS ha scritto:

Metto una ricetta per lo yoghurt, è facilissima, si fa senza yoghurtiera
E' squisito, tipo greco...più sta lì e più diventa buono, si separa un pò di siero e diventa cremosissimo! :slurp:

PREPARARE LO YOGHURT IN CASA (senza yoghurtiera o fermenti)

Occorrente:
Un litro (o più) di latte intero o parzialmente scremato FRESCO (quello a lunga conservazione non va bene)
un vasetto di yoghurt bianco naturale senza zucchero o frutta
Una pentola, un contenitore in vetro o plastica con il coperchio (pulitissimo!, magari sterilizzate passandoci su dell'acqua bollente)

Fate bollire il latte nella pentola qualche secondo , trasferitelo nel contenitore e aspettate finchè non arriva sui 40° (deve essere caldino, non troppo, altrimenti i fermenti si lessano...). Togliete la "pelle" del latte.
Prendete la metà del vasetto di yoghurt, mettetelo nel contenitore e diluitelo con un paio di cucchiai del latte scaldato , aggiungete via via tutto il latte: bisogna mescolarlo molto bene.

Chiudete il contenitore, avvolgetelo in un asciugamano di spugna o in carta di giornale (così la temperatura si mantiene meglio.
Date una scaldata al forno (qualche minuto), spegnete e mettete dentro il tutto, oppure mettetelo sul termosifone.
Aspettate 7-8 ore, oppure tutta la notte, ma non lo dimenticate, altrimenti diventa acido.
A questo punto , nel frigo.
La prima volta che lo mangiate, prendetene 2-3 cucchiai (cucchiaio pulitissimo!) e mettetelo in frigo in un contenitore pulito ben chiuso: sarà la "madre" del prossimo yoghurt; ogni tanto però ripartite da un vasetto di yoghurt nuovo.
Man mano che lo consumate, si separerà il siero e rimarrà uno yoghurt molto denso, come quello greco.
Si può anche metterlo a colare in una garza o un tovagliolo: rimarrà una formaggella morbida, da gustare con il miele, o mescolata a prezzemolo ed aglio. :slurp:

Qui trovate di più sull'argomento http://www.e-bio.it/ricette/ricetta.php ... urt/yogurt

viewtopic.php?t=46765
RiccardoS
Ultramaratoneta

Messaggio da RiccardoS »

salvo67 ha scritto:è ormai da diversi anni che mi faccio il pane in casa: da quest'estate ho poi provato a mescolare anche diversi tipi di farine, in particolare riducendo la quota di quella di grano duro e sostituendola con quella integrale, di farro, di kamut, grano saraceno, e ne sono :D
io son partito direttamente con la totalità della farina integrale :D

@runningmamy: grazie per la ricetta dello yogurt, l'avevo già letta ma non l'ho ancora provata. :wink:
salvo67
Mezzofondista

Messaggio da salvo67 »

runningmamy ha scritto:giusto ieri ho fatto il pane con lievito di pasta madre acida, come ogni settimana

come fai ad avere il lievito madre? ne vale la pena?
Pink-Moderator

salvo67 ha scritto:
runningmamy ha scritto:giusto ieri ho fatto il pane con lievito di pasta madre acida, come ogni settimana

come fai ad avere il lievito madre? ne vale la pena?
Salvo, non sono io che uso la pasta madre, ma Riccardo!
(Io ho tentato più volte, ma non ho la pazienza di stargli dietro, preferisco il solito lievito di birra.
Trucchetto: ne compro tanto, lo congelo a pezzettini e lo faccio rinvenire direttamente nell'acqua che uso per il pane, così è sempre fresco :thumleft: )

viewtopic.php?t=46765

Torna a “Alimentazione e Integrazione”